Pandolce al cioccolato

Pandolce al cioccolato, ricetta di una variate golosa del Pandolce genovese, un pane natalizio con gocce di cioccolato al posto dei canditi, in modo da andare incontro al gusto di tutti, anche a chi non sopporta i canditi e deve ogni volta toglierli uno ad uno. Un lavoraccio!

Per me che amo il Pandolce di qualsiasi tipo, questa ricetta è manna dal cielo. Il Pandolce genovese senza canditi e al cioccolato è sicuramente meno conosciuto della versione classica: un dolce natalizio facile e delizioso, tipico di Genova, molto profumato e senza lievitazione, che si prepara in poco tempo e il gusto ricorda quello del panettone e dello Stollen, anche se la consistenza è completamente diversa. Un pandolce facile da mangiare e/o regalare a Natale: un vero piacere realizzarlo a casa.

Come vi dicevo, si prepara l’impasto e si inforna subito, utilizzando proprio il lievito per dolci. Per questo, la ricetta del Pandolce al cioccolato è davvero comoda e semplice da realizzare. Per farlo al meglio ho arricchito il pane con le Gocce di Cioccolato Decorì e con l’Uva Sultanina Decorì (che comunque regala molta morbidezza). Più sotto vi lascio anche i suggerimenti per creare la versione del pandolce al cioccolato, senza uvetta.

Ecco la ricetta del Pandolce al cioccolato, un dolce delizioso, ricco e profumato. Vi regalerà tanta soddisfazione!

Pandolce al cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pandolce al cioccolato: ricetta e preparazione

300 farina 0
150 g uva sultanina (Decorì)
150 g gocce di cioccolato (Decorì)
105 g zucchero
85 g burro (morbido)
80 g latte intero
1 uovo (medio)
10 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio rum
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 baccello di vaniglia (Decorì)
1 pizzico sale
277,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,84 (Kcal)
  • Carboidrati 43,72 (g) di cui Zuccheri 15,23 (g)
  • Proteine 4,84 (g)
  • Grassi 10,31 (g) di cui saturi 5,07 (g)di cui insaturi 2,57 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 46,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 83 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ricetta Pandolce al cioccolato

Per preparare il Pandolce al cioccolato, estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione.

Inserite le gocce di cioccolato direttamente in freezer e mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 30 minuti. Poi scolatela e stendetela su della carta assorbente o su un panno pulito, per farla asciugare.

Come vi dicevo, ho scelto di preparare il Pandolce genovese al cioccolato con uvetta Decorì e gocce di cioccolato Decorì. Potete anche farlo senza inserire l’uvetta, unendo all’impasto 300 g di gocce di cioccolato, oppure utilizzando 300 g di gocce di cioccolato bianco o metà e metà.

Accendete il forno statico a 180°C

Inserite nella planetaria il burro morbido a pezzetti e lavoratelo a crema con lo zucchero, utilizzando la frusta K o a foglia.

Lavorare burro e zucchero - Ricetta pandolce al cioccolato

Unite anche l’uovo e fate assorbire per qualche minuto.

Unire uova e aromi - Pandolce al cioccolato ricetta

Successivamente unite il Rum, la scorza grattugiata del limone e i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la farina setacciata con il lievito Il Mille Usi Decorì e il latte. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere la farina - Pandolce genovese al cioccolato

In ultimo, unite l’uvetta Decorì e le gocce di cioccolato Decorì fredde da freezer.

Unire uvetta - Ricetta pandolce

Amalgamate brevemente a bassa velocità, per non rovinare l’uvetta. L’impasto del pandolce al cioccolato assomiglia ad una frolla.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche per la prima parte della ricetta. Poi unite latte e farina e amalgamate prima con una forchetta, poi impastare a mano nella ciotola e sul piano di lavoro.

Unire le gocce di cioccolato - Pandolce ricetta

Rovesciate l’impasto del pandolce sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla omogenea. Trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e schiacciatela uniformemente ad un’altezza di 3,5 cm.

Come fare il Pandolce al cioccolato

Con un tarocco o una spatola leggermente bagnata, imprimete sulla superficie prima delle linee orizzontali e poi delle linee diagonali, in modo da creare la classica decorazione a rombi del pandolce genovese.

Cottura del pandolce al cioccolato

Infornate il vostro Pandolce al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Una volta pronto e dorato, attendete che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia o di tagliarlo, per evitare che si rovini.

Pandolce al cioccolato ricetta

Pandolce genovese al cioccolato ricetta

Conservazione

ll Pandolce al cioccolato si conserva in un sacchetto di plastica alimentare per 1 settimana e rimane morbido a lungo. Per questo motivo è anche un’ottima idea regalo per Natale. Basterà confezionarlo con del cellophane e abbellirlo con un nastro carino ed è pronto da regalare. I regali mangerecci fanno sempre piacere!

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, potete scegliere se preparare la versione con gocce di cioccolato e uvetta o senza uvetta. Se non mettete l’uvetta, le gocce di cioccolato dovranno essere 300 grammi. Potete utilizzare anche le gocce di cioccolato bianco, nelle stesse dosi, o fare un mix tra le due tipologie. Il Pandolce è un pane ricco e deve essere bello farcito. Se preferite, potete comunque mettere anche meno gocce di cioccolato o uvetta. Io vi consiglio di lasciare così, perché è strepitoso!

Oppure potete sostituire l’uvetta con della granella di nocciole o di mandorle: in questo caso serviranno 150 g di granella e 150 g di gocce di cioccolato.

Vi consiglio comunque di provare anche il Pandolce genovese classico. Di una bontà pazzesca!

Al posto della scorza di limone, potete utilizzare anche della scorza di arancia grattugiata che si sposa bene con il cioccolato.

Potete provare anche:

– PANETTONE

– PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA

PANDORO

PANDORO RICETTA VELOCE

Da non perdere anche lo speciale DOLCI DI NATALE e lo speciale BISCOTTI DI NATALE.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.