Marmellata senza zucchero fatta in casa

La marmellata senza zucchero fatta in casa, preparata con bimby o con metodo tradizionale, è una marmellata light ipocalorica e dietetica, adatta anche per diabetici o per chi segue un regime alimentare controllato o non vuole aggiungere troppi zuccheri alla propria dieta. E’ molto simile ad una composta di frutta, densa e polposa. Una marmellata preparata con stevia, senza fruttapec e senza addensanti artificiali.

In commercio ci sono le famose marmellate light e si sente che il gusto è molto diverso rispetto ad una classica marmellata o confettura. La marmellata senza zucchero fatta in casa che vi propongo, è dolce il giusto e l’accoppiata degli zuccheri contenuti nella frutta stessa con la stelvia (io ho usato il Truvia), la rendono davvero somigliante ad una marmellata fatta in casa tradizionale, senza rovinare il sapore della frutta. Come addensante ho utilizzato la mela che è la pectina naturale, senza aggiungere altre sostanza artificiali.

Con questa ricetta semplice e veloce, potrete preparare le marmellate senza zucchero che più preferite, in base alla frutta di stagione. Quella che vedete in foto è la marmellata di mirtilli rossi bimby, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta: dalla marmellata di fragole ai frutti di bosco, mele, pere, more, ciliegie, ma anche le marmellate di agrumi, come arancia e limone, perfino la marmellata di zucca! Potete anche aggiungere le spezie come cannella, chiodi di garofano e zenzero. Più sotto vi spiegherò tutto.

L’altro giorno con mia cognata Sara abbiamo sperimentato diversi tipi di marmellata fatta in casa senza zucchero, usando il suo nuovo bimby. Per questo oggi vi lascerò la ricetta della marmellata senza zucchero fatta in casa sia con il procedimento bimby che con il procedimento tradizionale.

Marmellata senza zucchero fatta in casa bimby o tradizionale

Marmellata senza zucchero fatta in casa bimby o tradizionale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 vasetti da 125 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Frutta già pulita (mele, pere, frutti di bosco, agrumi, ciliegie, fragole)
  • 30 g Stevia (es. Truvia)
  • 20 ml Succo di limone
  • 1 Mela

Preparazione

  1. Con questa ricetta vi verranno 2 vasetti da 125 g. Se ne volete di più basta raddoppiare tutte le dosi. La dose della mela, la pectina naturale, è proprio di 1 mela ogni 500 g di frutta. Per frutta un pochino più aspra, potete aumentare, di poco, la dose di stevia. Assaggiate per controllare il grado di dolcezza.

  2. Lavate e pulite la frutta. Riducete a pezzetti la frutta prescelta (per albicocche, mele, pere, prugne, ecc..) oppure inserite la frutta così com’è, per mirtilli, more, lamponi, ciliegie. Per gli agrumi dovrete pelare a vivo arancia e limone, togliendo anche la pellicina bianca e poi riducete a pezzetti.

  3. Marmellata senza zucchero fatta in casa: la sterilizzazione dei vasetti

    Per prima cosa dovrete procedere con la sterilizzazione dei vasetti che conterranno la vostra marmellata senza zucchero fatta in casa. Mettete i vasetti e i relativi coperchi in un pentola piena di acqua e portate a bollore. Sterilizzate per ca. 20 minuti. Lasciate pian piano raffreddare l’acqua e poi ponete i vasetti su un panno da cucina a testa in giù, in modo da eliminare l’acqua all’interno del vasetto.

  4. Marmellata senza zucchero bimby

    Mettete nel boccale la frutta a pezzi insieme al succo di limone appena spremuto, la stevia e la mela a pezzetti. Potete aggiungere anche delle spezie (leggi sotto). Cuocete per 30 min/100°/vel. 1, tenendo il cestello al posto del misurino per evitare gli schizzi. Poi proseguite la cottura per 5 min/varoma/vel. 1, in modo che si addensi e sempre con il cestello al posto del misurino.

  5. Trascorso il tempo, prendete i vasetti sterilizzati, e riempiteli completamente con la marmellata senza zucchero fatta in casa. Chiudete subito ermeticamente e capovolgeteli per 24 ore a testa in giù, in modo che si formi il sottovuoto.

  6. Marmellata senza zucchero fatta in casa con procedimento tradizionale

    Fate macerare la frutta a pezzi con il succo di limone per 30 minuti, in modo che la frutta faccia fuoriuscire il proprio succo.

  7. Mettete il tutto in una pentola e aggiungete la stevia, la mela a pezzetti ed eventuali spezie (leggi sotto). Fate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti, aggiungendo 50 ml di acqua per facilitare la cottura e mescolate ogni tanto.

  8. Trascorso il tempo, la vostra marmellata senza zucchero è pronta! Riempite i vasetti già sterilizzati, chiudete ermeticamente e teneteli rovesciati per 24 ore, in modo che si crei il sottovuoto.

  9. Marmellata senza zucchero aggiunto

    Ho scelto di utilizzare la stevia perchè è un dolcificante naturale senza aspartame e a zero calorie, adatto anche ai diabetici o per chi segue una dieta. La stevia rende la marmellata senza zucchero dolce senza inficiare il gusto. Non vi sembrerà di mangiare una marmellata light o una marmellata dietetica. Se non volete utilizzarla, potete utilizzare la stessa procedura senza aggiungere nessun tipo di zucchero, utilizzando solo quelli naturali della frutta. Il risultato sarà una composta di frutta, poco dolce.

  10. Marmellata fatta in casa vellutata (senza pezzi di frutta)

    Se non amate i pezzi di frutta, potete utilizzare un frullatore ad immersione per renderla vellutata. Se invece volete evitare i semini (per esempio per la marmellata di more), vi consiglio di passare la marmellata calda in un passaverdure.

  11. Marmellata senza zucchero fatta in casa: le spezie

    Un modo per rendere la vostra marmellata ancora più speciale è aggiungendo le spezie. Le più gettonate sono cannella, chiodi di garofano in polvere o zenzero in polvere. Ne basterà aggiungere 1 cucchiaino raso ogni 500 g di frutta. Ecco alcune deliziose combinazioni:

    Marmellata con cannella: marmellata di mele e cannella, marmellata arance e cannella, marmellata di zucca e cannella, marmellata di pere e cannella e marmellata fichi e cannella.

    Marmellata con chiodi di garofano: marmellata di fichi e chiodi di garofano, marmellata di cachi con chiodi di garofano, marmellata di pesche e chiodi di garofano e marmellata di pere e chiodi di garofano.

    Marmellata con zenzero: marmellata di zucca e zenzero, marmellata di limoni e zenzero, marmellata di pere e zenzero, marmellata di arance e zenzero e marmellata mele e zenzero.

    Vedrete che le vostre marmellate senza zucchero fatte in casa saranno davvero specialissime.

  12. Marmellata fatta in casa: conservazione

    La marmellata senza zucchero sottovuoto si conserva per ca. 3 mesi, in un luogo fresco e asciutto. Vi consiglio di utilizzare dei vasetti abbastanza piccoli, dato che, una volta aperta, è meglio consumarla in 3-4 giorni.

    Marmellata senza zucchero fatta in casa bimby o tradizionale

Leyla consiglia…

Ricordatevi di maneggiare i vasetti caldi con cura e sempre con guanti da cucina, in modo da non scottarvi con la marmellata bollente. Per estrarre i vasetti dall’acqua calda, sono comode le pinze da cucina con la gommina, in modo da estrarli a debita distanza.

Potete utilizzare la marmellata senza zucchero fatta in casa per farcire delle deliziose crostate semplici e golose. Potete utilizzare anche la pasta frolla al grano saraceno senza burro.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Marmellata senza zucchero fatta in casa”

  1. Grandissima! Io ho problemi di glicemia ma sono contraria ai prodotti industriali e aver trovato delle dosi collaudate per farmi le marmellate con la arriva è di enorme aiuto! Davvero grazie.

    1. Ne sono felice!! Anche perchè le confetture in vendita oggi – senza zucchero – sono davvero poche! E secondo me questa è pure più gustosa! Grazie di averla provata, Leyla

  2. volevo chiederVi una informazione, fatta la marmellata come da vostra ricetta messa nei barattoli girata a testa in giu si conserva per 3 mesi, se invece faccio bollire per 30 minuti i barattoli di marmellata si conservano per circa un anno come faccio per la passata di pomodori grazie cordiali saluti Rainone Francesco

    1. Ciao Francesco, il problema della conservazione di questa marmellata è che non ci sono zuccheri che aiutano a conservarla. Per questo ho scritto 3 mesi. Magari dura anche di più. Non cambia molto se fai bollire il barattolo o meno. In ogni caso, per questo tipo di marmellata ho sempre creato il sottovuoto girando a testa in giù il vasetto, quindi non ho una prova diretta. Comunque fai vasetti abbastanza piccoli, perchè una volta aperta, non dura molto. Mi spiace non esserti stata di aiuto, Leyla

  3. Grazie per i preziosi consigli!
    Osservazione: sono propensa alla marmellata senza zucchero.
    Quest’anno le mele bio del mio frutteto abbondano e quindi sto producendo marmellate in quantità industriale da regalare anche agli amici.

    Domanda: visto che l’ingrediente che favorisce la conservazione è lo zucchero, se procedo come da marmellata senza e poi conservo il prodotto nel congelatore ?
    di quanto si allunga il periodo di conservazione ?

    1. Ciao Valeria, se conservi sotto vuoto ti dura qualche mese. Quando la apri dura ovviamente poco, per questo bisogna farne piccoli vasetti. Non è una marmellata da fare in grandi quantità, proprio per il discorso dello zucchero. Puoi metterla in congelatore per qualche mese, lo stesso con il sottovuoto. Quando apri non cambia nulla, dura sempre poco. Poi ti occupa spazio in freezer. Leyla

  4. Contentissima di aver trovato la ricetta di marmellata senza zucchero ma con la stevia che io uso da anni.
    Volendo fare la marmellata di mele con gr 500 devo aggiungere un’altra mela.

  5. Marmellata ottima, grazie ! E’ possibile sapere , una volta pronta, la composizione in carboidrati, zuccheri e grassi ? sarebbe molto importante per me, essendo diabetico..

    1. Ciao Roberto, devi calcolare solo i macronutrienti della frutta che hai utilizzato (da cruda, al netto degli scarti), compresa la mela e il succo di limone. 100 g di Stevia apportano 2 calorie, anche se hanno 100 g di carboidrati, ma sono glicosidi che danno il sapore dolce, e che non apportano calorie e non incidono sui valori di glucosio nel sangue. Magari verifica queste informazioni, dato che non voglio dare consigli “medici” su una patologia delicata. Contenta che la marmellata ti sia piaciuta! Grazie mille, Leyla

  6. Buongiorno se non volessi fare il sottovuoto, entro quanto dovrei consumarla tenendola in frigo? 3 settimane? Grazie!

    1. Ciao Maria Giulia, no, senza sottovuoto devi consumarla in 4-5 giorni. Essendo una marmellata senza zucchero, tende a durare davvero poco, perché manca il potere conservante dello zucchero (appunto). Siccome è veloce, puoi farne 1 vasetto alla volta così la consumi entro la settimana. Insomma, puoi farla a bisogno, così cambi anche il gusto ed eventuali spezie, dato che si fa in poco tempo. Leyla

    1. Ciao Sara! Si, a fine cottura passi con il frullatore ad immersione. Ma grumi non ce ne sono. E’ solo se la vuoi vellutata, senza la frutta a pezzi. Leyla

    1. Ciao Maria Carmela! Con le castagne non ho mai provato questa tipologia di marmellata. Intanto ti lascio la mia ricetta della marmellata di castagne. Io farei mezza dose e proverei a mettere al posto dello zucchero 40 grammi di Stevia. Assaggi e ne aggiungi ancora un pochino, fino ad avere la dolcezza desiderata. Con le castagne non serve nè il succo di limone, nè la mela, dato che otterrai naturalmente una purea. Quindi non servono addensanti.
      1 Kg castagne (ca. 660 g di castagne già bollite)
      440 g di acqua
      220 g di zucchero
      1/2 bacca di vaniglia
      1 cucchiaio di sale grosso
      1 cucchiaio di olio di semi
      Per prima cosa scegliete le castagne, eliminando quelle bucate o aperte o rovinate. Adagiate le castagne in una ciotola e ricopritele di acqua. Lasciatele in ammollo per 30 minuti. Lavate le castagne, asciugatele e incidetele con un taglio orizzontale di 2-3 cm, sulla parte bombata. Adagiatele in una pentola e ricopritele completamente di acqua fredda. Trasferite la pentola sul fuoco, unite il sale e l’olio e fate cuocere dal bollore per 30 minuti, a fiamma moderata.
      Trascorso il tempo, prelevate le castagne con un mestolo bucato e versatele all’interno di un canovaccio pulito e bagnato. Impacchettate bene le castagne dentro il panno e lasciate riposare 10 minuti. Poi iniziate a sbucciarle, prelevandone una alla volta, lasciando le altre castagne all’interno del canovaccio. In questo modo, sarà più agevole togliere la buccia e la pellicina da ogni castagna. Non serve che le castagne rimangano intere: poi verranno frullate.
      Ponete le castagne bollite in un mixer e frullatele. Potete utilizzare, in alternativa, anche un robot da cucina con le lame o un passaverdura. In un tegame inserite acqua e zucchero e portate a bollore, mescolando con una frusta a mano per far sciogliere lo zucchero. Unite anche le castagne frullate e i semi estratti da mezza bacca di vaniglia e fate cuocere per 10 minuti, a fiamma moderata, continuando a mescolare, per evitare che la purea di castagne si attacchi al fondo.
      Inserite nel tegame un frullatore ad immersione e frullate il tutto, fino a che la marmellata di castagne risulti cremosa e vellutata. Una volta che si sarà raffreddata, prenderà consistenza.
      Versate la marmellata calda nei vasetti sterilizzati e fateli raffreddare capovolti, per formare il sottovuoto.
      P.S. Scusa se te la metto qui, ma non c’è ancora sul blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.