Biscottini Rose del deserto, ricetta biscotti con corn flakes

I biscottini rose del deserto sono i famosi biscotti con corn flakes, dei dolcetti con corn flakes e farina di mandorle, croccanti fuori e morbidi dentro. Una ricetta molto semplice e facile da fare. I biscottini rose del deserto sono così carini da presentare e molto golosi. Potete prepararli anche con i vostri bimbi, che si divertiranno un mondo a pasticciare con i fiocchi di mais e gli altri ingredienti.

Il nome delle rose del deserto deriva delle formazioni di cristalli di gesso di colore ocra che si trovano nel deserto. I biscotti con corn flakes appaiono molto simili e da qui il nome. Come da ricetta originale, le rose del deserto hanno i corn flakes sia all’interno dell’impasto che come copertura.

Avete mai provato i dolci con corn flakes ? Io li ho usati raramente: ad es. per i Cookies americani e per le Barrette ai cereali e mele. Proverò sicuramente altri dolcetti con i fiocchi di mais. Mi intrigano parecchio! Ecco la ricetta dei Biscottini Rose del deserto.

Biscottini Rose del deserto, ricetta biscotti con corn flakes

Biscottini Rose del deserto, ricetta biscotti con corn flakes
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 biscotti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Farina 00 60 g
  • Farina di mandorle 60 g
  • Burro (morbido) 90 g
  • Zucchero 80 g
  • Corn flakes 50 g
  • Uova (medie) 1
  • Lievito in polvere per dolci mezza bustina (8 g)
  • Sale grosso 1 pizzico
  • Baccello di vaniglia Mezzo

E inoltre…

  • Corn flakes (per la copertura) 70 g
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Rose del deserto: preparazione

    Per preparare i biscottini rose del deserto dovrete estrarre il burro dal frigo 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

  2. Mettete in una ciotola il burro morbido a pezzi, lo zucchero e il sale grosso e lavorate a crema gli ingredienti utilizzando delle fruste elettriche oppure la frusta K o a foglia della planetaria.

  3. Aggiungete successivamente i semi di vaniglia estratti da metà baccello e l’uovo. Continuate a frullare con le fruste (o con la planetaria).

  4. Incorporate anche la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito e amalgamate.

  5. In un ultimo, aggiungete 50 g di corn flakes sbriciolati (io li metto in un sacchetto da congelatore e li “batto” con il mattarello o il batticarne). Amalgamate i fiocchi di mais all’impasto utilizzando una spatola. L’impasto dei biscotti con corn flakes è pronto. E’ normale che risulti morbido.

  6. Mettete in una ciotolina i 70 g di corn flakes interi.

    Prelevate 1 cucchiaiata di impasto (ca. 30 g) e ponetela all’interno della ciotolina dei fiocchi di mais. Girate l’impasto in modo che il maggior numero di fiocchi di appiccichino alla superficie. Con le mani modellate una pallina, facendo aderire bene i corn flakes ai biscottini.

  7. Appoggiate man mano i biscotti con corn flakes su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando 2-3 cm di spazio tra uno e l’altro.

  8. Mettete la teglia con i biscotti rose del deserto in frigorifero per 30 minuti. Serve per non farli abbassare troppo in cottura.

    Successivamente accendente il forno statico a 170°C. Quando è caldo infornate i biscottini rose del deserto per ca. 15 minuti, fino a doratura.

  9. Una volta pronti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare sulla teglia. Servite i vostri biscotti con corn flakes spolverati di zucchero a velo.

  10. Biscottini Rose del deserto: conservazione

    I biscotti con corn flakes si conservano in una scatola di latta per ca. 10 giorni. Via via diventeranno sempre più croccanti, ma apprezzabili lo stesso, durante la colazione!

    Biscottini Rose del deserto, ricetta biscotti con corn flakes

Leyla consiglia…

So già che mi chiederete come preparare i Biscottini rose del deserto senza mandorle! Questi dolcetti sono con farina di mandorle, è così il biscotto, quindi non andrebbe sostituita, perchè cambia di gusto. In ogni caso, se non l’avete in casa, potete sostituirla con normale farina 00 nella stessa quantità, oppure con farina di nocciole o farina di pistacchio.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente I Biscotti al cioccolato più buoni del mondo di Martha Stewart Successivo Crepes dolci alla nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.