Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella

Nuova cheesecake, carinissima e molto golosa: la Cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e nutella.

Ve la ricordate la Torta fredda con riso soffiato, mascarpone e nutella, in versione semifreddo e cheesecake, che avevo preparato l’anno scorso ? Ecco… questa è la versione con base croccante, dato che me l’avete chiesto a gran voce ! E visto il successo di quella torta, non potevo non accontentarvi.

Gli ingredienti utilizzati sono similari. Questa volta ho voluto creare una base croccante di riso soffiato e cioccolato (l’altra volta era morbida), poi una crema golosa al mascarpone e il tocco finale della nutella che serve per variegare e decorare la superficie. Spero che anche questa versione vi piaccia ! Sempre senza colla di pesce ! 😉

Ecco la ricetta della Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella.

cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella cheesecake con base croccante di riso soffiato e cioccolato cheesecake con base croccante di cioccolato e riso soffiato cheesecake senza burro cheesecake senza biscotti cheesecake al riso soffiato mascarpone e nutella cheesecake con riso soffiato e nutella cheesecake con base di riso soffiato e nutella cheesecake senza burro cheesecake senza base di biscotti cheesecake con mascarpone e philadelphia cheesecake con philadelphia e mascarpone cheesecake con mascarpone e nutella cheesecake con nutella e mascarpone torta fredda con riso soffiato croccante mascarpone e nutella torta fredda con riso soffiato e mascarpone semifreddo al riso soffiato e nutella semifreddo mascarpone e nutella semifreddo nutella e mascarpone torta fredda mascarpone e nutella torta fredda con mascarpone e nutella torta al mascarpone e nutella torta fredda alla nutella e mascarpone torta fredda con nutella e mascarpone cheesecake alla nutella cheesecake con mascarpone e philadelphia cheesecake al mascarpone e philadelphia cheesecake al mascarpone e nutella cheesecake con mascarpone e nutella torta con philadelphia mascarpone e nutella cheesecake al mascarpone e nutella cheesecake con philadelphia cheesecake senza colla di pesce cheesecake senza cottura ricetta senza forno ricetta senza cottura cheesecake scenografica semifreddo al mascarpone e nutella torta fredda cischeik ciscake ciisceic cisceic ricetta estiva ricetta fredda cheesecake al mascarpone e nutella blog giallozafferano cheesecake al mascarpone e nutella giallo zafferano base con riso soffiato e nutella cheesecake veloce cheesecake velocissima mascarpone e nutella panna montata ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette cheesecake con mascarpone ricette torte fredde con mascarpone ricette ricette cheesecake con mascarpone e nutella ricette cheesecake con philadelphia immagini cheesecake con nutella torta fredda torta estiva torta senza cottura torta senza forno ricetta senza forno ricette senza forno Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla

INGREDIENTI (tortiera a cerniera o anello da 22 cm)

Per la base

40 g di riso soffiato naturale
200 g di cioccolato al latte

Per la crema

250 g di mascarpone
250 g di philadelphia
200 ml di panna fresca liquida
100 g di zucchero a velo

Per la decorazione

40 g di nutella
qualche nocciola o mandorla tritata
qualche chicco di riso soffiato

Preparazione della Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde. Se utilizzate il microonde dovrete farlo sciogliere a step di 30 sec alla massima potenza e poi mescolare, poi altri 30 sec e poi mescolare. Proseguite altre 3-4 volte fino a quando il cioccolato sarà sciolto completamente.

Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella Dulcisss in forno by Leyla

Aggiungete il riso soffiato al cioccolato fuso e amalgamate bene.

Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella Dulcisss in forno by Leyla

Mettete l’anello o la tortiera apribile direttamente al centro del vassoio da portata e stendete all’interno la base di riso soffiato e cioccolato. Al posto del riso soffiato potete utilizzare anche i Rice Krispies della Kellogg’s, ma dovrete vedere autonomamente le dosi (probabilmente ne servono di più).

Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella

Mettete il disco in frigo e preparate la crema al mascarpone.

Montate la panna e tenetela da parte.

Mettete in una ciotola il mascarpone, il philadelphia e lo zucchero a velo. Azionate le fruste elettriche per qualche minuto, finchè non otterrete una crema omogenea.

Incorporate a mano la panna montata, in modo da creare una crema soffice e golosa.

Riprendete il cerchio apribile con la base croccante di riso soffiato e distribuite sopra la crema al mascarpone. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio.

Procedete subito alla decorazione della superficie. Ammorbidite la nutella nel microonde per 30 sec alla massima potenza. Versatela a filo sopra alla superficie della cheesecake, in più punti.

Prendete uno stecco da spiedino e delicatamente create dei cerchietti sulla superficie della torta (senza andare in profondità). In questo modo, decorerete la superficie della torta con la nutella, che assumerà delle belle sfumature artistiche.

Decorate con qualche chicco di riso soffiato e qualche nocciola (o mandorla) tritata.

Mettete la Cheesecake con base di riso soffiato croccante in frigo per ca. 3 ore.

Prima di togliere l’anello, passate un coltellino bagnato intorno al cerchio e delicatamente estraete. La Cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e nutella è pronta per essere servita e gustata !

Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella Dulcisss in forno by Leyla

E se avanza ? Tutte le Cheesecake si possono congelare. Prima di mangiarle, vanno tenute in frigo per qualche ora.

Da provare anche la versione con base morbida di riso soffiato e nutella, una Cheesecake speciale, che trovate QUI.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate Successivo Semifreddo panna e amarene

18 commenti su “Cheesecake con riso soffiato croccante mascarpone e nutella

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Matilde ! Il philadelphia serve a dare sostegno alla torta. Diciamo che con quello puoi omettere la gelatina, se la lasci in frigo tutta la notte. Se no puoi provare ad allegerire il mascarpone con la ricotta, ma senza gelatina non so quanto sia sostenuta. Al posto della gelatina puoi usare l’agar agar che è un gelificante vegetale. Spero di averti aiutato, Leyla

  1. cinzia il said:

    mi spieghi una cosa?
    ho provato a fare la base con riso soffiato e cioccolato usando esattamente le tue dosi.
    Ho avuto non poche difficoltà a tagliarla. perchè?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Cinzietta !! Devi aspettare un pochino che il cioccolato si stemperi leggermente. Fredda da frigo, è un po’ difficile. Nella prima versione era praticamente impossibile tagliarla. Ora và meglio ! Proverò una terza versione con ancora più cioccolato ! 😉 Fammi sapere se ci riprovi anche tu. Un abbraccio, Leyla

  2. Sara il said:

    Bellissima ricetta….molto golosa. Una domanda: a mia figlia non piace la panna montata, come posso sostituirla? Aggiungo philadelphia o provo con yogurt? …grazie infinite… e complimenti ancora!!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sara ! La panna serve a conferire sofficità alla crema. Puoi provare a rendere il mascarpone un pochino meno pesante aggiungedo più philadelpia, ma il risultato non sarà lo stesso. Leyla

  3. Isabella :) il said:

    Ma che goduria! Senti…ma potrei fare la base di biscotti e mettere sopra la crema lo strato di riso croccante?? E poi… Perché in questa versione metti la colla di pesce e nella precedente no??? 😉

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Isabella ! Allora.. nella versione dell’anno scorso, la cheesecake andava in freezer e qui si sosteneva per il freddo. Sempre nella ricetta dell’anno scorso, in versione cheesecake, non avevo messo la colla di pesce perchè veniva abbastanza bassa. In questo caso ho preferito metterla e lasciare uno strato un pochino più alto di crema ! Comunque non vedo bene il riso soffiato croccante sopra la cheesecake. Non si riesce a compattare bene. 🙁 Fammi sapere, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Isabella ! Ieri ho rifatto una torta simile senza colla di pesce. Puoi anche non metterla. Ora la tolgo dagli ingredienti ! 😉 Leyla

  4. teresa il said:

    ciao,ottima ricetta, posso sapere il diametro circa della cerniera? Per non avere alla fine una torta troppo bassa nel caso non andasse bene la mia grande..
    grazie

  5. Silvia il said:

    Ciao, la ricetta sembra fantastica e vorrei provarla! peccato che mi manca la nutella 🙁 con cosa posso sotituirla? conta che ho un sacco di cioccolato al latte avanzato delle uova di pasqua!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Silva ! Al posto della nutella puoi usare sicuramente del cioccolato fuso, magari al latte. Fammi sapere, Leyla

  6. maria il said:

    Ciao Silvia! ho provato a fare questa ricetta, ma la base con riso soffiato e cioccolato è rimasta dura, nonostante ho tenuto la torta fuori dal frigo per diverso tempo. Il ripieno è ottimo! come posso rimediare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.