Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta di un dolce albero di natale originale e particolare realizzato con pasta sfoglia, una ricetta semplice con 2 soli ingredienti, ma sicuramente d’effetto. Visto che di alberi di Natale di pasta sfoglia ce ne sono tanti in giro, invece che crearlo con il classico intreccio, come per l’Albero di Natale di pan brioche, ho creato tante girelle. L’effetto ottico è davvero stupendo e sembra un albero di pasta sfoglia con una grande chioma, folta e ricca.

L’idea mi era venuta quando vi avevo presentato il mio Albero di Natale salato, che avevo anche realizzato con tante girelle di pane tramezzino. Questa volta ho utilizzato pasta sfoglia con nutella e vi assicuro che è davvero semplice e veloce da realizzare. Non è carino il mio Alberello di pasta sfoglia?

L’Albero di Natale pasta sfoglia si prepara in poco tempo e senza difficoltà, ma il risultato è senz’altro molto scenografico. Tutta la famiglia e i vostri amici lo ameranno! Ed è pure molto goloso, a pari dei Saccottini di pasta sfoglia e nutella e delle Girelle alla nutella che vi avevo già presentato anni fa per colazione!

Negli ultimi anni, l’Albero di Natale con pasta sfoglia è diventato un must e lo potete preparare per tutto il periodo natalizio per colazione o merenda oppure lo potete servire come dolce natalizio per la vigilia di Natale o per il pranzo di Natale. Pure a Capodanno verrà apprezzato! Ecco la ricetta dell’Albero di Natale di pasta sfoglia! Se amate anche voi gli Alberi di Natale di pasta sfoglia, dovete assolutamente prepararlo. In fondo alla ricetta vi lascerò anche qualche suggerimento per cambiare gusto o per preparare l’Albero di pasta sfoglia salato.

Albero di Natale di pasta sfoglia ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Albero di Natale di pasta sfoglia: ricetta e preparazione

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
250 g Nutella®
smarties (2 tubetti)
q.b. stelline senza glutine (di zucchero)
q.b. latte (per spennellare)
420,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 420,00 (Kcal)
  • Carboidrati 43,48 (g) di cui Zuccheri 18,28 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 25,18 (g) di cui saturi 9,65 (g)di cui insaturi 14,29 (g)
  • Fibre 2,04 (g)
  • Sodio 129,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia: la preparazione

Come vi dicevo, l’albero di Natale di pasta sfoglia è composto da tante girelle di pasta sfoglia e nutella.

Estraete i rotoli di pasta sfoglia dal frigo 5 minuti prima di iniziare la preparazione.

Prendete il primo rotolo e ritagliate, sul lato più corto, una striscia di 7 centimetri, in modo da ricavare la sagoma di due stelle con un normale taglia biscotti a stella. Se non lo avete, è lo stesso. Potete anche non fare la stella. L’ho solo messa vicino per fare più atmosfera.

Al centro della sagoma della stella mettete mezzo cucchiaino di Nutella, bagnate i bordi con del latte e richiudete con la seconda stella. Tenete da parte.

Come fare l'Albero di Natale di pasta sfoglia ricetta

Con il resto della striscia, ritagliate tante striscioline di 1 cm che andrete ad appoggiare una sull’altra in maniera un po’ disordinata, per creare il tronco dell’albero di Natale. Tenete da parte.

Sulla superficie della pasta sfoglia rimasta, stendete un velo leggero (davvero poca) di nutellaArrotolate strettamente la pasta sfoglia dal lato più lungo e tenete da parte.

Srotolate anche la seconda pasta sfoglia, stendete sopra la Nutella, e arrotolate sempre dal lato più lungo. Tagliate questo rotolo a metà, solo per comodità.

Creazione dei rotolini alla Nutella - Alberi di Natale di pasta sfoglia

Mettete quindi i 3 rotolini di pasta sfoglia, la stella e il tronco su un vassoio coperto di carta da forno e poi in freezer per ca. 40 minuti.

Se lo tenete di più và bene lo stesso. Il passaggio in freezer serve per tagliare comodamente le girelle, senza che la nutella fuoriesca e anche per non farla bruciare in cottura.

Accendete il forno statico a 180°C

Preparate una teglia coperta di carta da forno e iniziate a tagliare i rotolini a fette di ca. 2 cm.

Tagliare la pasta sfoglia a girelle - Albero di Natale pasta sfoglia ricetta

Per formare l’Albero di Natale di pasta sfoglia, disponete prima il tronco, al centro della parte bassa e poi le girelle iniziando con una fila da 8 e via via sempre meno.

Tra una girella e un’altra spennellate con poco latte, per farle attaccare meglio. Ho scelto apposta di non disporle troppo ordinate, in modo da creare, una volta cotto, una chioma folta. Dalle foto potete comunque vedere bene come le ho messe.

Potete anche disporle in fila ordinata come per l’albero di Natale salato.

Formazione dell'Albero di pasta sfoglia

Spennellate il tronco con poco latte e infornate il vostro Albero di Natale con pasta sfoglia nel forno statico preriscaldato180°C per 25 – 30 minuti fino a doratura. Quando mancano 15 minuti, aggiungete in cottura anche la stella preparata all’inizio.

Una volta pronto, attendete che si intiepidisca, prima di spostarlo sul piatto da portata.

Albero di Natale con pasta sfoglia: la decorazione

Dopo aver trasportato il vostro albero di pasta sfoglia sul piatto finale, potete decorarlo. Mettete qualche smarties colorata, in base al vostro gusto. Io ho aggiunto anche delle stelline di zucchero.

Se vi piace, potete anche aggiungere della farina di cocco per fare l’effetto neve.

Albero di Natale di pasta sfoglia pronto

Conservazione

Potete preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia anche il giorno prima e conservarlo crudoancora da cuocere, in frigorifero. Qualche ora prima di servirlo, potete procedere con la cottura.

E’ più buono appena fatto, ma se vi avanza, lo gusterete anche fino a 2 giorni dopo, conservato nei sacchetti di nylon per congelatore, a temperatura ambiente. In quel caso io lo divido a pezzi.

Albero di Natale di pasta sfoglia- Ricetta Alberi di Natale di pasta sfoglia

Leyla consiglia…

Se non volete utilizzare la nutella, potete utilizzare una qualsiasi crema di nocciole o di pistacchio. Per la versione al cioccolato, potete utilizzare la crema del Pane dolce al cioccolato.

Spero che la mia idea vi sia piaciuta. Avete visto gli altri Alberi di Natale da mangiare ?

Per l’albero di Natale di pasta sfoglia salato, potete utilizzare le Girelle di pizza oppure farcire la sfoglia con formaggio a fette e prosciutto (o speck). Io adoro entrambe le versione dell’Albero di pasta sfoglia! L’Albero di pasta sfoglia con Nutella è favoloso e goloso da paura, ma anche la versione salata non scherza!

Da non perdere i miei speciali:

DOLCI NATALIZI 

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE

BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI

***

Ricetta originale sul blog dal 04.12.2018 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.