Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova è una crema al mascarpone per torte, per farcire torte e dolci di ogni tipo, crostate, finti tiramisù. E’ la crema al mascarpone che utilizzo di più di tutte, dato che è buonissima e super veloce: in 10 minuti è già pronta per essere utilizzata!

E’ la camy cream senza latte condensato, nata proprio perché non sempre ho il latte condensato a disposizione. Saranno oltre 10 anni che la utilizzo e mi domando come mai la ricetta di questa fantastica crema al mascarpone senza uova non sia ancora sul mio blog!

Partiamo dal fatto che è una crema senza uova, E’ una crema panna e mascarpone, con l’aggiunta di poco zucchero. Quindi, solo 3 ingredienti per creare una crema al mascarpone perfetta per qualsiasi torta o dolce, ma anche dolci al cucchiaio veloci senza cottura.

E’ una crema al mascarpone leggera, delicata, soffice al palato, dolce al punto giusto, versatile, golosa. Un vero jolly in cucina! Ci ho fatto davvero di tutto: dal Tiramisù pan di stelle, ai Bicchierini con mascarpone e fragole, alla Cream Tart, fino al Tiramisu senza uova. E in più l’ho utilizzata per farcire e decorare numerose torte e cupcake, dato che è soda, regge benenon cola e ha un gusto fantastico! Potete anche utilizzarla per preparare le Rose di crema.

La Crema al mascarpone e panna si sposa perfettamente con ogni gusto: cioccolato, frutta fresca, marmellata. Quello che più preferite! In più si presta bene anche ad essere aromatizzata in tanti modi diversi, che troverete più sotto. Passiamo subito alla ricetta della Crema al mascarpone senza uova: vedrete che, una volta scoperta, non la lascerete più!

Potrebbero interessarti anche le altre varianti:

CREMA MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA MASCARPONE E PISTACCHIO

Crema al mascarpone senza uova ricetta Crema al mascarpone senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni480 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Crema al mascarpone senza uova: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g mascarpone
150 g panna fresca liquida
80 g zucchero a velo

386,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 386,29 (Kcal)
  • Carboidrati 24,51 (g) di cui Zuccheri 18,85 (g)
  • Proteine 2,36 (g)
  • Grassi 32,71 (g) di cui saturi 12,15 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 26,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la crema al mascarpone senza uova

Le dosi che ho indicato della crema al mascarpone senza uova sono per 2 strati di torta da 24 cm o una crostata da 26 cm di diametro. Per una torta da 26 cm dovrete raddoppiare le dosi. Il quantitativo è sufficiente anche per decorare ca. 8 cupcake.

Potete utilizzare questa crema anche per rivestire la torta e per decorarla, oltre che per farcirla, dato che resiste meglio di una semplice panna. In quel caso utilizzo 400 g di mascarpone, 240 g di panna e 110 g di zucchero a velo (sempre per 24 cm), come nella Torta di noci con crema al mascarpone. Nel corso degli anni, ho reso ancora più veloce la preparazione della Crema panna e mascarpone!

Vi consiglio di utilizzare panna fresca da montare, la classica panna per dolci (quella del banco frigo) non zuccherata.

Mettete in una scodella il mascarpone scolato, stando attenti a non incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione, insieme allo zucchero a velo.

Mescolate leggermente con un cucchiaio o con una spatola solo per evitare che lo zucchero a velo schizzi fuori dalla ciotola.

Unire mascarpone e zucchero - ricetta crema al mascarpone senza uova

Unite la panna liquida fredda da frigo. Con le fruste elettriche, frullate il tutto. Prima a velocità ridotta, poi al massimo della velocità. In qualche minuto otterrete la vostra crema al mascarpone senza uova, gonfia e soda!

Unire la panna - Crema senza uova ricetta

Ehm, la ricetta della crema al mascarpone è già finita! Ve l’ho detto che è superveloce!

Se siete alle prime armi o è la prima volta che preparate questa crema, potete anche lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e poi unire la panna già montata a parte, incorporandola sia a mano che con le fruste.

La crema al mascarpone senza uova può essere utilizzata da subito, senza attese e senza riposo. Se non la usate subito, vi consiglio comunque di riporla in frigorifero.

Come userete la vostra crema di mascarpone?

Crema mascarpone senza uova ricetta crema senza uova

Conservazione

La crema al mascarpone senza uova si conserva in frigorifero per 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Vi consiglio, in ogni caso, di prepararla al momento, dato che è davvero veloce. Al massimo potete prepararla qualche oretta prima e lasciarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Leyla consiglia…

Come ho scritto sopra, vi consiglio di utilizzare sempre la panna fresca per dolci del banco frigo. Se a casa avete quella a lunga conservazione già zuccherata, inserite solo 40 g di zucchero a velo. Valutate poi in seguito se aggiungerne altro, fino ad ottenere il giusto grado di dolcezza.

Potete aromatizzare la vostra crema mascarpone senza uova come più vi piace: potete aggiungere anche del cacao amaro o polvere di caffè solubile istantaneo, per creare dei gusti sempre nuovi, oltre alle varianti che vi ho già proposto:

CREMA MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA MASCARPONE E PISTACCHIO

***

Da non perdere lo speciale CREME PER TORTE con tantissime idee per farcire i vostri dolci.

***

Ricetta originale sul blog dal 21.03.2019 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Crema al mascarpone senza uova”

    1. Ciao Marta! E’ una crema molto versatile che si può usare in tante occasioni. Si puoi usarla anche con la millefoglie, magari aggiungendo dei pezzetti di frutta o frutti di bosco, per evitare che nel complessi risulti un dolce troppo asciutto. Fammi sapere, Leyla

  1. Ciao Leyla!
    Ho realizzato sia questa che la camy cream al mascarpone.
    Sono entrambe buonissime.
    Bella anche l’idea di usarle anche come copertura, e non solo farcitura, come hai fatto nella torta alle noci.
    In questo modo diventano un’ottima alternativa come copertura leggera bianca alternativa alla ganache al cioccolato bianco o ad altre coperture più “coprenti” al cioccolato bianco, alle coperture alla panna o alla crema al burro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.