Crema mascarpone e nutella

Ricetta della Crema Mascarpone e nutella, una crema fredda senza cottura e senza uova, pronta in 10 minuti e a base di nutella, mascarpone e panna. La crema mascarpone e nutella è vellutata, soda, golosa, super veloce da fare e facilissima, una crema per farcire pan di spagna, cupcake, bignè, dolci di ogni tipo, anche al cucchiaio, ma anche una crema perfetta per decorare torte e dolci. Quando mi serve una crema al cioccolato veloce, pronta in un attimo, utilizzo questa crema alla nutella, sempre se riesco a non finirmela tutta a cucchiaiate!

Oltre ad essere veloce, il punto di forza della crema al mascarpone e nutella è che è densa e regge benissimo, quindi è adatta anche per torte a strati, dato che non cola e sta dove l’avete lasciata. Potete utilizzarla anche per rivestire o stuccare le torte (tipo frosting alla Nutella), al posto della ganache al cioccolato: si stende benissimo e si riesce a creare uno strato sottile davvero perfetto, come, ad esempio, per la Drip Cake.

Per questa ricetta, sono partita dalla camy cream per creare una camy cream alla nutella. Dopo aver ideato la crema mascarpone senza uova, ho voluto preparare anche la versione con la Nutella (senza uova e senza latte condensato). Poi si sa che mascarpone e nutella sono un’accoppiata deliziosa! Ve la ricordate la Cheesecake nutella e mascarpone, la Cheesecake con riso soffiato e il Semifreddo al mascarpone e nutella?

Dopo aver elogiato in lungo e in largo questa crema, ecco la ricetta della Crema mascarpone e nutella super veloce!

Ricetta Crema mascarpone e nutella per farcire torte, dolci, pan di spagna

Ricetta crema mascarpone e nutella per farcire torte e dolci
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    v. sotto
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 150 g
  • Zucchero a velo 60 g
  • Nutella 3 cucchiai (ca. 120 g)

Preparazione

  1. Crema mascarpone e nutella: preparazione

    Piccola premessa: mascarpone e panna dovranno essere belli freddi da frigorifero.

    Le dosi della crema che vi ho indicato sono per farcire una torta da 24 cm. Se invece volete anche rivestirla e farci 2 strati di crema, utilizzate direttamente doppia dose (tortiera da 24/26 cm).

  2. Montante la panna (senza nulla) piuttosto ferma e tenete da parte.

  3. Prendete il mascarpone dal frigo e mettetelo a cucchiaiate dentro la ciotola dove lo monterete. Non rovesciate tutta la confezione: bisogna eliminare quella specie di latticello/siero che si forma sul fondo della confezione.

  4. Montate il mascarpone (da solo) con delle fruste elettriche alla massima velocità: in un attimo avrete una bella crema. Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia.

    Preparazione crema nutella e mascarpone
  5. Unite quindi lo zucchero a velo e la nutella e frullate il tutto. In pochi minuti avrete ottenuto una bella crema, già golosa così!

    Crema mascarpone e nutella per decorare
  6. Incorporate a mano la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da rendere la crema mascarpone e nutella super soffice e vaporosa.

    La crema al mascarpone e nutella è pronta! Potete utilizzarla da subito!

    Fase finale della crema alla nutella e mascarpone
  7. Crema alla nutella per farcire pan di spagna, torte e dolci

    Come vi ho detto questa crema è perfetta per farcire torte di ogni tipo. Per una base al cioccolato vi consiglio la Torta Moretta, per una base bianca potete utilizzare il Pan di spagna o la Torta Paradiso.

  8. In questa versione aggiungo, come vi ho descritto sopra, la panna montata per alleggerire la crema, in modo che non venga troppo pesante, ma soffice e golosa!

  9. Crema nutella e mascarpone per decorare torte e dolci

    Se utilizzo questa crema per decorare le torte, non aggiungo la panna montata, in modo da avere una crema soda perfetta per decorazioni con sac à poche, a pari del frosting al cioccolato e al frosting al cioccolato bianco. Io l’ho utilizzata per decorare la Torta al cioccolato e pistacchio (così potete vedere come risaltano le decorazioni), ma potete farci benissimo anche le Rose di crema alla Nutella.

    Le dosi sono quindi:

    • Mascarpone 250 g
    • Nutella 2 cucchiai
    • Zucchero a velo 1 cucchiaio

    Ottima anche come crema per decorare i cupcake americani, dato che qualsiasi decorazione con il sac à poche verrà perfetta!

    Sempre con la Crema al mascarpone e nutella senza panna, potete anche stuccare e rivestire le torte , al posto dello strato di panna o di ganache, anche per torte decorate in pasta di zucchero.

  10. Crema mascarpone e nutella: conservazione

    La crema si conserva in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico, o coperta con pellicola trasparente. Vi consiglio, in ogni caso, di prepararla al momento!

Leyla consiglia…

Al posto della nutella potete utilizzare qualsiasi crema di nocciole spalmabile. Ho anche provato la versione al pistacchio con la Crema al pistacchio e mascarpone.

Da non perdere lo speciale Ricette creme per torte, con tantissime ricette e in cui vi suggerisco le creme giuste a seconda dell’utilizzo che dovete farne.

Ricetta originale sul blog dal 23.06.2014 – ora in versione aggiornata

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Biscotti cookies Successivo Cassatine siciliane

23 commenti su “Crema mascarpone e nutella

    • Dulcisss in forno il said:

      Asssssolutamente Paola ! La uso spesso e mi piace un sacco ! Ci sono solo alcune cose da tenere presente, per il resto è facilissima e veloce ! Fammi sapere, Leyla

  1. Nadia il said:

    Sei un MITO Leyla! La proverò molto presto…anche x sfatare un fallimento di tanto tempo fa che ti avevo già raccontato! Grazie!

  2. Lina il said:

    ciao , vorrei usare questa crema per farcire due torte da 35 cm per lato che unirò assieme…quanto devo aumentare le dosi ? grazie 🙂

      • Lina il said:

        no no due torte quadrate da 30 cm per lato ma dovrò aggiungere qualche pezzo per ingrandirla. In pratica sarà rettangolare e con uno strato solo di farcia ….ho raddoppiato la dose della tua ricetta della camy cream alla nutella , ma credo non basti. E sopra farò uno strato leggero per poi fare le rose tutto intorno ai bordi con il tuo frosting 🙂

        • Dulcisss in forno il said:

          É davvero difficile dare le dosi, soprattutto per tortiere quadrate. Ma ti serviranno diverse dosi di crema. Mi spiace. Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sara ! Puoi sostituire con 70 g di zucchero a velo. Anche se ti consiglio la versione originale con il latte condensato. Non ne metto molto ed è una crema spettacolare e morbidissima. Leyla

  3. federica e lella il said:

    Ciao Leyla, posso chiederti le dosi per farcire 2 strati di una torta rettangolare 35×25? Vorremmo farcire bene 1 strato e farcire un po’ di meno lo strato superiore, perchè poi sopra questo strato di crema ci metteremo la panna. Grazieee ciao Federica e Lella PS Forse non useremo il latte condensato, abbiamo letto che si può 😉

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao ragazze ! Per me doppia dose credo vi possa bastare. P.S. Con il latte condensato viene più morbida ! Io ve lo consiglio (da usare sempre da frigo). Fatemi sapere, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.