Linzer Torte

Linzer Torte, ricetta della Torta Linzer, una crostata alta, morbida e speziata, perfetta per i mesi invernali! La Linzer Torte ricetta originale è conosciuta anche come Torta Linz o Crostata Linzer o Linzertorte ed è un dolce di pasta frolla alle nocciole e alle mandorle profumatissimo, ricoperto di marmellata. Si differenzia da una classica crostata perchè è più alta e più morbida, tanto da sembrare una torta con nocciole e mandorle, e le note di cacao, chiodi di garofano e cannella la rendono davvero speciale. 

La Torta Linzer originale o Torta di Linz è una torta austriaca molto antica che proviene da Linz in Austria. Come spesso succede, la Linzer Torte è anche una torta tirolese molto diffusa in Alto Adige, insieme alla Torta di grano saraceno. Ma non fate confusione! La Linzer Torte ricetta originale è senza farina di grano saraceno, ma preparata con una pasta frolla di mandorle e nocciole.

La Crostata Linzer si può preparare anche in teglia rettangolare e tagliare a quadrotti. In quel caso parliamo dei Biscotti Linzer (o Linzer Cookies o Linzerschnitten), che non mancano mai tra i Biscotti di Natale (anzi, sono i primi che spariscono) e tra i Biscotti di Natale tedeschi.

Questa crostata austriaca è meravigliosa! Un mix di profumi e morbidezza davvero unico! Io la amo alla follia, insieme alla Torta Sacher (mio cavallo di battaglia) e la Torta Foresta nera. Non perdetevi la ricetta della Linzer Torte: è fantastica !   

Linzer torte ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Linzer Torte: ricetta e preparazione

Per l’impasto (tortiera a cerniera da 26 cm)

350 g farina 00
250 g burro
250 g zucchero
180 g farina di mandorle
70 g granella di nocciole
2 uova (medie)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
1 cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino cacao amaro in polvere

E inoltre…

350 g marmellata (mirtilli rossi)
1 tuorlo (per spennellare)
q.b. latte (per spennellare)
q.b. mandorle in scaglie (per decorare)
468,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 468,72 (Kcal)
  • Carboidrati 52,80 (g) di cui Zuccheri 34,31 (g)
  • Proteine 6,89 (g)
  • Grassi 26,34 (g) di cui saturi 10,03 (g)di cui insaturi 5,67 (g)
  • Fibre 3,40 (g)
  • Sodio 20,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Linzer Torte (ricetta originale)

La procedura per realizzare la Linzer Torte è come quella di una normale crostata.

Preparate quindi la pasta frolla Linzer (speziata e morbida), fate riposare e la stendete per formare la crostata austriaca, all’interno di una tortiera apribile (non nello stampo da crostata), dato che deve venire alta, come fosse una torta. Per questo viene chiamata anche Torta Linzer. Ricoprite di marmellata e create i cordoncini di frolla. Sentirete che profumo in cottura!

Linzer Torte ricetta - Linzertorte originale

In una ciotola capiente mettete la farina a fontana setacciata con il lievito e il cacao amaro.

Aggiungete lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti, le mandorle, le nocciole, la cannella, i chiodi di garofano in polvere e la scorza di limone grattugiata.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se la frolla dovesse essere troppo appiccicosa, aggiungete qualche cucchiaio di farina.

Potete utilizzare anche la planetaria, inserendo tutti gli ingredienti insieme e utilizzando la frusta K o a foglia.

Formate una palla o un panetto, avvolgete l’impasto della Linzer Torte con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo, accendete il forno a 180°C

Imburrate una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm. Stendete 2/3 della pasta direttamente nello stampo con i polpastrelli e rialzate leggermente i bordi di qualche centimetro.

Pasta frolla Linzer - Ricetta Torta Linzer

Farcite con la marmellata di mirtilli rossi, restando a circa 2 cm dal bordo. E’ normale che l’impasto venga abbastanza alto.

Farcitura della Torta Linzer - Linzer Torte ricetta

Successivamente prendete l’impasto rimanente e formate dei cordoncini da mettere a reticolato sulla superficie della torta. Create anche un cordone più spesso da mettere attorno a tutto il bordo.

Come fare la Linzer Torte ricetta originale

Spennellate i cordoncini con il tuorlo sbattuto con un 1 cucchiaio di latte e decorate con le scaglie di mandorle.

Cottura della Linzer Torte ricetta

Infornate la Linzer Torte nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 40-45 minuti.

Una volta cotta, attendete che la Torta Linzer sia completamente raffreddata, prima di toglierla dalla sua tortiera e di tagliarla a fette.

Torta Linzer ricetta

La Crostata Linzer è ancora più buona nei giorni successivi alla cottura. Sentirete che profumino durante la cottura. E che al momento dell’assaggio tutte le note speziate, la frolla morbida e la marmellata vi faranno capire perché la trovo una crostata speciale!

Linzer Torte ricetta originale

Conservazione

La Linzer Torte si conserva a temperatura ambiente, nel suo stampo, coperta da carta stagnola o pellicola, anche per 1 settimana. Si può anche congelare, già divisa a fette.

Leyla consiglia…

Siccome la marmellata di mirtilli rossi è piuttosto difficile da trovare (qui da me in Alto Adige e in Austria è molto diffusa), potete sostituirla con la marmellata di lamponi. La ricetta originale della Linzer Torte prevede proprio la confettura di mirtilli rossi, come anche la Torta di grano saraceno, i Biscotti Linzer e il Kaiserschmarren. Pensate che viene servita anche vicino alla Wiener Schnitzel (la cotoletta viennese).

La Linzer Torte ricetta originale prevede nella frolla anche la punta di un cucchiaino di pimento (io sono riuscita a trovarlo dopo anni, in un’erboristeria). Ma potete anche non inserire questo ingrediente: avrete comunque una torta crostata speziata e speciale!

Se amate i sapori speziati, dovete provare anche i LEBKUCHEN e i MOSTACCIOLI.

Da non perdere il mio speciale DOLCI NATALIZI con tutti i biscotti di Natale, i dolci tradizionali e i grandi lievitati e lo speciale PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE con tutte le ricette tipiche della mia regione!

***

Ricetta originale del 23.12.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Linzer Torte”

    1. E’ buonissssssssima Marti !!! Speziata al punto giusto e molto gustosa !! 😉 Fammi sapere se la provi ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.