Biscotti integrali

Biscotti integrali, ricetta favolosa per realizzare i biscotti con farina integrale, dei biscottini deliziosi 100% integrali, fatti in casa in poche mosse, utilizzando la pasta frolla integrale. Sono dei biscotti integrali light e dietetici, con tante fibre, perfetti per il nostro benessere. Ottimi come biscotti da colazione, da inzuppare nel latte, oppure da mangiare a merenda.

Ho preparato i biscotti integrali senza burro proprio per creare dei biscottini che fossero perfetti anche per chi è a dieta o per chi vuole seguire uno stile di vita sano, senza farina raffinata. Hanno l’aspetto rustico, come i Biscotti di grano saraceno, ma sono adorabili e si mangiano con gusto, senza sensi di colpa. Potete anche arricchirli con gocce di cioccolato o farcirli con marmellata e scegliere la forma che più preferite!

I Biscotti con farina integrale si realizzano in modo molto semplice utilizzando una frolla comoda da lavorare e da stendere, senza tempi di riposo. E’ la stessa che ho utilizzato per la Crostata integrale, che ho amato da primo istante. Non mi resta che darvi la ricetta dei Biscotti integrali.

Biscotti integrali ricetta biscotti con farina integrale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti integrali: ricetta e preparazione

  • 150 gFarina integrale
  • 45 gZucchero di canna
  • 40 mlOlio di semi (mais, girasole, arachide)
  • 1Uovo medio (55 g)
  • Mezzo cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Scorza di mezzo limone
  • 1 pizzicoSale

Preparazione dei Biscotti con farina integrale

Come fare i biscotti integrali

  1. Lavorazione delle uova con olio e aromi - Biscotti integrali

    Inserite nella ciotola della planetaria l’uovo, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di mezzo limone, l’olio di semi e il pizzico di sale. Inserite la frusta K o a foglia e amalgamate tutti gli ingredienti.

  2. Impasto dei biscotti con farina integrale pronto

    Inserite anche la farina integrale e il lievito e lavorate l’impasto per pochi minuti, fino ad ottenere una frolla morbida e omogenea.

  3. Potete preparare l’impasto anche a mano, ci metterete solo qualche minuto in più. QUI puoi trovare tutto il passo passo.

  4. Accendete il forno statico a 170°C

  5. Come fare i biscotti integrali

    Stendete subito l’impasto tra due fogli di carta da forno, ad un’altezza di 5 mm. Ricavate i biscotti integrali della forma che più preferite, utilizzando il relativo taglia biscotti o stampino.

  6. Sollevate le forme aiutandovi con un coltellino e appoggiateli man mano su una teglia rivestita di carta forno. Se vi piace potete aggiungere in superficie anche delle gocce di cioccolato, oppure aggiungerle direttamente all’impasto.

  7. Cottura dei biscotti integrali senza burro

    Impastate i ritagli e create altri biscotti, fino ad esaurimento dell’impasto.

    Infornate i vostri biscottini con farina integrale nel forno statico preriscaldato a 170°C per 18 minuti, fino a doratura. Attendete 10 minuti che si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia, per evitare che si rovinino.

Biscotti integrali: valori nutrizionali e calorie

  1. Biscotti integrali ricetta biscotti con farina integrale

    I Biscotti integrali sono un po’ più light dei classici biscotti al burro. Ecco i valori nutrizionali e le calorie per ogni biscotto: 59 calorie – 7,5 carboidrati – 1,5 proteine – 2,5 grassi.

Varianti

  1. Potete preparare i biscotti integrali con marmellata, a forma di occhi di bue. In questo caso, dovrete togliere il cerchietto centrale da metà dei biscotti, utilizzando un levatorsoli o una bocchetta da sac à poche. Una volta cotti, dovrete accoppiarli, inserendo tra due biscotti 1 cucchiaino di marmellata. Potete vedere il passo passo nella ricetta dei Biscotti con farina di grano saraceno.

  2. Potete anche aromatizzarli alla cannella o all’arancia, utilizzando al posto del limone, la cannella in polvere o la scorza di arancia.

  3. Potete preparare anche i biscotti integrali incorporando all’impasto 20 g di frutti essiccati (al supermercato trovate mirtilli, fragole, ananas, bacche di goji) oppure 2 cucchiai di gocce di cioccolato oppure granella di mandorle o nocciole o pistacchi.

    Potete anche intingerne metà nel cioccolato fuso, se vi piace (ma saranno sicuramente dei biscotti integrali meno dietetici). Ogni giorno potrete creare un biscottino integrale sempre diverso!

Conservazione

  1. I Biscotti integrali si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, anche per 1 mese.

Leyla consiglia…

Utilizzare zucchero di canna o zucchero semolato è la stessa cosa: lo zucchero di canna conferisce solo un gusto leggermente più caramellato. Se volete i vostri Biscotti integrali ancora più light, potete sostituire lo zucchero con eritritolo, che ha un buon potere dolcificante, zero calorie, un bassissimo indice glicemico, senza retrogusto e non favorisce l’innalzamento dei trigliceridi (lo trovate QUI ), oppure con zucchero di cocco.

Se volete farne scorta, basta raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti: otterrete 36 biscottini integrali, da gustare insieme alla famiglia.

Da provare anche la Crostata con farina integrale, morbida e profumata!

Da non perdere il mio speciale DOLCI DA COLAZIONE con tantissime idee per le vostre colazioni, dai biscotti da inzuppo alle torte e alle ciambelle.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.