Crema al caffè per torte

Crema al caffè, ricetta della crema al caffè per torte e dolci, semplice e golosa, per farcire pan di spagna, crostate morbide, torte al cioccolato o qualsiasi altro dolcetto. E’ una crema al mascarpone e caffè comodissima da preparare e da utilizzare, sempre sul genere della crema di pistacchio e mascarpone e la crema al mascarpone e nutella che tanto amo.

Ormai di creme per torte ne ho davvero tante, ma la crema al caffè mi mancava. Si prepara in 10 minuti ed è perfetta per farcire torte di ogni genere. E’ anche senza uova e senza cottura! Se cercate una farcia al caffè per qualsiasi torta vi venga in mente, seguite la ricetta della mia crema al caffè che vi lascio qui sotto!

Crema al caffè per torte e dolci

Crema al caffè per farcire torte e dolci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torta da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Mascarpone
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 70 g Zucchero a velo
  • 50 ml Caffè della Moka

Preparazione

  1. Crema al caffè: ricetta e preparazione

    La crema caffè è leggera e vaporosa. In genere è un gusto che piace particolarmente agli adulti, perfetta per creare una torta per il papà o per il nonno. Se ci dovessero essere dei bambini o se viene servita di sera, vi consiglio di utilizzare del caffè decaffeinato. In alternativa potete utilizzare il caffè istantaneo solubile, sciolto in poca panna liquida.

  2. Per prima cosa preparate ca. 3 tazze di caffè della Moka e lasciate raffreddare completamente. Anche 1 oretta.

    Preparazione crema al caffè
  3. Mettete in una scodella la panna fresca e montatela con le fruste elettriche, inseme allo zucchero a velo.  Unite il caffè raffreddato e frullate nuovamente con le fruste.

    Crema al caffè - crema al mascarpone e caffè fase finale
  4. In ultimo, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate, stando attenti a non unire il siero che potrebbe trovarsi sul fondo della confezione.

    La vostra crema al caffè per torte è pronta! Mettetela in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla come farcia.

  5. Crema al caffè per farcire le torte

    Come vi ho detto, la crema di caffè è molto versatile. Potete utilizzarla per farcire i bignè o gli eclair, pan di spagna, torta paradiso, torta moretta o un bel ciambellone. Via libera alla vostra fantasia!

    Con queste dosi riuscite a farcire una torta da 24 cm di diametro.

  6. Crema mascarpone e nutella: conservazione

    La crema al caffè si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico, o coperta con pellicola trasparente. Vi consiglio, in ogni caso, di prepararla al momento per la vostra torta.

Leyla consiglia…

Questa crema è ottima anche da mangiare a cucchiaiate, tipo lo Caffè freddo cremoso o il Caffè del nonno. Provate a metterla in una coppetta e poi in freezer per 1 oretta. Sentirete che buona!

Da non perdere lo speciale Ricette creme per torte, con tantissime ricette e in cui vi suggerisco le creme giuste a seconda dell’utilizzo che dovete farne.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.