Biscotti senza burro

Biscotti senza burro, ricetta per dei biscotti leggeri, dei biscotti semplici senza burro, profumati e deliziosi, preparati con la pasta frolla senza burro. Dopo la Crostata senza burro, mi avete chiesto in tanti anche i biscotti fatti in casa senza burro, ed eccovi accontentati!

Questi deliziosi biscottini senza burro sono facili e veloci e sono adatti sia per bambini che per adulti. I vantaggi sono diversi: la pasta frolla è ancora più semplice da fare, molto malleabile ed elastica, e risparmierete qualche caloria dato che sono dei biscotti con olio di semi e la dose è minore rispetto al burro (per questo sono dei biscotti un po’ più light). Inoltre sono adatti anche a chi è intollerante al lattosio, dato che sono dei biscotti senza latte e burro, come anche i Biscotti integrali e i Biscotti di grano saraceno.

I Biscotti senza burro si possono fare in mille modi diversi, utilizzando le formine che preferite: cuore, stella, tondi, fiore, a forma di animale, ma possono anche essere farciti o ripieni, come gli Occhi di Bue o i Biscotti ripieni di marmellata. Sono friabili e profumati e non hanno niente da invidiare ai Biscotti al burro. Nel periodo giusto, possono essere anche trasformati in Biscotti di Natale senza burro: in questo caso utilizzerete le classiche formine per biscotti di Natale.

I biscotti di pasta frolla senza burro sono veloci e davvero semplici da fare e la frolla non necessita di riposo. Sono perfetti come biscotti leggeri per colazione, tipo biscotti secchi senza burro o frollini senza burro, ma anche per merenda con una buona tazza di tè. Se cercate dei biscotti senza latte e dei biscotti senza burro ve li consiglio! Ecco la ricetta e come prepararli in modo semplice, fatti in casa.

Biscotti senza burro ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti senza burro: ricetta e preparazione

  • 270 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 80 golio di semi (mais, arachide, girasole)
  • 1uovo (medio)
  • 1tuorlo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (4 g)
  • scorza di limone (Mezzo limone non trattato)
  • 1 pizzicosale

Preparazione dei Biscotti semplici senza burro

  1. Per preparare i Biscotti senza burro, bisogna preparare una pasta frolla senza burro: l’inserimento degli ingredienti è diverso da una classica frolla, ma vi assicuro che è ancora più veloce!

  2. Per prima cosa preparate la farina pesata all’interno di una scodella: verrà inserita un po’ alla volta.

    Adagiate in una ciotola l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e l’olio di semi.

  3. Amalgamare uova, olio e zucchero - Ricetta Biscotti senza burro

    Incorporate anche la buccia grattugiata di mezzo limone e 1 pizzico di sale. Amalgamate il tutto brevemente con una frusta a mano.

  4. Unire la farina - Ricetta biscotti senza latte

    Unite 1/3 della farina e il lievito per dolci e mescolate il composto con un cucchiaio o una forchetta.

  5. Incorporate ancora farina e mescolate, fino ad ottenere un impasto corposo e asciutto. A quel punto impastate con le mani direttamente nella ciotola.

  6. Impastare la frolla - Biscotti fatti in casa senza burro

    Rovesciate la frolla sulla piano di lavoro e lavorate il composto, unendo man mano il resto della farina, fino a quando avrete un panetto omogeneo, ma anche asciutto e che non appiccica.

  7. L’impasto per i biscotti senza burro è pronto da utilizzare.

    Se avete la planetaria, potete inserire tutti gli ingredienti insieme e azionare la frusta K o a foglia. In 3-4 minuti, la frolla senza burro sarà pronta.

  8. Stendere la frolla e ricavare i biscotti senza burro ricetta

    Accendete il forno statico a 170°C

    Stendetelo l’impasto con il mattarello sopra ad un foglio di carta da forno, ad uno spessore di 3 mm e ricavate le forme che preferite. Sollevate man mano i biscotti aiutandovi con un coltellino e appoggiateli man mano su una teglia rivestita di carta forno.

  9. Man mano potete impastare i ritagli e ricavare altri biscotti.

  10. Cottura dei Biscotti senza burro

    Per farvi vedere, ne ho fatti di diversi tipi: a forma di cuore, a forma di Bretzel (QUI trovate la formina) e a forma di Cookies (ho usato questa QUI), in cui ho creato dei buchetti con i rebbi di una forchetta. Potete scegliere la forma che preferite! Per i Biscotti senza burro ripieni dovete creare dei biscotti tondi (lisci o ondulati) e su metà togliere il cerchietto centrale: potete utilizzare il beccuccio del sac à poche o un levatorsoli. Per avere un buco più largo, và bene anche un tappo. Vi verranno una 50ina di biscotti, in base alla forma prescelta e alla grandezza del forma. Per i Biscotti di Natale senza burro, scegliete delle forme a tema: stella, stella cometa, albero, ma il cuore và sempre bene!

  11. Infornate i Biscotti semplici senza burro nel forno statico preriscaldato a 170°C per 13 minuti: dovranno risultare leggermente dorati. Se li avete fatti più spessi, dovrete prolungare la cottura di 4-5 minuti.

  12. Biscotti semplici senza burro con marmellata

    I vostri Biscottini senza burro sono pronti! Potete scegliere se servirli così o spolverarli di zucchero a velo. Per i biscotti ripieni dovrete spolverare di zucchero a velo solo la parte superiore del biscotto (quella con il buco). Prendete la base e adagiate sopra 1 cucchiaino di marmellata. Richiudete con l’altra metà del biscotto e servite.

  13. Biscotti senza burro ripieni di Nutella

    Stessa cosa se volete farcirli di Nutella o di crema al pistacchio.

  14. Non sono carinissimi questi Biscotti senza burro? Leggeri e golosi, fatti in casa in davvero poco tempo!

Conservazione

  1. I Biscotti senza burro si conservano in una scatola di latta anche per 2 mesi, a temperatura ambiente. Io conservo allo stesso modo anche quelli ripieni e si sono sempre conservati benissimo.

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare i biscottini senza burro anche con della vaniglia (baccello di vaniglia o vanillina).

Se vi piacciono anche al cioccolato, potete intingere metà biscotto nel cioccolato fondente fuso e poi lasciarli asciugare a temperatura ambiente. Ancora più golosi!

Da provare anche:

Biscotti da latte

Biscotti alle mele

Rose del deserto

Biscotti al limone

Biscotti all’arancia

Biscotti con sparabiscotti

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Club Sandwich: ricetta e consigli per farlo perfetto! Successivo Patate: 30 ricette con patate (facili e veloci)

2 commenti su “Biscotti senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.