Petto di pollo impanato al forno con corn flakes

Oggi ho preparato il petto di pollo impanato al forno utilizzando una panatura con corn flakes. Sono dei bocconcini di pollo croccanti molto appetitosi che piaceranno a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini. Il famoso pollo con corn flakes, l’avete mai provato? Il petto di pollo impanato al forno, preparato con questa ricetta, risulta morbido all’interno e croccante fuori. Delle pepite di pollo croccanti, un po’ diverse dal solito.

I bocconcini di pollo impanati al forno sono una versione light e più sana (e anche molto più veloce) del pollo fritto americano che viene marinato in una soluzione di aceto, poi passato nella paprika e nei corn flakes e fritto. In America, in genere, si utilizzano le cosce di pollo, ma si possono preparare anche i bocconcini di pollo, simili ai nuggets di pollo, ma sempre ricoperti di panatura con corn flakes.

Con la ricetta del petto di pollo impanato al forno, potete scegliere se preparare il petto di pollo tagliato a fette o a bocconcini, come ho fatto io. Il risultato sarà comunque uguale: croccante, goloso e anche originale!

I bocconcini di pollo al forno si possono anche servire come antipasto e al momento dell’aperitivo oppure come vera e propria cena.

Petto di pollo impanato al forno con corn flakes

Petto di pollo impanato al forno con corn flakes
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Petto di pollo
  • 200 g Corn flakes
  • 4 cucchiai Farina 00
  • 2 Uova (medie)
  • q.b. Sale
  • 1 spolverata Pepe
  • q.b. Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per preparare il Petto di pollo impanato al forno con panatura con corn flakes vi basteranno pochissimi ingredienti e il successo è assicurato.

  2. Prendete il petto di pollo, lavatelo sotto l’acqua corrente e tamponatelo con della carta assorbente.

  3. Eliminate eventuali nervetti e tagliate il pollo a bocconcini abbastanza grandi.

  4. Mettete i corn flakes all’interno di un sacchetto e riduceteli a pezzi più piccoli, utilizzando un batticarne o un mattarello.

  5. Mettete i bocconcini all’interno di un sacchetto alimentare (tipo quello per il congelatore) insieme a 4 cucchiai di farina. Incamerate aria e scuotete, in modo che si infarinino per bene, come avevo fatto per il Pollo fritto toscano

  6. Sbattete le uova con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

  7. Accendete il forno statico a 200°C

    Preparate una teglia rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. La bagno perchè rilascia umidità ai bocconcini di pollo al forno, rendendoli ancora più morbidi, e nel contempo evita che la carta si bruci.

  8. Prendete un bocconcino di pollo infarinato e passatelo prima nell’uovo sbattuto e poi nei corn flakes, rigirando il pezzo in modo che si ricopra completamente di fiocchi di mais. Se ve lo state chiedendo, utilizzo la farina per far aderire meglio l’uovo al petto di pollo, così la panatura con corn flakes aderirà meglio.

  9. Continuate così con tutti i pezzi di pollo e appoggiate man mano i bocconcini di pollo impanati sulla teglia.

  10. Irrorate con un filo di olio, salate leggermente e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Servite il vostro petto di pollo impanato al forno caldo e fumante, magari accompagnato con qualche salsetta: maionese, ketchup o salsa allo yogurt.

  11. Petto di pollo impanato al forno con corn flakes: conservazione

    I bocconcini di pollo impanati si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni. Appena fatti sono decisamente molto più appetitosi.

    Petto di pollo impanato al forno con corn flakes

Leyla consiglia…

Con la stessa ricetta potete anche utilizzare le fettine di pollo intere, senza tagliare il petto di pollo a bocconcini.

Se l’idea della panatura con corn flakes vi è piaciuta, potete anche scegliere di friggere i bocconcini in abbondante olio di arachide caldo.

Da non perdere lo speciale RICETTE FACILI CON IL PETTO DI POLLO con oltre 20 ricette e idee per cucinare il petto di pollo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.