Oggi vi voglio dare la ricetta della Torta Paradiso farcita con fragole e crema al latte, una versione un po’ diversa dalla ormai famosa Torta Paradiso con crema al latte. Mi era piaciuta così tanto quando ho preparato la Torta Colomba di Pasqua che ho voluto replicare aggiungendo le fragole.
E’ tempo di fragole e non potevo non iniziare con le torte con le fragole che amo tanto.
La ricetta della Torta Paradiso farcita con fragole e crema al latte si prepara in poco tempo. L’impasto è molto semplice e la crema al latte veloce si prepara in 5 minuti. Non avete scuse per non accedere subito il forno e mettervi a prepararla ! 🙂
Vedrete ! La preparazione è davvero facile e vi troverete davanti una golosa Torta Paradiso farcita con tante fragole e una crema delicata che amalgama il tutto ! Farete un figurone !
Ecco la ricetta della Torta paradiso farcita con fragole e crema al latte veloce:
Torta Paradiso farcita con fragole e crema al latte
INGREDIENTI (tortiera a cerniera 20-22 cm)
120 g di farina 00
120 g di fecola di patate
160 g di zucchero a velo
180 g di burro morbido
3 uova intere + 2 tuorli
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 bustine di vanillina (o 2 cucchiai di estratto di vaniglia)
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per la crema al latte veloce
250 g di panna da montare già zuccherata a lunga conservazione (es. Hoplà)
70 g di latte condensato (da frigo)
2 cucchiai di miele millefiori o di acacia
Inoltre…
200 g di fragole
zucchero a velo
Preparazione della Torta paradiso farcita con fragole e crema al latte veloce
Mettete la panna da montare a lunga conservazione e il latte condensato in frigo per almeno 2-3 ore.
Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.
Accendete il forno statico a 170°
Con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero a velo. Quando il composto sarà diventato liscio e cremoso, aggiungete il pizzico di sale, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone, le uova intere e i tuorli e la farina.
Amalgamate perfettamente con le fruste elettriche, finchè tutti gli ingredienti saranno assorbiti. Poi aggiungete la fecola di patate e il lievito per dolci. Amalgamate ancora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido, ma perfettamente liscio.
Imburrate e infarinate la vostra tortiera e versate il composto, livellandolo con una spatola. Infornate a 170° per ca. 45 minuti. Fate la prova stecchino.
Una volta pronta, estraete la torta e lasciatela nella sua tortiera in attesa che si raffreddi. Mentre la torta è in forno preparate la Crema al latte. E’ molto veloce !
Prelevate la panna da montare e il latte condensato dal frigo (entrambi devono essere belli freddi). Montate la panna, quando ha preso consistenza, aggiungete il miele e il latte condensato a filo, con le fruste elettriche al minimo. Continuate a montare finchè la panna non sarà completamente montata. Mettete in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.
Mondate e pulite le fragole e tagliatele a piccoli pezzi.
Trascorso il tempo e quando la torta si è completamente raffreddata, tagliate la vostra Torta Paradiso in senso orizzontale e distribuite sulla superficie del primo disco metà delle fragole a pezzetti. Farcite con la crema utilizzando un sac à poche e create una spirale di crema partendo dall’esterno, via via verso il centro. Distribuite sopra anche l’altra metà delle fragole e ricoprite con il disco di torta.
Servite la vostra Torta paradiso farcita con fragole e crema al latte spolverata di zucchero a velo.
Conservatela in frigo, coperta con carta stagnola o all’interno di un cerchio apribile, coperto con pellicola trasparente.
Da non perdere lo SPECIALE RICETTE CON LE FRAGOLE !
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.
Queste ricette sono una meraviglia le proverò sicuramente!
Mi fa piacere Daniela ! Fammi sapere ! Intanto benvenuta, Leyla