Differenza tra zuppa e minestra di verdure, crema e vellutata.. e alcune curiosità

Oggi voglio parlavi della differenza tra zuppa e minestra, passato di verdura e minestrone, ma anche della differenza tra crema e vellutata di verdure. C’è una grande confusione tra questi termini e siamo nella stagione giusta per fare un po’ di chiarezza. Minestre, zuppe e vellutate di verdure sono il comfort food per eccellenza della stagione autunnale e invernale. Ci scaldano un po’, sono sane e golose. Si preparano in poco tempo e spesso fungono da piatto unico.

Differenza tra zuppa e minestra di verdure, crema e vellutata

Differenza tra zuppa e minestra di verdure, crema e vellutata

Differenza tra zuppa e minestra

La minestra è un piatto povero molto semplice e il termine deriva da minestrare, cioè amministrare, dato che veniva sempre servita e dosata dal capofamiglia. Contiene vari tipi di verdure con l’aggiunta di riso, pasta o orzo.

La zuppa, invece, è preparata con vari ortaggi ma senza pasta e senza riso. Viene arricchita solitamente con pezzi di pane abbrustolito o crostini. Il termine zuppa deriva da suppa (in lingua gotica – da cui deriva anche Suppe, in tedesco, o Soupe, le zuppe francesi) che identificava la fetta di pane che veniva messa nella ciotola prima di versare il brodo e veniva utilizzata per assorbire il brodo, al posto del cucchiaio. Da qui il detto “Se non è zuppa, è pan bagnato”.

Leggi anche la ricetta della ZUPPA D’ORZO (che alla fine è una minestra!)

Le verdure utilizzate per zuppa e minestra sono in genere stagionali e variano anche dalle coltivazioni locali delle varie regioni. In Toscana, Calabria e in Sicilia vengono spesso preparate delle zuppe di legumi oppure la zuppa di cavolo nero toscana o la zuppa di fave.

La minestra è più liquida, mentre la zuppa è più densa, anche per l’aggiunta del pane che assorbe i liquidi.

Nel Nord Italia si usa preparare la minestra con l’aggiunta di riso, pasta e cappelletti. A volte viene aggiunto anche l’uovo strapazzato, per una versione ancora più ricca.

Ora che abbiamo visto la differenza tra zuppa e minestra, facciamo saltare fuori anche il minestrone! Il minestrone è un compromesso tra zuppa e minestra. E’ più denso di una minestra e spesso viene arricchito con patate e legumi (come i fagioli) e pasta.

Poi abbiamo anche il passato di verdura o passata di verdure, che è un minestrone frullato, che viene servito soprattutto ai bambini che non amano vedere le verdure a pezzi. Può essere arricchita anche con del riso.

Differenza tra crema e vellutata di verdure e legumi

Molto più difficile è trovare le differenze tra crema e vellutata che spesso vengono confuse tra di loro. La differenza principale tra una una crema di verdure e una vellutata di verdure è proprio la verdura !

La vellutata di verdure si prepara frullando al massimo 2-3 tipi di verdure o legumi, come ad es. patate e porri, patate e carote, zucchine e patate, piselli e carote, asparagi e patate, zucca e carote. La base della vellutata è composta da burro e farina, il roux, che ritroviamo anche come starter e addensante della besciamella (nella vellutata si aggiunge il brodo, nella besciamella il latte, ma il principio è lo stesso). Dopo la cottura, gli ingredienti vengono frullati insieme a panna o tuorli d’uovo che aiutano a legare la vellutata.

La crema di verdura è formata solo da 1 tipo di verdura che viene accoppiata con la patata che funge da addensante. Per legare si utilizza anche farina di riso e si può aggiungere latte o panna.

La vellutata è, in genere, più densa e avvolgente.

Leggi anche la ricetta della Crema di zucca e patate.

Le minestre

Giusto per completare il discorso, la categoria culinaria delle minestre viene suddivisa tra minestre chiare, dette minestre in brodo, con aggiunta di eventuale pasta o riso, servite in genere all’ora di pranzo, o le minestre legate, le minestre di verdure e legumi, più dense e robuste, che vengono servite all’ora di cena. D’altra parte mica vorremmo sempre mangiare “la solita minestra” ?

Tra le minestre chiare troviamo:

  • Brodo di carne, pesce o verdure
  • Bouillon (brodo di carne concentrato con legumi e aromi)
  • Consommé (concentrato o doppio concentrato di brodo chiarificato con albume d’uovo)
  • Zuppe

Tra le minestre legate troviamo:

  • Vellutate
  • Purèes di legumi
  • Creme
  • Passate

Spero di avervi fatto un po’ di chiarezza e magari di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo. Avete capito la differenza tra zuppa e minestra ? E la differenza tra vellutata e crema di verdura ?

Da provare anche la Minestra di riso ai 3 cereali con salsiccia e patate e la mitica Pasta e fagioli.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.