Mousse al cioccolato ricetta originale della Mousse au chocolat

La mousse al cioccolato ricetta originale è la ricetta della mousse au chocolat, la vera mousse al cioccolato francese che potete trovare per le vie di Parigi! E’ una mousse al cioccolato fondente veloce, pronta in 10 minuti, leggera e dalla consistenza spumosa, come fosse una spuma al cioccolato (mousse significa proprio “spuma”). E’ anche una mousse di cioccolato light, dato che è senza zucchero, senza panna, senza latte e quindi senza lattosio. In ogni caso posso assicurarvi che è buonissima e delicata!

Vi serviranno solo 2 ingredienti per realizzare la mousse al cioccolato ricetta originale: il cioccolato fondente e le uova. Essendo una mousse al cioccolato fondente senza panna, ma con albumi, la crema viene alleggerita e resa spumosa proprio dagli albumi montati a neve.

La mousse di cioccolato fondente è perfetta da servire così, come dessert al cioccolato veloce, magari nelle coppette monoporzione, ma anche come mousse al cioccolato per farcire le torte. Io l’ho utilizzata anche come penultimo strato nella famosa Torta sette veli !

Con queste premesse e visto che è semplice e veloce, non vi resta che farla ! Il gusto non è eccessivamente fondente o amaro, anche se è senza zucchero. E’ libidinosa! Ecco la Mousse al cioccolato ricetta originale.

Mousse al cioccolato ricetta originale, veloce e senza panna

Mousse al cioccolato ricetta originale, veloce e senza panna
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato fondente al 60%
  • 6 Uova medie

Preparazione

  1. Come vi avevo detto, per preparare la Mousse al cioccolato ricetta originale dovrete utilizzare solo 2 ingredienti!

  2. Vi consiglio di utilizzare cioccolato fondente al 60% di buona qualità, non eccessivamente amaro, dato che non viene aggiunto lo zucchero. Utilizzate uova a temperatura ambiente perchè così montano meglio albumi e perchè il tuorlo non sarà troppo freddo rispetto al cioccolato fuso.

  3. Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, senza aggiungere altro. Tenete da parte.

  4. Riducete il cioccolato fondente a pezzi. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Se utilizzate il microonde fate dei cicli da 40 secondi alla massima potenza (750W). Estraete il contenitore e mescolate, poi altre 40 secondi, estraete e mescolate. E continuate così, finchè il cioccolato non sarà del tutto fuso. In genere servono 3-4 cicli.

  5. Lasciate raffreddare il cioccolato per 5 minuti.

  6. Aggiungete 2 tuorli alla volta, mescolando con una frusta a mano energicamente, in modo da assorbirli completamente. Poi altri 2 tuorli e amalgamate e infine gli ultimi due.

  7. Incorporate per ultimo gli albumi montati a neve. Prima una bella cucchiaiata e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, e poi il resto in 2-3 tranche. Amalgamate il composto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, per mantenere la crema al cioccolato molto spumosa.

  8. La mousse al cioccolato veloce è pronta! Ora dovrà solo solidificarsi in frigorifero.

  9. Se utilizzate la mousse al cioccolato fondente per farcire una torta, mettete il contenitore in frigorifero per almeno 4-5 ore (o tutta la notte), coperto con pellicola trasparente a contatto. La consistenza è simile ad una bavarese senza panna e senza gelatina.

  10. Se utilizzate la mousse di cioccolato come dessert al cioccolato per i vostri ospiti, riempite subito le varie coppette monoporzione o i biccherini, e ponete in frigorifero per i tempi di riposo.

  11. Dalle mie parti (Alto Adige), si usa presentare la mousse au chocolat servita al cucchiaio in un piatto come nella foto di questa ricetta. Vi basterà mettere la mousse al cioccolato fondente in frigorifero. Dopo 4-5 ore, prelevate una generosa cucchiaiata e con un altro cucchiaio vi aiutate a staccare la mousse dal suo cucchiaio, ponendola sul piatto. Io dispongo 3 cucchiai abbondanti di mousse e decoro con panna montata e frutta mista.

  12. A voi la scelta per presentare questa golosissima Mousse al cioccolato ricetta originale !

    Mousse al cioccolato ricetta originale, veloce e senza panna

Leyla consiglia…

Una volta incorporati gli albumi, assaggiate il gusto. Ovviamente è fondente, ma non troppo amaro. Se volete addolcirla, potete aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero a velo.

Per rendere ancora più ricca la vostra Mousse di cioccolato fondente senza panna, potete sbriciolare all’interno dei bicchierini degli amaretti oppure aggiungere direttamente al cioccolato fuso del caffè ristretto (anche 1 cucchiaino di caffè solubile). Un ciuffetto di panna montata poi ci sta sempre bene !

Da provare anche:

Se avete piacere, potete anche sbirciare la Torta Sette veli dove ho utilizzato la Mousse au chocolat.

Da non perdere lo speciale CREME PER TORTE DI SUCCESSO e le mousse salate veloci per tartine e vol au vent.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.