Polpo in umido

Polpo in umido, una ricetta semplice per preparare un polpo morbido e saporito, in poco tempo. Il polpo è un mollusco molto versatile in cucina, ci si può fare davvero di tutto! Vi avevo già parlato della cottura del polpo. Oggi vi presento il polpo con pomodoro (e pomodorini, se si vuole), con un guazzetto straordinario, ricco e corposo, da accompagnare a dei crostini di pane (e non solo). Vi dico, io lo mangio come piatto unico, da quanto mi piace!

Spesso la preparazione del pesce spaventa un po’, ma vi assicuro che questa ricetta del polpo in umido è davvero facile. Basterà preparare un soffritto e poi immergere il polpo nella casseruola e lasciarlo cuocere lentamente insieme al pomodoro. Verrà morbidissimo! E se dovesse mai avanzarvi? Potete utilizzare il polpo al sugo per condire la vostra pasta! Ecco la ricetta!

Polpo in umido ricetta semplice: morbido e gustoso

Polpo in umido ricetta semplice
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Polpo
  • 350 ml Passata di pomodoro
  • 100 ml Vino bianco
  • Mezza Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 foglie Salvia
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Paprika dolce
  • q.b. Sale, pepe

Preparazione

  1. Per cucinare il polpo in umido, dovrete, per prima cosa pulire il polpo eliminando il becco, gli occhi e svuotando bene la sacca. Potete anche farvelo pulire dal pescivendolo.

  2. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente, strofinando le mani sulle ventose, per eliminare eventuali residui di terra, e girando la sacca al contrario, in modo da lavare bene anche l’interno.

  3. Con questa ricetta potete preparare anche i polpi in umido (quelli piccoli), ma la cottura sarà di solo 30 minuti.

  4. Polpo in umido: ricetta e preparazione

    Tagliate la cipolla a dadini e fatela rosolare in casseruola con un filo di olio, insieme all’aglio.

    Unite la passata di pomodoro. Se vi piace il sugo di pomodoro ancora più polposo, unite anche 4-5 pomodorini tagliati in 4 parti.

  5. Quando la passata avrà raggiunto il bollore, togliete l’aglio, prendete il polpo dalla testa e immergete i tentacoli nel sugo bollente, per 3 volte, per farli arricciare.

    Preparazione del polpo con pomodoro
  6. Ponente il polpo in casseruola, abbassate la fiamma, unite il vino bianco e le foglie di salvia e coprite con un coperchio. Proseguite la cottura per 40 minuti, dolcemente, girando ogni tanto.

    La cottura del polpo in umido
  7. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo con pomodoro per 10 minuti. Poi estraetelo e appoggiatelo su un tagliere. Tagliatelo a pezzi e rimettete in pentola.

    Polpo in umido: fase finale
  8. A questo punto salate e aggiungete una bella spolverata di pepe, della paprika dolce e, se volete, anche del peperoncino piccante. Proseguite la cottura per qualche minuto, solo per dare il tempo alla salsa di asciugarsi e diventare ancora più densa.

  9. Servite il vostro Polpo in umido con una generosa spolverata di prezzemolo tritato e dei crostini di pane abbrustoliti. Potete prepararli su una griglia oppure in forno con funzione grill per qualche minuto, oppure in padella leggermente unta di olio e ben calda, girando i crostini da entrambi le parti.

  10. Varianti

    Vediamo alcune varianti golose per servire e per utilizzare i polpi in umido.

  11. Potete preparare il Polpo con patate in umido, aggiungendo 3 patate medie spelate e tagliate a dadini direttamente al sugo, facendo cuocere patate e polpo insieme. Poi si sa che è un’accoppiata fantastica come per l’Insalata di polpo e patate lesse.

  12. Buonissimo anche il Polpo in umido con piselli, vi basterà aggiungere 200 g di piselli al sugo e far cuocere tutto insieme.

  13. Per un sapore più ricco potete aggiungere al pomodoro anche delle olive taggiasche e dei capperi.

    Una volta che avrete preparato il polpo in umido, potrete servirlo come zuppa oppure sopra a dei crostini, oppure su crostini di polenta. Ottimo anche come condimento della polenta (al posto di un ragù di carne o dei funghi).

    Col polpo così cucinato, potete preparare anche un’ottima pasta al sugo di polpo !

  14. * * *

    Fatemi sapere se provate anche voi questa ricetta del Polpo in umido! E’ divina, leggermente piccante, gustosa, irresistibile!

    Polpo in umido ricetta semplice

Leyla consiglia…

Potete preparare il polpo in umido, come da ricetta, anche tagliandolo a pezzetti da crudo e unendolo così al sugo. In questo caso, i tempi di cottura diminuiscono di ca. 10 minuti.

Ricordatevi di salare il polpo solo a fine cottura, dato che è molto sapido di suo e in un attimo potreste avere un sugo troppo salato.

Da provare anche i Calamari ripieni al sugo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.