Eclair

Era da tanto che volevo realizzare Eclair, una ricetta golosissima per dei dolci di pasta bigné o pasta choux farciti con tanta crema e glassati. Oggi ho preparato la ricetta degli Eclair al cioccolato, due bocconi di puro piacere ed estasi. Infatti il termine “éclair” significa proprio “lampo”, dato che spariscono alla velocità della luce.

La ricetta originale degli Eclair vuole che la glassa in superficie richiami sempre la farcitura all’interno e oggi vi propongo gli Eclair al cioccolato farciti con una golosissima Crema Kinder al cioccolato e con la glassatura di cioccolato fondente. In fondo vi lascerò altre alternative per la farcitura.

Gli Eclair li trovate spesso nei vassoietti dei pasticcini mignon insieme ai Cestini di crema e frutta, i Bignè con panna e fragole, Cigni dolci di bignè e ai Cannoli di pasta sfoglia. Per l’impasto ho scelto quella della pasta choux dei miei bigné, una ricetta ultracollaudata, che preparare dei bignè morbidissimi e molto asciutti all’interno.

Direi che è arrivato il momento della ricetta degli Eclair al cioccolato:

Eclair al cioccolato pasta choux pasta bignè bignè morbidi ricetta facile ricetta veloce ricetta semplice Eclair al cioccolato giallozafferano Eclair al cioccolato blog giallozafferano Eclair al cioccolato giallo zafferano ricette con il cioccolato mignon pasticcini mignon bignè dulcisss in forno by Leyla

Eclair ricetta golosissima

INGREDIENTI (per 15 Eclair)

Per l’impasto degli Eclair

70 ml di acqua
80 ml di latte intero
82 g di farina
62 g di burro
125 g di uova (circa 2 uova medie e ½)
1 g di zucchero
1 g di sale

Per la Crema Kinder

200 g di cioccolato Kinder o Kinder Maxi
125 g di panna da cucina UHT

E inoltre…

15 g di burro fuso per ungere la teglia
200 g di cioccolato fondente per la glassa

Preparazione

Per prima cosa preparate la Crema Kinder utilizzando la ricetta che trovate QUI. Dovrá rimanere in frigo per ca. 2 ore prima di essere pronta per essere utilizzata.

In una pentola versate l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro, e portate a bollore.

Togliere la pentola dal fuoco, versate la farina tutta in una volta e mescolate finché l’impasto risulti omogeneo e consistente. Rimettete la pentola sul fuoco mescolando continuamente finché la pasta si stacca dalle pareti della pentola formando una palla (qualche minuto).

Togliete di nuovo dal fuoco e lasciate raffreddare.

Accendete il forno a 220°C (statico).

Ora dovrete pesare le uova, è importante ! Mettete un contenitore vuoto sopra alla bilancia e resettate il peso. Aggiungete le uova fino a raggiungere il peso necessario. Sbattete le uova con una forchetta e togliete le uova in eccesso, fino a raggiungere il peso desiderato.

Mettete l’impasto in una terrina e frullate con delle fruste elettriche a bassa velocità. Unite poco uovo alla volta e attendete che l’impasto assorba sempre le uova precedentemente aggiunte. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e consistente.

Spennellate leggermente una teglia da forno con del burro fuso. Asciugate con la carta assorbente l’eccesso. Mettete l’impasto nella tasca da pasticcere con bocchetta liscia di ca. ½ cm (o senza bocchetta se avete quelle usa e getta) e iniziate a spremere delle strisce di ca. 8 cm di lunghezza e distanti tra loro almeno 3 cm.

Ripassate la striscia con una seconda dose di impasto se vi sembra non abbastanza (io ho usato una bocchetta piú piccola e ho ripassato 2-3 volte).

Infornate gli éclair a 220° per 8 minuti, poi a 190° per altri 8 minuti e poi 20 minuti a forno spento con lo sportello leggermente aperto (mettete un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello). In questo modo gli éclair diventeranno vuoti e asciutti.

Lasciateli infine raffreddare a temperatura ambiente prima di farcirli.

Eclair al cioccolato, ricetta con video Dulcisss in forno by Leyla

Farcite gli Eclair con la crema utilizzando il sac a poche con bocchetta lunga oppure con una siringa per dolci. Dovrete bucare i due lati corti a destra e a sinistra. Oppure, forse piú comodo, bucando 3 volte sulla superficie di ogni éclair. Potete anche tagliare l’èclair a metá e farcire molto velocemente e ricoprire subito con l’altra metá (soprattutto se volete farcire con la panna montata).

In alternativa potete utilizzare anche la Crema pasticcera, Crema chantilly, Crema diplomatica, panna al cacao, Crema al mascarpone senza uova, Crema pasticcera al cioccolato, semplice panna montata, ecc….

Eclair al cioccolato, ricetta con video Dulcisss in forno by Leyla

Glassate la superficie con il cioccolato fuso, immergendo la superficie dell’Eclair oppure stendendo il cioccolato con un cucchiaio. La glassa per Eclair viene preparata con lo zucchero fondente. Per un’alternativa più veloce potete utilizzare la Glassa all’acqua, ricordandovi di aromatizzare la glassa in base alla farcitura prescelta. Se volete, decorate la superficie anche con codette o zuccherini o colorate la glassa con coloranti alimentari.

Eclair al cioccolato, ricetta con video Dulcisss in forno by Leyla

I vostri Eclair al cioccolato sono pronti. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

Precedente Cosa vuol dire essere Food Blogger... e sono cinque anni ! Successivo Tagliatelle gorgonzola e speck cremose

2 commenti su “Eclair

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Luna !! La Crema Kinder ci stava perfetta… credo che dalla foto si possa capire bene ! 😉 Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.