Rotolo panna e fragole, ricetta deliziosa, semplice e veloce per realizzare il rotolo alle fragole farcito con panna montata, un dolce paradisiaco che piace sempre a tutti! E’ la versione arrotolata della classica Torta panna e fragole, la gioia di grandi e piccini!
Il Rotolo alle fragole ha la forma di un tronchetto o rollè e si prepara in pochissimo tempo utilizzando la base di pasta biscotto, che viene farcito di panna e fragole fresche. Niente di più semplice! Più sotto vi spiegherò qualche trucchetto per avere la base morbida che non si spezza e non sa di uovo.
Qui da me in Alto Adige, il Rotolo con panna e fragole è un vero must! Il suo nome originale è Rolade o Roulade panna e fragole. Una ricetta tedesca che sicuramente vi conquisterà. Io lo preparo spesso perché è piuttosto veloce da fare e la base cuoce solo in 8 minuti. Vi basterà poi aggiungere le fragole a pezzetti e la panna montata e arrotolare. Ah quanto amo arrotolare!
Un dolce adatto a tantissime occasioni: come torta di compleanno o come torta per la festa della mamma, anche come dolce della domenica, insieme al Rotolo allo yogurt e fragole. Ecco la ricetta del Rotolo panna e fragole.
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Rotolo panna e fragole: ricetta e preparazione
Per la base del rotolo alle fragole (teglia 30 x 40 cm)
E inoltre…
- Energia 256,02 (Kcal)
- Carboidrati 26,79 (g) di cui Zuccheri 17,73 (g)
- Proteine 5,42 (g)
- Grassi 14,74 (g) di cui saturi 1,07 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 79,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare il Rotolo alle fragole
La ricetta del Rotolo alle fragole è davvero semplice e vi darà tanta soddisfazione. E’ un dolce leggero e soffice, con un gusto delizioso. Chi non ama l’accoppiata fragole e panna? Per il mio rotolo utilizzo la base di pasta biscotto, molto simile al classico pan di spagna. Non abbiate paura: vi spiegherò, più sotto, come avere una base morbida che non si spezza, che di solito è quello che si teme maggiormente per queste tipologie di dolci arrotolati.
Al posto della bacca di vaniglia potete utilizzare 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
La panna è quella per dolci, fresca del banco frigo, non zuccherata e da utilizzare bella fredda.
Se volete variare la farcitura, potete utilizzare anche la crema al mascarpone senza uova o la crema allo yogurt.
Potete utilizzare, per la stessa ricetta, anche la base al cioccolato, la pasta biscotto al cacao. Anche delizioso!
Rotolo panna e fragole: preparazione della base
Per prima cosa unite le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi estratti dalla vaniglia. Montate molto bene questi ingredienti, per almeno 10 minuti, utilizzando la frusta della planetaria o le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso, che darà tutta la sofficità al rotolo.
Accendete il forno statico a 200°C
Togliete l’impasto dalla fruste e incorporate a mano la farina setacciata, in più riprese, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Create dei movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che il composto si smonti. L’impasto del Rotolo alle fragole è già pronto.
Foderate una teglia 30 x 40 cm con la carta da forno, fissandola con dei fiocchetti di burro sugli angoli. Versate l’impasto del Rotolo panna e fragole e livellate con una spatola.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti. Trascorso il tempo fate la prova della cottura ed elasticità. Se appoggiate i polpastrelli e le vostre impronte non si vedranno (cioè la base tornerà come prima), vuol dire che la cottura è ultimata e la base del rotolo di pan di spagna è pronta.
Estraete quindi la teglia e spolverate la superficie di abbondante zucchero semolato.
Rovesciate la base su un nuovo foglio di carta forno e togliete delicatamente la carta utilizzata in cottura. Coprite subito tutta la superficie con dei fogli di pellicola trasparente, in modo che trattenga l’umidità e rimanga morbido e soffice, e lasciate raffreddare completamente (ca. 30 minuti). Preservando l’umidità, il rotolo rimarrà elastico e non si spezzerà mentre lo arrotolate.
La farcitura del Rotolo alle fragole
Nel frattempo preparate la farcitura del rotolo. Montate la panna fredda da frigo aggiungendo man mano lo zucchero a velo e il pannafix, per renderla più consistente.
Il pannafix sono delle bustine che trovate nel reparto pasticceria del supermercato e serve a dare consistenza alla panna. Potete comunque anche non utilizzarlo o preparare la crema di panna, che ha anche una buona consistenza.
Mondate le fragole e pesatene 200 grammi per il ripieno del rotolo alle fragole. Tagliatele a pezzetti o a fettine. Di solito le taglio a pezzetti, questa volta le ho tagliate a fettine, in automatico.
Riprendete la base e regolate i bordi: togliete i bordi più esterni con un coltello seghettato e tagliate il bordo di un lato corto diagonalmente per 1 cm, in modo da avere una perfetta chiusura del vostro rotolo.
Stendete sulla superficie la panna montata, lasciando qualche centimetro dai bordi.
Aggiungete anche le fragole a pezzi e arrotolate il Rotolo panna e fragole dal lato corto, abbastanza strettamente e aiutandovi con la carta da forno sottostante.
Riponete in frigo il rotolo con panna e fragole, per almeno 1 ora, fino al momento di servirlo, avvolto nella sua carta forno e chiudendo il tutto con pellicola, per evitare che si secchi.
Servite il Rotolo alle fragole decorato con dello zucchero a velo e qualche fragola tagliata a metà, insieme a delle foglioline di menta.
Conservazione
Il Rotolo panna e fragole si conserva in frigorifero per 2 giorni, avvolto da carta forno e pellicola. Le fette avanzate meglio riporle in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Leyla consiglia…
Potete preparare il Rotolo alle fragole anche il giorno prima, e lasciarlo in frigorifero fino a poco prima di servirlo. Solo all’ultimo procedete con la decorazione o spolverandolo con zucchero a velo.
Per la decorazione, potete personalizzare come più vi piace. Potete, per esempio, ricoprire tutta la superficie del rotolo con la panna montata. In questo caso vi serviranno 500 g di panna e 50 g di zucchero a velo. Oppure, potete preparare 400 g di panna e creare sulla superficie tanti ciuffetti di panna, posizionando sopra ognuno, delle fragole tagliate a metà.
Se vi piace, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato all’interno del rotolo.
Il Rotolo con panna e fragole si presta bene ad essere farcito anche con altra frutta. Per esempio, con i frutti di bosco o con i lamponi è davvero favoloso!
Da provare anche:
Rotolo al cioccolato con Nutella
***
Da non perdere lo speciale DOLCI CON LE FRAGOLE, con tantissime ricette con questo delizioso ingrediente.
***
Ricetta originale sul blog dal 22.10.2011 – ora in versione aggiornata con le nuove foto
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
Bellissimo dolce, e bravissima nel farlo perchè è mlto facile che il biscotto si spezzi! Grande!! buona domenica
Grazie Silvana…. Anch’io mi sono stupita che non si sia rotto. Era la mia preoccupazione maggiore. Secondo me il segreto è la farina manitoba !!! 🙂
Buonissimo!!!! Ne voglio una fetta!
Grazie Isabella !!! 🙂
E’ veramente bellissimo questo rotolo!!!!! E dev’essere anche decisamente delizioso!!!! Brava! 🙂
e stupenda aggiungo!!!complimenti!!
Grazie ragazze !!! Provate a farlo !! E’ buonisssssssssssimo !!
Veramente bellissimo!Lo proverò di sicuro sperando di non spezzarlo!
Che ricetta fantastica ! Slurpppppp. Settimana prossima la provo sicuramente. Sei troppo brava ! 🙂
Brava Chiara !!! Devi sicuramente provarci. Non è neanche così difficile !! 🙂 P.S. Grazie !
Devo provarla anch’iooo.. Che buona !! Me la mangerei subito !!
Gnammmmmmmmmmmmm !! Anch’ioooooooooo… 🙂
Oltre alla cheesecake è da un pò che voglio fare il rotolo con le fragole, e questo mi spira tantissimo. Ma quanto brava sei?!.
Ciao Luciana !! E’ proprio buono ! Merita anche questo ! Se vuoi puoi trovare anche la versione semplificata per fare il rotolo di pan di spagna. La trovi QUI. Magari lo fai già anche tu ! 😉 Baci e grazie per il commento ! Leyla
La ricetta è molto semplice e buonissima!!! complimenti!!! un salutone!!!!
Grazie Angelica !! Benvenuta nel mio blog ! La ricetta è semplice, ma il risultato è davvero ottimo ! Leyla
Ciao ottima ricetta , vieni a trovarci se vuoi !!!!!
Ciao Elena ! Benvenuta sul mio blogghino !! Passeró sicuramente a trovarti ! A presto, Leyla
Ciao.. Ma se tengo il rotolo quasi un giorno in frigo e lo farcisco il giorno dopo? Dici che è fattibile? Grazie
No Roberta. Non farcito diventa secco. 🙁 Ti consiglio di farlo al momento, tanto ci si mette davvero poco ! Fammi sapere, Leyla
Ciao potrei chiedere come mai nella ricetta viene usata fecola e invece nella ricetta base usi solo farina? Grazie
Ciao Rina! A volte ci sono discrepanze tra una ricetta e un’altra perché nel corso del tempo ho provato varie ricette e ho apportato varie modifiche. Il Rotolo panna e fragole ha una base rotolo un pochino meno spessa, preparata con 5 uova, mentre con 6 uova viene un pochino più spessa ed è quella dell’ultima ricetta che sto usando e che ritrovi anche nella ricetta base della Pasta biscotto. La fecola dà morbidezza, ma mi ero resa conto che non modificava più di tanto l’impasto, per cui ad un certo punto non l’ho più messa. Mentre per il rotolo al cacao continuo a metterla. Mi spiace dell’inconveniente, entrambe le ricette funzionano bene. Puoi seguire quella che preferisci con un ottimo risultato. Col tempo poi modificherò tutti i rotoli che ho sul blog, facendo riferimento alla ricetta base della pasta biscotto. Ma ne ho così tanti! 🙂 Scusami ancora, Leyla