Crea sito

Crostata senza burro, ricetta con olio, semplice e favolosa

Crostata senza burro, ricetta della crostata di marmellata senza burro, ma con olio, preparata con la pasta frolla senza burro. Semplicemente favolosa!! Adoro le crostate e ne ho preparate di diversi tipi. Devo dirvi che la crostata senza burro non ha niente da invidiare alla classica crostata di marmellata preparata con la pasta frolla “normale”. E’ morbida, profumata, semplice e veloce da fare! Io la trovo fantastica. Ovviamente potete utilizzarla anche per preparare la crostata alla nutella!

Ho deciso di preparare la crostata senza burro, dato che è un po’ più light e leggera, ma anche per venire incontro a chi è intollerante al lattosio, dato che è senza latte o a chi ha le mani calde e ha sempre il problema di surriscaldare l’impasto. Si prepara in maniera davvero semplice, forse ancora di più della versione classica, senza riposo o attese, e avrete una crostata davvero perfetta sulla vostra tavola!

Negli ultimi mesi ho preparato anche altre crostate senza burro: la Crostata integrale e la Crostata di grano saraceno, quindi potete sbizzarrirvi cambiano ogni volta la base della vostra Crostata senza burro. Ecco la ricetta! Provatela, la crostata con olio non vi deluderà!

Crostata senza burro ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Crostata senza burro: ricetta e preparazione

1 Crostata da 24 cm

  • 270 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 80 gOlio di semi (mais, girasole, arachide)
  • 1Uovo medio + 1 tuorlo
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Scorza di 1/2 limone (non trattato)
  • 1 pizzicoSale
  • 350 gMarmellata (o Nutella)

Preparazione della Crostata senza burro, con olio

  1. Pesate la farina e adagiatela in una scodella: verrà incorporata all’impasto un po’ alla volta.

  2. Sbattere le uova - Ricetta pasta frolla senza burro

    In una ciotola inserite l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e l’olio di semi. Aromatizzate il composto con la scorza di limone grattugiata e unite un pizzico di sale.

  3. Impasto della Pasta frolla senza burro ricetta

    Mescolate con una frusta a mano. Unite 1/3 della farina insieme al lievito e fateli incorporare utilizzando un cucchiaio. Poi ancora 1/3 e mescolate, fino ad ottenere un composto denso. Impastate brevemente con le mani direttamente nella ciotola.

  4. Infarinate il piano di lavoro con la farina rimasta e rovesciate sopra l’impasto della crostata senza burro. Impastate molto bene, facendo incorporare tutta la farina fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

    Vedi il passo passo completo nella ricetta della pasta frolla senza burro.

  5. Accendete il forno statico a 170°C

  6. Oleate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm. Se non avete il fondo amovibile, potete posizionare sulla base un cerchio di carta da forno, in modo che sia più comoda da estrarre (come per la Cassata al forno).

  7. Stesura della pasta frolla - Ricetta Crostata senza burro

    Stendete ¾ dell’impasto sopra ad un foglio di carta da forno, in modo che diventi di qualche centimetro più grande dello stampo. Capovolgete la carta forno con la frolla sullo stampo e togliete delicatamente la carta, come vi ho fatto vedere nel tutorial della crostata perfetta.

  8. Il ripieno - Crostata con olio

    Fate aderire bene la frolla sul fondo e sui bordi e passate il mattarello in modo da eliminare la frolla in eccesso.

  9. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete sopra la marmellata che più preferite!

  10. Le strisce - Crostata senza burro ricetta

    Stendete la pasta frolla avanzata e con i ritagli ad un’altezza di 5 mm e con una rotellina ricavate delle strisce da 1 cm.

  11. Crostata di marmellata senza burro pronta

    Posizionate le strisce a griglia sopra la crostata. Spennellate le strisce e i bordi con l’albume avanzato, solo per lucidarla e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per ca. 35 minuti, nel ripiano più basso del forno, fino a doratura.

  12. Crostata senza burro ricetta con olio

    Una volta che la vostra Crostata senza burro è pronta, attendente 10 minuti che si raffreddi e poi potrete gustarvela. Se preferite potete spolverarla con dello zucchero a velo. Il giorno dopo è ancora più morbida e profumata.

Conservazione

  1. Potete conservare la Crostata senza burro a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta da forno. Sono sicura che sparirà molto prima! Si può anche congelare.

Crostata senza burro: calorie e valori nutrizionali

  1. Come vi dicevo, la Crostata senza burro è un pochino più leggera. Ecco i valori nutrizionali e le calorie per 1 fetta di crostata senza burro: 280 calorie, 46,8 g carboidrati, 3,5 g proteine e 8,6 g grassi. Io utilizzato della confettura classica, ma se la farcite con della marmellata light o con la marmellata senza zucchero, potete tagliare ancora un po’ le calorie.

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare la pasta frolla anche con arancia o vaniglia (vanillina) al posto del limone, per esempio se volete preparare il ripieno alla Nutella. Se utilizzate la Nutella, mettete la crostata in freezer per 30 minuti prima di infornarla, in modo che il ripieno rimanga morbido.

Da non perdere lo speciale RICETTE CROSTATE con oltre 20 crostate semplici e gustose.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata senza burro, ricetta con olio, semplice e favolosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.