Pasta frolla senza burro, ricetta con olio, pronta in un attimo

Pasta frolla senza burro, ricetta meravigliosa per una pasta frolla con olio al posto del burro, perfetta per crostate e biscotti. Avete mai provato la pasta frolla all’olio? Ultimamente la utilizzo spesso: è una pasta frolla leggera, senza lattosio, è veloce e si prepara in un attimo e si utilizza subito, si stende che è una meraviglia. Un impasto per crostata che vi consiglio di cuore, insieme alla pasta frolla integrale e alla pasta frolla di grano saraceno, sempre senza burro.

Lo so che la pasta frolla originale è con il burro, però, devo dirvi, che nei dolci non si avverte per niente la differenza. Avrete una pasta frolla senza burro morbida, elastica, malleabile. E’ favolosa e profumata! Provatela e fatemi sapere! Ecco la ricetta della Pasta frolla senza burro, con olio con cui potrete preparare una deliziosa Crostata senza burro.

Pasta frolla senza burro ricetta con olio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 crostata da 24 cm o 50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pasta frolla senza burro: ricetta e preparazione

  • 270 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 80 mlOlio di semi (mais, arachide, girasole)
  • 1Uovo medio + 1 tuorlo
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Scorza di mezzo limone (non trattato)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione della Pasta frolla con olio

  1. L’impasto della pasta frolla senza burro si prepara in modo diverso dalla pasta frolla per crostata che vi ho fatto conoscere anni fa: l’ordine di inserimento degli ingredienti è inverso. Ma non vi preoccupate, è una ricetta davvero semplice che si prepara in meno di 10 minuti, anche a mano.


  2. Lavorazione uova con olio e zucchero - Pasta frolla senza burro

    Preparate un scodellina con la farina pesata, dato che andrà aggiunta man mano. Adagiate in una ciotola l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e versate l’olio di semi.

  3. Sbattere le uova - Ricetta pasta frolla senza burro

    Unite anche la buccia grattugiata del limone e un 1 pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta a mano.

  4. Unire la farina - Pasta frolla con olio

    Aggiungete 1/3 della farina e il lievito per dolci (serve a dare morbidezza, ma non è obbligatorio). Mescolate il tutto con un cucchiaio.

  5. Impasto della Pasta frolla senza burro ricetta

    Quando la farina è incorporata, unite ancora 1/3 della farina e mescolate sempre con il cucchiaio e aggiungete ancora farina fino ad avere un composto denso e asciutto. Impastate leggermente nella ciotola con le mani.

  6. Impasto frolla senza burro pronto

    Rovesciate la pasta frolla con olio sulla spianatoia infarinata con il resto della farina. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e che non appiccichi alle mani. Ci metterete solo qualche minuto. La vostra pasta frolla senza burro è pronta e si può utilizzare subito!

  7. Se avete la planetaria, potete inserire tutti gli ingredienti insieme e azionare la frusta K o a foglia. In 3-4 minuti, la frolla senza burro sarà pronta.

  8. Potete quindi stenderla per preparare una crostata con marmellata o nutella (170°C per 35-40 minuti) o per ricavare una 50a di biscotti della forma che preferite (170°C per 13 minuti). Vi assicuro che è un impasto favoloso e vi sorprenderà sicuramente!

    Leggi la ricetta della Crostata senza burro.

Conservazione

  1. Potete conservare la pasta frolla senza burro in frigorifero per 3 giorni avvolta nella pellicola. Potete anche congelarla: và comunque consumata entro 2 mesi. Vi consiglio comunque di preparare la pasta frolla con olio al momento, vista la velocità di preparazione. Appena fatta è sicuramente molto più malleabile ed elastica.

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare la pasta frolla anche con scorza di arancia o con della vaniglia (vanillina) al posto del limone.

Da provare anche:

Pasta frolla per biscotti
Pasta frolla per crostata
Biscotti al burro
Biscotti integrali
Biscotti di grano saraceno

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Brioches salate, ricetta impasto soffice Successivo Crostata senza burro, ricetta con olio, semplice e favolosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.