Semifreddo panna e amarene

Oggi su Dulcisss in forno c’è il Semifreddo panna e amarene ! Una ricetta fresca e golosa, in onore della famosa coppetta di gelato alla panna, variegata alle amarene.

La preparazione è piuttosto semplice ed è perfetto da servire in occasione di una cena tra amici, ma anche come merenda pomeridiana.

Ecco al ricetta del Semifreddo panna e amarene.

semifreddo panna e amarene semifreddo estivo ricetta veloce ricetta estiva ricetta fresca ricetta veloce panna montata meringa italiana ricetta facile ricetta economica ricetta semplice ricetta senza forno ricetta senza cottura Dulcisss in forno by Leyla semifreddo Leyla  semifreddo panna e amarene giallozafferano semifreddo panna e amarene giallo zafferano semifreddo panna e amarene blog giallo zafferano

INGREDIENTI (stampo da plumcake 30 x 11 cm)

500 ml di panna fresca liquida
110 g albumi (ca. 3 uova medie)
80 g di zucchero a velo
1 vaso piccolo di amarene (230 g)

Preparazione del semifreddo panna e amarene

Per prima cosa montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo.

A parte montate la panna fresca liquida, fredda da frigo.

Unite a mano gli albumi a neve alla panna montata, con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da mantenere tutta la sofficitá.

Bagnate leggermente lo stampo da plumcake e rivestitelo con la pellicola trasparente. Versate all’interno il composto di panna e albumi.

Semifreddo panna e amarene Dulcisss in forno by Leyla

A parte sgocciolate le amarene e tenete il succo. Mixate 80 g. di amarene con 40 ml di succo e versate il composto sopra alla panna e albumi.

Semifreddo panna e amarene Dulcisss in forno by Leyla

Con una forchetta create dei cerchi, in modo da variegare la preparazione. In questo modo, la parte sopra del semifreddo sará tutta bianca e la parte inferiore e l’interno avrá il gusto di amarena. Potete anche amalgamare tutto insieme e versare direttamente nello stampo. Livellate bene.

Semifreddo panna e amarene Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite il semifreddo panna e amarene con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 4-5 ore. Potete preparare il semifreddo anche la sera prima.

Semifreddo panna e amarene Dulcisss in forno by Leyla

Prima di servire, capovolgete il semifreddo sul vassoio da portata e decorate con un pochino del succo avanzato e con le amarene rimaste.

Ecco fatto ! Il semifreddo panna e amarene è pronto.

Nota Per una versione un pochino meno sbrigativa, ma per un risultato piú professionale, vi invito a preparare il Semifreddo con base di meringa italiana. QUI trovate la versione panna e cioccolato.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Semifreddo panna e amarene Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Semifreddo panna e amarene”

    1. Credo proprio di si Mariangela ! Magari le fragole le lasci 30 minuti con succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero, in modo che venga un po’ di sughetto e poi frulli, senza renderlo troppo cremoso. E’ da provare ! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.