Rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette

In tanti mi avete chiesto il tutorial per creare le rose di crema con il sac a poche ! Ora ho finalmente pensato di accontentarvi e di creare un piccolo passo passo, tutto per voi !

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Per prima cosa vi servirà un sac a poche (in genere uso quelli usa e getta) e i beccucci giusti: io uso il beccuccio 2D della Wilton o il beccuccio 1M sempre della Wilton.

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Con il beccuccio 1M, la rosa vi verrà leggermente più appiattita. Potete vedere quelle che ho realizzato nella Aikido Cake, proprio con questo beccuccio.

Per la rosa nella foto e per questo tutorial ho utilizzato il beccuccio 2D. Personalmente mi piace di più !

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Dovrete utilizzare creme ben strutturate e che tengano bene la forma. Posso suggerirvi la ganache al cioccolato, il frosting al cioccolato bianco (buonissimo e velocissimo), la crema al burro e la cream cheese. Dopo il tutorial vi lascerò la ricetta della cream cheese al mascarpone e della cream cheese con il burro.

Le creme che vi ho indicato vanno bene per tutte le decorazioni che potete creare con il sac a poche e per decorare i vostri cupcakes.

Tutorial Rose di crema con il sac a poche

Ecco il metodo per creare le rose di crema con il sac a poche. E’ semplicissimo, dovrete solo prendere la mano ! Per motivi “fotografici” ho creato la rosa di crema variegata bianca e non rossa.

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Premete una piccola quantità di crema stando fermi al centro della rosa, tenendo il sac a poche verticale.

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Successivamente premete una piccola quantità di crema e iniziate a girare intorno al centro che avete creato prima.

Dovrete girare in senso antiorario, la sac a poche dovrà rimanere verticale e leggermente più alta rispetto al punto in cui andrà a depositarsi la crema (qualche millimetro). Questo cerchio di crema che state creando non sarà staccato dal centro. I contorni dovranno essere sovrapposti ai contorni esterni del centro.

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Procedete con il secondo giro intorno al cerchio precedente, nello stesso identico modo: la sac a poche dovrà rimanere sempre verticale e leggermente più alta rispetto al punto in cui andrà a depositarsi la crema. Anche in questo caso ricalcherete i contorni esterni del cerchio predente, senza stare troppo distanti.

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Mentre “girate” con la punta del sac a poche continuate a premere, in modo che continui a fuoriuscire crema.

E la rosa di crema è fatta !! 🙂 Ovviamente il movimento dovrà essere fluido.

Per riassumere: create il centro stando fermi con il sac a poche verticale e successivamente 2 cerchi a spirale cercando di seguire i contorni esterni del giro precedente.

rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette cream cheese tutorial rose con la crema passo passo ricetta cream cheese creme con philadelphia rose con sac a poche come fare le rose con la crema sac a poche beccucci Wilton punte per sacca pasticcere Decora sac a posch ricette creme frosting cream cheese cheese cream passo passo rose di crema rosa variegata rosa rossa come colorare le creme beccuccio 1M beccuccio 2D Dulcisss in forno by Leyla Spero che le foto vi aiuteranno e spero di essere stata chiara. Se avete domande chiedete pure !

Non sono riuscita a fare le foto tenendo la sac a poche in mano. Venivano troppo poco nitidete ! Purtroppo ho solo due mani ! 🙁

Le ricette delle Cream Cheese

Ed ecco le ricette delle cream cheese. Per queste creme viene utilizzato un formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), ma vi assicuro che non avranno il gusto di “formaggio” !

CREAM CHEESE AL MASCARPONE

E’ la crema che viene utilizzata per farcire la Red Velvet ! Troppo buona e delicata !

150 ml. di panna fresca da montare

80 g. Philadelphia

90 g. mascarpone

50 g. zucchero a velo

Montate la panna fresca e tenete da parte.

Amalgamate la Philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo. Se usate la planetaria utilizzate la frusta K o a foglia. La velocità dovrà essere medio – bassa.

Con un cucchiaio di legno incorporate la panna montata e mischiate delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso. Utilizzatela subito o conservatela in frigo.

CREAM CHEESE AL BURRO

100 g. burro morbido

220 g. zucchero a velo

100 g. Philadelphia

Tirate fuori dal frigo il burro almeno 1 ora prima. Preferite burro con alta quantità di panna.

Mettete il burro morbido nella planetaria e lavoratelo a crema, utilizzando la frusta K o a foglia. Vi serviranno ca. 10 minuti ad una velocità media.

Impostate la velocità su bassa e incorporate piano piano lo zucchero a velo.

Aumentate la velocità e lasciate montare per ca. 10 minuti. Incorporate anche la Philadelphia e amalgamate bene, sempre nella planetaria. La crema è pronta !

Colorazione delle creme

Per colorare le creme potrete utilizzare sia coloranti in polvere alimentari sia coloranti in gel alimentari.

Colorate le creme una volta che sono pronte, aggiungendo pian piano il colorante e mischiando, fino ad ottenere il colore desiderato.

Personalmente preferisco i coloranti in polvere. E cerco di metterne il meno possibile.

Per creare la rosa di crema variegata ho inserito nel sac a poche (da una parte) una piccola parte di crema di colore rosso e la quantità tripla di crema bianca (dall’altra parte). Il risultato lo potete vedere nelle foto sopra ! 🙂

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

49 Risposte a “Rose di crema con sac a poche, tutorial e ricette”

  1. Ciao complimenti per il blog é bellissimo, le ricette che hai postano sono tutte buone anche come frosting per cupcake? Scusami per la domanda lo so che è stupida ma volevo solo esserne sicura grazie

      1. Grz mille 6 stata gentilissima!!! Ok perfetto nn mi resta che provarle ( mi auguro solo che nn mi vengono liquide) un’ultima cosa qnt cupcake ricopri cn una dose?

        1. Dipende molto dalla grandezza dei cupcakes e da quanta crema metti ! Circa 12-15 ! 😉 Buona giornata ! Leyla

  2. Ciao scusami un’altra piccola domanda x fare la cream cheese al burro il philadelphia deve essere freddo di frigo oppure temperatura ambiente?

    1. Il burro deve essere tirato fuori un’oretta prima. Per la philadelphia non serve, perchè non cambia consistenza anche se rimane un po’ fuori ! 🙂 Buoni pasticci Maira ! Leyla

        1. Di niente ! E’ sempre un piacere ! Diciamo che la crema al burro e philadelphia è una versione allegerita (come gusto) della classica crema al burro ! Buonissima anche la cheese cream della red velvet ! 😉 Come frosting, se vuoi provare un giorno, ho anche il frosting al cioccolato bianco e mascarpone. Fra un po’ metterò anche quello al cioccolato al latte ! Buona serata ! Leyla

  3. Scusami se ti ricontatto ho un’altra piccola domanda da farti…
    La panna fresca della cream cheese al mascarpone la posso sostituire cn quella vegetale (oplá)?

    1. Ciao Maira ! Si puoi usarla, solo che mi pare sia già zuccherata, quindi devi stare attenta alla quantità di zucchero a velo che metti nella ricetta. Io non ho mai provato perchè uso sempre panna fresca. Eventualmente metti solo 20 g. e poi senti com’è venuta ed eventualmente ne aggiungi ancora (alla fine). Non vorrei che con la panna vegetale zuccherata ti venisse troppo stucchevole. Fammi sapere, Leyla

  4. Ciao leyla finalmente ho fatto la tua CREAM CHEESE AL MASCARPONE ed è venuta perfetta!!!! Non ho cambiato nulla ho seguito la tua ricetta è squisitissima ho fatto un figurone ha una consistenza perfetta sono veramente contenta , non la lascerò mai +! complimenti vivissimi e grazie

  5. Di niente ho voluto condividere con te la mia felicità e ti ringrazio nuovamente. … un’altra domandina….
    Allora le ricette base dei frosting se li voglio aromatizzare tipo con nutella, essenze oppure paste ( bacio, pistacchio ecc..) lo posso fare? E le mischio prima di unire la panna? Grazie in anticipo. … ti avvilisco lo so me ne rendo conto

    1. Noooo Maira, non mi avvilisci !! Diciamo che i frosting al philadelphia sono buoni così !! Posso suggerirti il Frosting al cioccolato bianco e il Frosting al cioccolato al latte. Per il frosting alla nutella, puoi semplicemente sostituire il cioccolato con la nutella e aggiungere lo zucchero a velo a seconda di quanto ti piace dolce (assaggiando) ! Sono tutti frosting molto semplici ! 😉 Per l’utilizzo di paste tipo gianduia o nocciola, fai la stessa cosa. Aggiumngi il mascarpone e poi lo zucchero a velo. Non so dirti le quantità perchè non ho mai provato ! Per l’aroma di caffè… dovresti usare le bustine tipo nescafè (caffè solubile), solo che prima vanno sciolte in 1-2 cucchiai di liquido (tipo panna o latte). Il caffè liquido è meglio non usarlo per queste preparazioni: non vorrei che ti diventasse tutto troppo molle !! Spero di averti aiutato !! Puoi chiedermi quello che vuoi, tanto sono qui ! Un abbraccio, Leyla

  6. Ciao, volevo chiederti se la frosting burro e philadelphia e la frosting, ma soprattutto la cream cheese al mascarpone vanno poi messe in frigo e conservate fino al momento di servire.. Vorrei evitare le ganache. Grazie.

    1. Ciao ! I frosting vanno conservati in frigo, per la presenza del mascarpone e del philadelphia. Benvenuta, Leyla

  7. ciao Leyla! complimenti per tutto! volevo chiedere: quanto rende il frosting al mascarpone? vorrei farci la torta di compleanno di mia figlia ma non ho idea di quanto ne serva (la torta è di diametro 24) grazie!
    Valentina

    1. Ciao Valentina ! Se fai 2 strati di farcia e poi le rose su tutta la superficie ti consiglio doppia dose della crema. Se la utilizzi solo per le rose, basta 1 dose. Dimmi se hai bisogno di altre informazioni, Leyla

    1. Ciao Silvia ! Sicuramente la crema al burro o le crema a base di philadelphia sono meglio della panna. Si riesce a creare delle forme (come le rose) più delineate e ben sostenute. La crema al burro non piace a tutti, per cui ti consiglio la “CREAM CHEESE AL MASCARPONE” (la prima ricetta). Ha un sapore delicato e il sapore si amalgama bene con tutti i gusti della torta. Fammi sapere, Leyla

  8. Buongiorno! Potrei sapere se lqueste decorazioni possono essere fatte anche con la mousse al cioccolato o la ganache? Se si, devono essere fatte prima di mettere la mousse in frigorifero o prima di servirle? Grazie!!

    1. Ciao Armando ! Dipende.. se sono mousse con la gelatina in fogli (colla di pesce), allora prima devi far solidificare la mousse in frigo e poi utilizzarla. Anche se la mousse ha una consistenza non proprio adatta per queste decorazioni. Per la ganache… la preparari prima, la fai raffreddare, la metti in frigo 10 min, la monti leggermente e poi la utilizzi per le decorazioni. Se hai domande, sono qui. Leyla

      1. Ciao! Scusami prima ho sbagliato, non volevo scrivere ganache ma intendevo la crema pasticcera al cioccolato. Vale lo stesso discorso? Per quanto riguarda la mousse io uso soltanto cioccolato, uova e burro.. Per fare delle decorazioni dovrei aggiungere anche la gelatina?

        1. Purtroppo Armando con la crema pasticcera non vengono. La crema è troppo morbida e non terrebbe la forma. Penso che anche la mousse non sia della consistenza giusta. Prima del tutorial ho lasciato dei link per alcune ricette che sono adatte per queste decorazioni. 🙁 Leyla

  9. Ciao queste rose sono bellissime e vorrei usarle nella torta di compleanno di mia mamma sabato. loro però non amano creme varie e vorrei farle con la panna montata magari colorata di rosa giusto per dare più l’idea del fiore ma mi chiedevo se reggerà lo stesso. grazie

    1. Per reggere, regge Silvia ! Solo che i contorni non vengono così delineati. Sicuramente alla panna dovrai aggiungere della gelatina o pannafix, per renderla più consistente. La forma della rosa verrà, ma sarà molto “porosa”. Non so come spiegarmi. Se posso consigliarti, postresto farcire con la panna e sopra, per le rose, potresti decorare con la cheese cream dei Red Velvet. E’ molto delicata e, in genere, piace a tutti. Fammi sapere, Leyla

  10. ciao vorrei fare una rosa con crema al burro che ricetta mi suggerisci …spero di avere una risposta veloce grazie sara

  11. io vorrei decorare la torta di compleanno della mia bambina con la crema cheese Philadelphia e mascarpone ma mi chiedevo quanto tempo posso farla in anticipo…se la decoro la mattina per la festa del pomeriggio ..ce la farò?

    1. Si và benissimo Elena ! Regge benissimo come crema e non si rovina. Ma stando in frigo tende ad indurirsi. Dalla mattina al pomeriggio è perfetto ! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.