Cupcake

Cupcake, ricetta dei classici dolcetti monoporzione americani e inglesi, letteralmente “torta in tazza”, chiamati anche Fairy cake (in Inghilterra). Chi non ama i Cupcakes? Sono dei dolci molto allegri e colorati, sempre molto invitanti e scenografici. Con questa ricetta realizzerete dei cupcake morbidissimi e tanto golosi, nella versione base: i Cupcake alla vaniglia.

I cupcake ricetta originale sono delle piccole tortine soffici che vengono cotte in forno, farcite in vari modi (crema, marmellata e Nutella) e poi decorate con del frosting, la crema per cupcake, a base di mascarpone o burro o formaggio e confettini di zucchero, frutta fresca, granella, ecc… Praticamente sono dei muffin decorati, anche se la differenza tra muffin e cupcake non è solo la farcitura: anche l’impasto viene realizzato in maniera diversa.

In sostanza, i Cupcakes sono delle mini tortine. Per questo motivo, gli ingredienti dei cupcake sono quelli tradizionali: uova, burro, latte, farina e zucchero. La cosa bella è che potete personalizzare la ricetta dei cupcake morbidi in tanti modi: aromatizzando l’impasto a piacimento, cambiando il frosting cupcake (più sotto ve ne lascio alcuni) e personalizzando il decoro dei cupcake seguendo la vostra fantasia.

Tradizionalmente i Cupcake vengono serviti all’ora del the o della merenda. Sono anche molto diffusi, specie i cupcake americani, durante le feste di compleanno. Potrete quindi creare un carinissimo buffet dolce con i cupcake di compleanno, battesimo, matrimonio. Potete prepararli anche per San Valentino, decorati con tanti cuoricini.

Di ricette Cupcakes ne ho diverse sul blog. Le più famose sono i Red Velvet Cupcake e i Cupcake al cioccolato, anche se ho preparato anche i Cupcake Halloween e i Cupcake pasquali. Non ci facciamo mancare nulla! I segreti del loro successo sono senz’altro il loro aspetto e la loro bontà, ma anche la velocità di esecuzione, dato che, in poco tempo, potrete realizzare dei cupcake soffici, ed essendo monoporzione, sono senz’altro molto più facili e veloci rispetto ad una classica torta.

Dopo tutte queste premesse, dovreste già essere pronti ad accendere il forno! Vi assicuro che la ricetta dei Cupcakes, pur essendo la ricetta originale, incontra perfettamente il gusto della pasticceria italiana. Anche il frosting è preparato con la crema al mascarpone senza uova, che piace sempre a tutti ed è soda e regge bene, ben diversa dalla crema al burro per cupcake, che di solito, qui in Italia, non piace a nessuno. Ecco la ricetta Cupcake. Vedrete che vi divertirete un mondo a decorare i vostri cupcake!

Potrebbero interessarti anche:

DONUTS

BROWNIES

PANCAKE

PORRIDGE

Cupcake ricetta cupcake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Cupcake: ricetta e preparazione

Per l’impasto

190 g farina 00
100 g burro (morbido)
100 g latte intero
80 g zucchero
2 uova (medie)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
Mezza bustina vanillina
scorza di limone (mezzo limone non trattato)
1 pizzico sale

Per il frosting

250 g mascarpone
150 g panna fresca liquida
80 g zucchero a velo

E inoltre…

q.b. marmellata (o Nutella)
q.b. confettini colorati
q.b. ciliegie sotto spirito (al maraschino)
398,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 398,10 (Kcal)
  • Carboidrati 38,21 (g) di cui Zuccheri 21,25 (g)
  • Proteine 5,10 (g)
  • Grassi 26,46 (g) di cui saturi 12,37 (g)di cui insaturi 3,70 (g)
  • Fibre 0,52 (g)
  • Sodio 70,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Cupcake

Per realizzare i Cupcake dovrete utilizzare la teglia da muffin, come QUESTA, e inserire all’interno i pirottini per cupcake di carta che misurano 5 cm (base) x 3,2 (altezza). I miei sono leggermente più alti. Con queste dosi, otterrete 8-10 cupcakes.

Se non avete la teglia, potete utilizzare i pirottini di cartoncino da forno, come QUESTI: sono molto carini, ma anche più grandi, quindi ne otterrete di meno.

Vi sconsiglio di utilizzare gli stampini di silicone per muffin, dato che, una volta cotti, escono con più difficoltà e dovrete stare attenti alla cottura, che potrebbe prolungarsi un pochino.

Al posto della vanillina, potete utilizzare i semi di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Cupcake ricetta cupcakes

Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.

Scaldate il latte in modo da intiepidirlo e accendete il forno statico a 180°C

Inserite il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero e lavoratelo a crema nella planetaria utilizzando la frusta K o a foglia oppure usando le fruste elettriche.

Lavorare burro e zucchero - Ricetta cupcake

Aggiungete 1 uovo alla volta, attendendo che venga assorbito dall’impasto e un pizzico di sale. Quando l’uovo non sarà più visibile, unite anche la farina setacciata con il lievito, alternando le polveri con il latte tiepido, e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Unire uova, farina e latte - Cupcake ricetta

L’impasto dei Cupcake alla vaniglia è pronto, liscio e omogeneo.

Distribuite il composto nei vari pirottini, adagiando circa 2 cucchiaiate di impasto per ciascuno stampo, arrivando a ca. 1 cm dal bordo. Per distribuire potete utilizzare anche la sac à poche oppure il porzionatore per il gelato.

Impasto Cupcake pronto

Infornate la teglia con i vostri cupcakes nel forno statico preriscaldato a 180°C per 22 minuti. Fate la prova stecchino.

Cottura dei Cupcakes ricetta

Una volta pronti, lasciateli intiepidire a temperatura ambiente, coprendo la teglia con della pellicola o con un panno pulito, per mantenere l’umidità all’interno ed avere dei cupcake ancora più morbidi.

Nel frattempo, preparate la crema per cupcake. In questo caso ho utilizzato quella al mascarpone senza uova, che regge benissimo, ma anche buona, golosa e velocissima da fare.

In una ciotola inserite il mascarpone scolato dal suo siero, che si trova in fondo alla confezione, insieme allo zucchero a velo. Amalgamate brevemente con una spatola e poi frullate con le fruste elettriche. Unite anche la panna liquida per dolci e montate tutto insieme, fino ad ottenere una crema densa e corposa. QUI trovate il passo passo.

Se è la prima volta che preparate questa crema, potete aggiungere al mascarpone, la panna già montata a parte, se avete paura a montare tutto insieme.

Prendete un cupcake e inserite al centro un levatorsoli (delle mele) per estrarre una piccola porzione di impasto, arrivando ca. a metà del dolcetto.

Inserite un cucchiaino di marmellata (albicocche, lamponi, ecc..) oppure Nutella o crema spalmabile al pistacchio o crema pasticcera. Io li adoro proprio con la confettura.

Farcitura dei cupcake ricetta originale

I cupcake americani potete servirli anche così, solo spolverati di zucchero a velo, come fossero dei muffin.

Decoro cupcake con frosting

Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta a stella da 10 – 11 mm (piuttosto grande) e passiamo alla decorazione dei cupcakes. Create una spirale di crema, partendo dal centro, allargandovi un pochino verso il bordo esterno, e poi andando in alto verso il centro.

Frosting cupcake

Potete decorare i cupcake con zuccherini colorati di vario tipo: io ho usato dei cuoricini di zucchero, momperiglia colorata (detti diavolini – piccole palline di zucchero), stelline e perline di zucchero. Potete anche decorare la sommità con una ciliegia al maraschino, che fa sempre effetto! Ovviamente la decorazione è molto personale.

Decorazione cupcakes con confettini di zucchero

Potete anche lasciare la crema liscia o usare le classiche codette al cioccolato o arcobaleno che si trovano in tutti i supermercati oppure usare della frutta fresca, come mirtilli, fettine di fragole, lamponi, ecc…

Ricetta Cupcake pronta

I vostri Cupcake sono pronti! Ponete i cupcake decorati in frigorifero fino al momento in cui li servirete. Non sono carinissimi?

Cupcakes ricetta

Conservazione

I Cupcake si conservano in frigorifero per 3 giorni. Potete preparare le basi anche il giorno prima e decorarli all’ultimo. Se avete necessità di congelarli, meglio mettere in freezer solo le basi senza la crema.

Leyla consiglia…

Per la decorazione dei cupcake ho utilizzato la crema al mascarpone che piace sempre a tutti.

In America, il classico frosting per cupcake è la crema al burro, che vi sconsiglio, dato che non è molto gradita qui in Italia e non incontra il nostro palato.

Per decorare i vostri dolcetti, potete utilizzare altre creme per cupcake:

CREMA MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA MASCARPONE E PISTACCHIO

CREMA AL CAFFE PER TORTE

Ottima anche la crema a base di mascarpone e philadelphia dei Red Velvet Cupcake, che risulta molto morbida e delicata (e non sa di formaggio).

Anche il Frosting al mascarpone e cioccolato bianco e il Frosting al cioccolato si prestano bene. Vi avverto però che in frigorifero, il frosting tende ad indurire, mentre la crema che ho utilizzato io rimane morbida e vellutata.

Volete una crema senza mascarpone? Nessun problema! Potete provare anche la Crema alla ricotta, deliziosa e delicata, o la Crema allo yogurt.

***

Per San Valentino, potete creare un decoro per cupcake anche con i cuoricini al cioccolato fatti in casa!

***

Volete realizzare dei Cupcake colorati? Potete colorare sia l’impasto che la crema (quella bianca), aggiungendo poco colorante in gel alla volta, fino ad ottenere la gradazione desiderata. Vi consiglio di iniziare con la puntina di un cucchiaino. Anche il colorante in polvere và bene. Sconsiglio invece quello liquido, che potrebbe alterare la consistenza del composto o del frosting.

Carinissimi anche i miei CUPCAKE ROCHER e i CUPCAKE GIRASOLE.

Da provare anche:

RED VELVET CAKE

CHIFFON CAKE

TORTA NUDA (NAKED CAKE)

DRIP CAKE

***

Ricetta originale sul blog dal 28.01.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

39 Risposte a “Cupcake”

    1. Scusami ! Ho letto adesso. E’ normale. Ma con il latte tiepido, le uova tendono un pochino a gonfiarsi, anche se il composta sembra quasi liquido. Quando aggiungi la farina torta tutto normale ! Com’è andata ?? Leyla

  1. Oggi proverò anche quest’altra ricetta sono sicura che sarà un successessone!!!! Proverò l’impasto base e poi altri aromatizzati cn essenze varie,ho da provare l’essenza di pistacchio che decoreró cn frosting cream cheese al mascarpone e l’essenza di mandorla che decoreró invece cn frosting cioccolato e mascarpone (un’altra tua ricetta da provare) ti farò sapere com’è andata baci baci….

  2. Ehmmm…. in realtà non so suppongo sia essenza ma non è tanto liquida è una via di mezzo tra pasta e essenza il negozio dove compro qst cose la chiama essenza e io uso spessissimo quelle a vaniglia, al caffè e al cioccolato, le metto negli impasti e nelle creme non ho mai provato nei frosting non so cosa verrebbe fuori ho paura di provarci

    1. OK ! Allora se non è tanto liquido và bene. Non vorrei ti rendesse il frosting troppo liquefatto !! 😉 Buoni pasticci e poi fammi sapere com’è andata !! Baci Maira ! 🙂

  3. Ok ti farò sapere ma io non voglio usarle nei frosting ma solo negli impasti.
    Una domandina. … le essenze le aggiungo al burro e alle uova?

  4. Leyla non so xké il mio commento non è stato salvato tutto cmq ho provato CREAM CHEESE AL BURRO e il frosting al cioccolato e mascarpone non so dove ho sbagliato cmq riproverò, in pratica il primo suppongo che la consistenza andava bene ma era troppo dolce, il secondo invece divenne durissimo prima di mettere il mascarpone e quando finì tutto il procedimento era cmq duro e x paura che non andassero bene mischiai i 2 frosting e il risultato secondo me non è stato un granché

    1. Eccomi Maira ! Per la cream cheese al burro prova ad aggiungere lo zucchero un po’ alla volta e vedi se ti piace. Comunque è una tipologia di crema al burro in stile anglosassone e non sempre piace. Quindi potrebbe risultarti stucchevole. Il frosting al cioccolato e mascarpone. Non ho capito una cosa. Hai sciolto il cioccolato con il burro e hai aggiunto lo zucchero a velo. Giá in quel momento era troppo duro ? 🙁 Mi sembra cosí strano…. Fammi sapere per favore ! Sai che ci tengo ! Un abbraccio, Leyla

  5. Si leyla già qnd ho aggiunto lo zucchero a velo era durissimo ora non so, posso pensare di averlo fatto raffreddare troppo forse qst è stato il problema, x quanto riguarda la cream cheese al burro posso anche diminuire la dose di zucchero?

  6. Grz mille cara 6 stata gentilissima come sempre!
    Il frosting al cioccolato e mascarpone riproverò sicuramente a rifarlo x qnt riguarda la cream cheese la tua mi è piaciuta molto solo che era un pò troppo dolce xció ti ho chiesto se posso diminuire la quantità di zucchero a velo e un’ultima cosa a me il sapore “formaggioso” piace tantissimo, ho voluto provare a farli ma il mio preferito resta cmq il cream cheese al mascarpone !!! grz x la tua disponibilità

    1. Di niente Maira ! Spero che la prossima volta non ci saranno problemi. Eventualmente prova a far riposare il cioccolato fuso solo 10 minuti. Il cioccolato si deve solo raffreddare, ma rimanere comunque liquido. Baci, Leyla

  7. Che golosita’!!! provero’ a farli x il mio amore a San Valentino!!! Dopo un mese di riposo (forzato) sono tornata alla carica…domenica ho provato una tua ricetta di facebook, torta pere e cioccolato, Buonisssssssima!!!!! grazie sei veramente una consigliera preziosa!!!

    1. Ciao Marip ! Bentornata ! I Cupcake alla vaniglia stanno piacendo molto… quindi ti consiglio proprio di provarli ! Soffici soffici, spero piaceranno anche a te ! 🙂 Un abbraccio, Leyla

  8. Buoni, buonissimi, meravigliosi!!!!!!!!!! morbidi e veramente delizioni!!!!!!!!!!!!!! li ho preparati con la ganache al cioccolato, e’ rimasta liquida, ma ci siamo veramente leccati i baffi!!! grazie!!!

    1. Grazie Marip ! Sono contenta che ti siano piaciuti !! 🙂 Ma come ti è rimasta liquida la ganache ? Quando l’hai preparata ? Era completamente fredda ? L’hai messa un pochino in frigo ? Un abbraccio Leyla

  9. l’ho preparata la sera stessa, l’ho messa in frigo ma forse non era abbastanza fredda. ma stai tranquilla che io non demordo!!! anche perche’ sono venuti troppo buoni, quindi ci riprovero’!!! baci

    1. OK ! Ottimo !! 🙂 Se ti risuccede, mettila ancora un po’ in frigo ! Ti consiglio di farla la sera prima per il giorno dopo oppure la mattina per la sera, cosí non ci sono problemi di raffreddamento ! Non demordere ! 😉

  10. Buona sera Leyla, appena sfornati, molto buoni, ne son venuti 22. Li avrei voluti bassi per mettergli la crema al burro, che mettero’ ugualmente, ma i miei sembrano del piccoli vulcani hahahah ti manderò la foro, promesso. Comunque, sono buoni buoni. Saluti da Elenoire

    1. Ciao Marinella ! Puoi usare anche la panna montata. Mettila poco prima di servirli. Ovviamente un frosting (come quelli indicati) regge sicuramente meglio. Leyla

    1. Si certo, puoi mettere 1 cucchiaio di estratto di vaniglia al posto della bustina (ancora meglio). Leyla

    1. Ciao Isabella! Credo “cream”. E’ la panna classica da montare (whipped Cream). C’è a lunga conservazione o fresca. Specifico sempre quella “fresca” del banco frigo perchè è più buona. Magari in America c’è solo a lunga conservazione. L’importante non sia zuccherata. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.