Kaiserschmarren con mele

Kaiserschmarren con mele, ricetta di una frittata di mele favolosa, alta e soffice, con un gusto straordinario, una variante deliziosa del mitico Kaiserschmarren, che vi ho proposto già alcuni anni fa. Anche in questo caso si parla di una frittata dolce spezzettata, con l’aggiunta delle mele a piccoli pezzetti all’interno dell’impasto.

Non fatevi condizionare dal suo aspetto e dal nome impronunciabile! Il Kaiserschmarren alle mele è di una bontà unica! Tanta morbidezza, il sapore delle mele e del burro e un gusto simile a quello delle Frittelle di mele, anche se la cottura della frittata dolce di mele avviene solo in padella, senza friggere.

La ricetta Kaiserschmarren originale non prevede le mele a pezzetti nell’impasto: questa è una variante diffusa, ma non troppo famosa! Secondo me ci stanno davvero bene! Al posto della classica marmellata di mirtilli rossi con cui viene servito, il Kaiserschmarren con le mele, viene servito solitamente da solo, spolverato da zucchero a velo, oppure accompagnato con della mousse di mela. Più sotto vi spiego tutto!

Ecco la ricetta del Kaiserschmarren con mele! Provatelo presto, è davvero soffice e buonissimo! Sono sicura che vi stupirà…

Potrebbero interessarti anche:

Kaiserschmarren con mele ricetta Kaiserschmarren con mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAustriaca

Kaiserschmarren con mele: ricetta e preparazione

Ingredienti

80 g latte
45 g farina 00
25 g zucchero
2 uova (medie)
1 cucchiaino vanillina
1 mela Golden Delicious (ca. 230 g da pulire)
40 g burro
20 g uvetta
1 pizzico sale

E inoltre…

10 g zucchero
10 g burro
q.b. zucchero a velo

244,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,14 (Kcal)
  • Carboidrati 27,63 (g) di cui Zuccheri 17,58 (g)
  • Proteine 5,23 (g)
  • Grassi 13,15 (g) di cui saturi 8,02 (g)di cui insaturi 5,02 (g)
  • Fibre 1,36 (g)
  • Sodio 130,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Kaiserschmarren alle mele

Il Kaiserschmarren con mele è una ricetta piuttosto semplice da fare. Dovrete solo creare una sorta una di pastella, montando i tuorli con lo zucchero e unendo, in seguito, farina e latte. In ultimo, si aggiungono gli albumi montati a neve, che faranno diventare la vostra frittata di mele alta, soffice e morbida. Ed è proprio questa consistenza che lo rende speciale!

Comodo anche da girare nella padella, dato che verrà tagliato in 4 parti e poi spezzettato. Non dovrete stare particolarmente attenti in questa fase!

Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta. Poi sbucciate la mela, tagliatela in spicchi eliminando il torsolo centrale e poi a pezzetti (ca. 160 grammi di mela già pulita).

Sciogliete la metà del burro (20 grammi) e saltate i dadini di mela in padella per ca. 5-6 minuti, finché saranno leggermente dorati. Utilizzate direttamente la padella in cui cuocerete il Kaiserschmarren alle mele: io ho utilizzato una padella da 26 cm con fondo di 10 cm, ed è perfetta per avere una frittata dolce alta e soffice. Lasciate raffreddare la mela e dedicatevi all’impasto.

Rosolare le mele - Ricetta Kaiserschmarren con mele

Dividete tuorli e albumi e montate gli albumi, da soli, a neve non fermissima.

In un’altra scodella, montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto utilizzando le fruste elettriche.

Montare i tuorli con lo zucchero - Kaiserschmarren alle mele

Poi unite la farina, il latte e la vaniglia. Frullate ancora con le fruste per amalgamare il tutto.

Unire farina e latte - Frittata di mele

Fate incorporare anche i dadini di mela ormai raffreddati.

Aggiungere le mele nell'impasto

In ultimo, unite poi a mano gli albumi montati a neve, utilizzando una spatola, finchè saranno assorbiti completamente. Fate movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

Incorporare gli albumi montati a neve

Riprendete la padella utilizzata in precedenza e fate sciogliere il resto del burro (20 grammi) e versate all’interno il composto.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio/alto per 5 minuti. Dopo i primi 3 minuti, distribuite sulla superficie l’uvetta ben scolata e proseguite la cottura.

Formare la frittata dolce di mele

Dividete la frittata in 4 parti utilizzando una spatola di legno e girate ogni porzione dall’altro lato. Otterrete una frittata di mele alta e gonfia, è tutto normale! Proseguite la cottura per altri 2 minuti.

A questo punto, spezzettate il Kaiserschmarren con mele in maniera irregolare, utilizzando 2 forchette.

Girare il Kaiserschmarren con le mele dall'altro lato e spezzettare

Unite una noce di burro (10 g) e spolverate anche 1 cucchiaio di zucchero semolato, mescolando i pezzi di frittata dolce. Fate caramellare per qualche minuto a fuoco vivo.

Kaiserschmarren con mele pronto

Il vostro Kaiserschmarren con le mele è pronto! Dividetelo in 2 porzioni, spolveratelo di zucchero a velo e gustatelo in tutta la sua bontà!

Kaiserschmarren alle mele ricetta frittata di mele

Conservazione

Il Kaiserschmarren con mele va preparato al momento. E’ comunque buono anche il giorno dopo, dopo averlo scaldato leggermente. Conservatelo in un contenitore ermetico, in frigorifero, per massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se l’uvetta non vi piace, potete anche non metterla. Potete anche aggiungere della granella di nocciole o una spolverata di cannella, se vi piace.

Il Kaiserschmarren alle mele può essere servito anche accompagnato da una composta di mele o con una mousse di mele (Apfelmus), dalla consistenza più simile ad una salsa o purea di mele.

Per la Mousse di mele vi serviranno:

1 Kg di mele

80 g di acqua

30 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

1 stecca di cannella

succo di ½ limone

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. In un tegame inserite l’acqua, lo zucchera, la bacca di vaniglia incisa per lungo e la cannella. Cuocete per qualche minuto, poi unite le mele a pezzetti e il succo di limone. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio/basso. Al termine, eliminate la bacca di vaniglia e la stecca di cannella e frullate il composto con un frullatore ad immersione. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, la mousse di mele è pronta. Finchè è calda, potete inserirla subito nei barattoli di vetro per la sua conservazione. Per il Kaiserschmarren con le mele, va servita una volta raffreddata, in una ciotolina a parte.

***

Da provare anche:

STRAUBEN

TORTA DI GRANO SARACENO

TORTA SACHER

LINZER TORTE

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.