Crema mascarpone senza uova

La crema mascarpone senza uova è una crema al mascarpone e panna per torte, per farcire torte e dolci di ogni tipo, crostate, finti tiramisù. E’ la crema mascarpone che utilizzo di più di tutte, dato che è buonissima e super veloce: in 10 minuti è già pronta per essere utilizzata!

E’ la camy cream senza latte condensato, nata proprio perchè non sempre ho il latte condensato a disposizione. Saranno oltre 10 anni che la utilizzo e mi domando come mai la ricetta di questa fantastica Crema mascarpone senza uova non sia ancora sul mio blog!

E’ delicata, dolce al punto giusto, versatile, golosa. Ci ho fatto davvero di tutto: dal Tiramisù pan di stelle, ai Bicchierini con mascarpone e fragole, alla Cream Tart, fino alla Crostata con mascarpone e ciliegie. E in più l’ho utilizzata per farcire numerose torte, dato che è soda, regge bene, non cola e ha un gusto fantastico! Potete anche utilizzarla per preparare le Rose di crema.

La Crema al mascarpone e panna si sposa perfettamente con ogni gusto: cioccolato, frutta fresca, marmellata. Quello che più preferite! Passiamo subito alla ricetta della Crema mascarpone senza uova.

Crema mascarpone senza uova

Crema mascarpone senza uova
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    v. sotto
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 150 ml
  • Zucchero a velo 80 g

Preparazione

  1. Le dosi che ho indicato della crema mascarpone senza uova sono per 2 strati di torta da 24 cm o una crostata da 26 cm di diametro. Per una torta da 26 cm dovrete raddoppiare le dosi.

  2. Potete utilizzare questa crema anche per rivestire la torta e per decorarla, oltre che per farcirla, dato che resiste meglio di una semplice panna. In quel caso utilizzo 400 g di mascarpone, 240 ml di panna e 110 g di zucchero a velo (sempre per 24 cm), come nella Torta di noci con crema al mascarpone.

    Nel corso degli anni, ho reso ancora più veloce la preparazione della Crema al mascarpone e panna! Ecco come faccio.

  3. Crema mascarpone senza uova: ricetta e preparazione

    Mettete in una scodella il mascarpone scolato, stando attenti a non incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione, insieme allo zucchero a velo.

    Crema al mascarpone e panna: fase finale
  4. Unite la panna liquida (possibilmente fresca e non zuccherata).

    Crema al mascarpone e panna: la lavorazione del mascarpone
  5. Con le fruste elettriche, frullate il tutto. Prima a velocità ridotta, poi al massimo della velocità. In qualche minuto otterrete la vostra crema mascarpone senza uova, gonfia e soda!

    Ehm, la ricetta è già finita! Ve l’ho detto che è superveloce!

  6. Crema al mascarpone e panna: conservazione

    La crema si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Vi consiglio, in ogni caso, di prepararla al momento, dato che è davvero veloce. Al massimo potete prepararla qualche oretta prima e lasciarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

    Crema mascarpone senza uova

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare la vostra crema mascarpone come più vi piace: potete aggiungere anche cioccolato fondente (fuso) oppure cacao amaro o polvere di caffè solubile, per creare 3 gusti sempre nuovi.

Potete anche prepararla alla Nutella, come per la crema mascarpone e nutellaal pistacchio, come per la crema di pistacchio e mascarpone.

Da non perdere lo speciale CREME PER TORTE con tantissime idee per farcire i vostri dolci.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Torta alle noci Successivo Torta con pavesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.