Tiramisù con pandoro e nutella

Il Tiramisu con pandoro e nutella è un dolce con pandoro super golosissimo, una ricetta natalizia davvero semplice e molto veloce! Ovviamente non è una versione classica, ma rivisitata in veste natalizia ma vi assicuro che il Tiramisu con pandoro è fantastico e per niente stucchevole come si può pensare! Al posto dei savoiardi ho utilizzato le fette di pandoro intervallate da strati di nutella e crema chantilly (crema veloce di panna con vaniglia). La bagna al latte e la panna lo rendono fresco e delizioso, per questo motivo non ho utilizzato la classica crema al mascarpone.

Il Tiramisu con pandoro l’ho preparato per il cenone di Capodanno, ma è perfetto anche per Natale. E’ un dolce con pandoro veloce, facile e molto carino da presente. Fa decisamente la sua figura! Potete preparare il tiramisu anche con il pandoro avanzato, giusto se avete metà pandoro e non sapete cosa farne! Sicuramente un ottimo metodo per il riciclo del pandoro avanzato!

Il Tiramisu con pandoro l’ho visto in un video del blog amico “Le Bistrò” (che ovviamente ringrazio) e ne sono stata completamente conquistata. Non potevo non provarla ! La ricetta originale la trovate QUI.

Ecco la mia versione leggermente modificata del Tiramisù con pandoro e nutella!

Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly tiramisù con nutella e panna tiramisu con nutella e panna tiramisu di pandoro Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly giallozafferano Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly giallo zafferano Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly blog giallozafferano tiramisù senza uova ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice tiramisù torta cake pasticceria natalizia, ricetta di natale, ricetta natalizia, dolce natalizio, capodanno Dulcisss in forno

Tiramisu con pandoro e nutella: dolce con pandoro veloce e facile 

INGREDIENTI (1 pirofila – 12 porzioni)

1 pandoro
250 g di nutella
400 ml di panna fresca liquida
45 g di zucchero a velo (quello del Pandoro)
1 stecca di vaniglia
3 barrette Kinder Maxi
latte q.b. per la bagna
cacao amaro in polvere

Preparazione 

Per prima cosa preparate la crema chantilly. La sera prima mettete in infusione i semi estratti dalla stecca di vaniglia all’interno della panna fresca. Lasciate che i sapori si amalgamino tutta la notte.

Il giorno dopo filtrate la panna con una garza o un piccolo telo di cotone. Se non ce l’avete, potete anche lasciare i semini di vaniglia all’interno della crema.

Montate la panna aromatizzata alla vaniglia con lo zucchero a velo del pandoro e tenete da parte.

Iniziate a formare il Tiramisu con pandoro.

Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly Dulcisss in forno by Leyla

Tagliate a metà il pandoro in senso verticale e tagliate due belle fette di mezzo cm ciascuna e collocatele all’interno della pirofila, in modo da creare una base di pandoro.

Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly Dulcisss in forno by Leyla

Bagnate con qualche cucchiaio di latte e stendete sopra tutta la nutella, precedentemente ammollata nel microonde.

Ricoprite il tutto con altre due fette di pandoro, bagnate ancora con il latte e stendete sopra metà della panna montata.

Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly Dulcisss in forno by Leyla

Tritate le barrette di Kinder Maxi e distribuitele sopra alla panna. Serviranno a dare croccantezza e rendere questo dessert ancora più goloso. Ricoprite il tutto con la panna avanzata e livellate.

Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly Dulcisss in forno by Leyla

Prima di servire cospargete di cacao amaro.

Potete preparare il Tiramisu con pandoro e nutella il giorno prima oppure qualche ora prima di essere servito. Personalmente mi piace quando è freddo da frigo.

Tiramisù di pandoro con nutella e crema chantilly Dulcisss in forno by LeylaDirei che si presenta bene e non ha nulla da invidiare al classico Tiramisù! Da provare anche il Tiramisu al cioccolato bianco.

Da non perdere lo speciale DOLCI DI NATALE FACILI con tutte le ricette natalizie, i biscotti, le torte delle feste e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Tronchetto al cioccolato con crema al cioccolato bianco e mascarpone Successivo Arachidi pralinate fatte in casa

6 commenti su “Tiramisù con pandoro e nutella

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Viviana! Non vorrei che le nocciole appesantissero. Nella mia versione è bello cremoso e ogni tanto ti capita un pezzettino di cioccolata che ci sta bene. Magari le metti solo un po’ sopra come decorazione. Fammi sapere! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.