La Ricetta della Colomba veloce: una colomba pasquale veloce di torta, anzi una torta a forma di colomba. Un’idea furba da presentare a Pasqua, per chi non ha voglia di stare dietro agli impasti della classica Colomba pasquale.
La Colomba veloce è senza lievitazione, soffice e golosa. L’ho realizzata con l’impasto della Torta Paradiso (mi piaceva anche l’accostamento colomba – paradiso ^_^ ) e farcita con crema al latte condensato senza uova, per renderla ancora più golosa !
Credo sia un’ottima ricetta di Pasqua sia per la colazione di Pasqua che tra i dolci di Pasqua.
Ecco la ricetta della Colomba veloce di Torta Paradiso, sicuramente fa la sua figura!
Ricetta Colomba veloce: torta a forma di Colomba facile e golosa
INGREDIENTI (stampo da colomba da 750 g o 1 Kg)
120 g di fecola di patate
120 g di farina 00
160 g di zucchero a velo
180 g di burro morbido
3 uova intere + 2 tuorli
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 bustine di vanillina (o 2 cucchiai di estratto di vaniglia)
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per la crema al latte condensato
250 g di panna da montare a lunga conservazione (es. Hoplà)
70 g di latte condensato (da frigo)
2 cucchiai di miele millefiori o di acacia
Inoltre…
granella di zucchero
zucchero a velo
Mettete la panna da montare e il latte condensato in frigo almeno 2-3 ore prima di utilizzarli.
Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.
Per preparare la Colomba veloce avrete bisogno, ovviamente, dello stampo da colomba. Io ho utilizzato lo stampo di carta classico per una colomba da 1 Kg. Siccome non viene altissima, potete utilizzare anche uno stampo da 750 g, proseguendo la cottura di 5-10 minuti in più (fate la prova stecchino).
Accendete il forno a 170°C
Con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo. Quando il composto sarà diventato liscio e cremoso, aggiungete il pizzico di sale, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone, le uova intere e i tuorli e la farina.
Amalgamate perfettamente con le fruste elettriche, finchè tutti gli ingredienti saranno assorbiti. Poi aggiungete la fecola di patate e il lievito per dolci. Amalgamate ancora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido, ma perfettamente liscio.
Imburrate e infarinate lo stampo da colomba e versate il composto, livellandolo con una spatolina. Cospargete la superficie con della granella di zucchero (per dare l’effetto colomba).
Mettete lo stampo sopra ad una teglia da forno (per evitare che cuocia troppo sul fondo) e infornate a 170° per ca. 45 minuti. Fate la prova stecchino.
Una volta pronta, estraete la teglia con la torta colomba e attendete che si raffreddi completamente. Mentre la torta è in forno preparate la Crema al latte. E’ molto veloce !
La cosa importante che panna e latte condensato vengano da frigo, in questo modo non avrete problemi a preparare la vostra crema. Iniziate a montare la panna, quando ha preso consistenza, aggiungete il miele e il latte condensato a filo, con le fruste elettriche al minimo. Continuate a montare finchè la panna non sarà completamente montata. Mettete in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.
Tagliate la vostra colomba pasquale veloce a metà in senso orizzontale e farcite con la crema utilizzando un sac à poche e creando il primo giro lungo i contorni esterni della colomba verso l’interno. Ricoprite con il disco di torta e servite decorata con altra granella di zucchero e zucchero a velo.
Se non la servite subito, mettetela in frigo, ben sigillata con la carta stagnola, in modo che non indurisca. Potete anche non farcirla con la crema e mangiarla così per colazione o merenda.
Da non perdere:
Ricetta sul blog dal 10.04.2017 – ora in versione aggiornata
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.