Panettone con lievito di birra

Panettone con lievito di birra, ricetta per averlo soffice e umido, come un vero Panettone professionale, ma preparato con il lievito di birra. Una ricetta un pochino diversa da quella del mio Panettone, ma senza lievito madre, per chi non sa gestirlo bene o non lo ha in casa. Otterrete comunque un risultato straordinario con tutto il profumo e la sofficità del Panettone di Natale.

Per avere un ottimo risultato, ho deciso di trasformare leggermente la mia ricetta del Panettone natalizio (pur sempre una ricetta professionale), utilizzando una biga (un pre-impasto) al posto del lievito madre. a base di farina, acqua e lievito di birra e di introdurre alcuni accorgimenti per avere tanta sofficità e morbidezza. Un piccolo trucco è l’aggiunta della patata lessa che serve a renderlo ancora più morbido, ma anche a garantire maggiore conservabilità al prodotto, in modo che duri più a lungo. Cosa di solito difficile, senza l’utilizzo del lievito madre.

Poi aggiungo anche un pochino di panna, che serve anche a dare sofficità. Insomma, anche il Panettone con lievito di birra merita assolutamente di essere preparato per le feste e gustato boccone dopo boccone. Il suo profumo è straordinario! Ecco la ricetta del Panettone con lievito di birra.

Potrebbero interessarti anche:

Panettone con lievito di birra ricetta
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo13 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 panettone da 1 Kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Panettone con lievito di birra: ricetta e preparazione

Per la biga

70 g farina (per panettone)
35 g acqua
5 g lievito di birra fresco

Primo impasto

220 g farina (per panettone)
86 g burro
66 g zucchero
55 g acqua
43 g patata (lessa)
20 g tuorli
10 g miele di acacia (o millefiori)
5 g lievito di birra fresco

Secondo impasto

75 g farina (per panettone)
60 g zucchero a velo
133 g tuorli
86 g burro
25 g panna fresca liquida
4 g sale
100 g uvetta
100 g arancia candita
30 g cedro candito

Per il Mix aromatico

25 g arancia candita
15 g miele di acacia
4 g malto d’orzo
1 baccello di vaniglia

414,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 414,48 (Kcal)
  • Carboidrati 58,72 (g) di cui Zuccheri 30,80 (g)
  • Proteine 6,44 (g)
  • Grassi 18,71 (g) di cui saturi 10,39 (g)di cui insaturi 7,43 (g)
  • Fibre 5,23 (g)
  • Sodio 165,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Panettone con lievito di birra

La preparazione del Panettone con lievito di birra è molto simile a quella del vero Panettone. Cambieranno i tempi di lievitazione e la tabella di marcia. La sera prima dovrete preparare la biga e il giorno dopo farete i due impasti. Se partite alle 8 di mattina, riuscirete ad infornare i vostri panettoni con lievito di birra verso mezzanotte. Non vi preoccupate, che vi spiegherò anche come gestire la seconda lievitazione, se avete meno tempo, quindi dividendo la preparazione in due giornate.

Dovrete lavorare con calma gli impasti e inserire gradualmente i vari ingredienti, aspettando sempre che vengano assorbiti. Per ogni impasto ci si mette circa 1 oretta.

La farina per realizzare il Panettone è una farina forte 380W – 400W, per i grandi lievitati e per le lievitazioni lunghe. Potete utilizzare la farina panettone (Molino Rossetto 400W, Panettone Z Dalla Giovanna, farina Panettone Molino Quaglia, Rieper gialla) oppure utilizzare la farina manitoba con almeno 13% di proteine su 100 g.

Con le dosi che vi ho lasciato potrete realizzare 1 panettone da 1 Kg, oppure 2 panettoni da 500 grammi. Potete anche utilizzare lo stampo da 750 grammi , con l’impasto rimanente, fare dei panettoncini.

Vi consiglio di utilizzare gli stampi rigidi per Panettone, come QUESTI, con cui mi trovo molto bene.
Per la preparazione del Panettone con lievito di birra, vi consiglio di utilizzare uova L o XL, in modo da dover aprire un po’ meno uova. Serviranno ca. 10 tuorli L.

Per un risultato ancora più professionale, potete anche comprare i canditi preparati artigianalmente, come QUESTI: sono belli grandi e polposi.

Il malto d’orzo può essere sostituito con del miele.

Ecco i tempi di lavoro del Panettone con lievito di birra.

La sera prima
Ore 18.30 Preparare la biga
Preparare il mix aromatico
Lessare la patata
Mettere in ammollo l’uvetta

Il giorno dopo
Estrarre il burro dal frigo
Ore 8.00 Primo impasto – lievitazione di 5 ore
Ore 14.00 Secondo impasto
Puntatura (riposo all’aria)
Pezzatura (dividere l’impasto)
Pirlatura – Riposo 15 minuti – Seconda pirlatura
Lievitazione dell’impasto nel pirottino per 8 ore
Riposo di 15 minuti – taglio a croce
Cottura del Panettone

Questo è solo il riassunto, poi vi dirò tutte le fasi di lavorazione man mano. Seguite tutto con calma e pazienza, soprattutto senza fretta, e avrete davvero un ottimo risultato.

La biga (pre-impasto)

70 g farina – 35 g acqua – 5 g lievito di birra fresco

Verso le 18.30, inserite nella planetaria il lievito e l’acqua. Azionate la planetaria con la frusta K o a foglia e iniziate a lavorare l’impasto.

Amalgamare acqua lievito e farina

Unite anche la farina e fate lavorare per ca. 5 minuti, fino ad ottenere una pallina di impasto omogenea. Inseritela in un contenitore ermetico e lasciatela 1 ora a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 12 ore nel ripiano basso (reparto verdure).

Biga per panettone con lievito di birra pronta

Sempre la sera prima, lessate una patata media (ca. 130 g): vi basterà portare a bollore l’acqua e far cuocere la patata per 40 minuti. Poi lasciatela raffreddare, avvolgetela con carta stagnola e ponetela in frigorifero fino al giorno dopo (intera, con la buccia).

Mettete in ammollo l’uvetta per 10 minuti in acqua calda, sciacquatela e poi mettetela nuovamente in ammollo per 30 minuti in acqua tiepida. Scolatela e mettetela ad asciugare all’interno di un canovaccio pulito, ben coperta, per tutta la notte. La dose di uvetta si intende a secco, prima di essere reidratata.

Sempre il giorno prima preparate il mix aromatico che vi servirà per il secondo impasto.

Mix aromatico per Panettone

25 g di arancia candita – 15 g miele – 4 g malto d’orzo – 1 bacca di vaniglia

Inserite l’arancia candita (i canditi all’arancia) all’interno di un piccolo mixer e frullateli ad intermittenza in modo da creare la pasta d’arancia e ottenere una pasta cremosa.

Preparazione della pasta d'arancia

Aggiungete anche il miele, il malto e i semi estratti dalle bacche di vaniglia e frullate. Adagiate il mix in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, fino al giorno dopo.

Unire miele e vaniglia per il mix aromatico

Primo impasto del Panettone con lievito di birra

Biga + 220 g di farina per panettone – 86 g di burro – 66 g di zucchero – 55 g di acqua – 43 g patata lessa – 20 g di tuorli – 10 g di miele di acacia – 5 g di lievito di birra fresco

Estraete dal frigorifero il burro 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido, con la consistenza “a pomata”. Quindi è la prima cosa che farete bevendo il caffè.

Verso le 8.00 iniziate il primo impasto del Panettone con lievito di birra. Pesate la farina e tenetela in una scodellina a parte, dato che verrà inserita man mano.

Nella ciotola della planetaria unite lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, il malto (o miele) e l’acqua. Inserite la frusta K o a foglia e lavorate il composto per poco tempo.

Amalgamare zucchero acqua

Inserite anche la biga a pezzi e fatela sciogliere azionando la planetaria a bassa velocità.
Sbucciate la patata e pesatene 43 grammi. Schiacciatela con una forchetta e unitela a purea all’impasto.

Unire la biga, patata lessa e farina - Ricetta panettone con lievito di birra

Incorporate ¾ della farina, 1 cucchiaio alla volta, fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso e inizierà ad incordarsi.

Pesate i tuorli e inseriteli 1 cucchiaio alla volta, attendendo sempre che il tuorlo precedente venga assorbito. A metà e alla fine unite sempre 1 cucchiaio di farina. Incorporate anche il resto della farina, fino a quando l’impasto non sarà incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola. Tenete 3 cucchiai di farina da inserire insieme al burro e alla fine.

Unire i tuorli - Panettone senza lievito madre

Alzate la velocità della planetaria e unite anche il burro morbido, poco alla volta, alternandolo con la farina rimasta, fino ad esaurimento. Staccate spesso l’impasto dalla frusta e pulite bene i bordi della ciotola, utilizzando una spatola o un tarocco.

Unire i tuorli - Panettone senza lievito madre

Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, togliete la frusta e inserite il gancio per impastare. Lavorate l’impasto per 10 minuti, avendo cura, ogni tanto, di staccare l’impasto dal gancio.

Con le mani leggermente imburrate, prelevate l’impasto del Panettone con lievito di birra, formate una palla e inseritela in una ciotola piuttosto ampia, coperta con pellicola, per ca. 5 ore a 28°C, finché non triplica. Lasciate il forno spento con luce accesa. Attendete sempre che l’impasto triplichi, è fondamentale.

Primo impasto pronto

Preparate una spia di lievitazione per controllare la lievitazione: prima di formare la palla di impasto, prelevate un pezzetto di impasto e inseritelo in un bicchiere dai bordi dritti, coprite con pellicola e segnate con un elastico fino a dove arriva. Quando la spia di lievitazione avrà triplicato il suo volume, anche l’impasto sarà triplicato.

Spia di lievitazione per panettone

Lavate bene la ciotola e le fruste. Asciugate il gancio e riponetelo in freezer per il giorno dopo.

Secondo impasto del Panettone

I° Impasto + 75 g di farina per panettone – 133 g di tuorli – 60 g di zucchero a velo – 86 g di burro – 25 g di panna fresca liquida – 4 g di sale – 100 g uvetta – 100 g arancia candita – 30 g cedro candito + mix aromatico

Trascorso il tempo, adagiate l’impasto triplicato nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero a velo. Azionate la planetaria con la frusta K o a foglia per qualche minuto, a bassa velocità.

Pesate la farina e tenetela da parte in una scodellina. Unite due cucchiai di farina all’impasto.

Lavorare l'impasto con zucchero a velo

Pesate i tuorli e versate all’interno la panna fresca liquida. Sbattete con una forchetta per creare un’emulsione. Unite all’impasto una piccola quantità alla volta, attendendo sempre che la quantità precedente venga assorbita. Alternate i tuorli con 1 cucchiaio di farina ogni tanto.

Pulite sempre bene i bordi della ciotola e ogni tanto staccate l’impasto dalla frusta per agevolare l’inserimento.

Unire i tuorli - Panettone fatto in casa con lievito di birra

Aggiungete anche il mix aromatico sempre 1 cucchiaino alla volta, unendo una spolverata di farina a metà e alla fine.

Alzate la velocità della planetaria e unite il burro, qualche pezzetto alla volta, alternandolo con la farina rimasta. Ricordatevi di staccare ogni tanto l’impasto dalla frusta e di pulire i bordi della ciotola con una spatola. Con l’ultima dose del burro, unite anche il sale.

Unire il burro

Quando il burro sarà completamente assorbito e avrete ottenuto l’impasto del Panettone liscio, omogeneo e incordato, togliete la frusta e inserite il gancio per impastare freddo da freezer. Lavorate l’impasto per 5 minuti.

Secondo impasto panettone pronto

Fate la “prova del velo” che misura l’elasticità dell’impasto: dovrete tenderlo con due mani. L’impasto dovrà diventare quasi trasparente senza rompersi.

Aggiungere canditi e uvetta

In ultimo unite i canditi, fate incorporare brevemente a bassa velocità, e aggiungete anche l‘uvetta.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto di burro e fatelo puntare a temperatura ambiente per 40 minuti.

Riposo del secondo impasto

Pesate l’impasto per creare la pezzatura del Panettone: dovrete inserire un 10% in più rispetto al peso dello stampo.

pirottino da 1000 g – 1100 g di impasto
pirottino da 750 g – 825 g di impasto
pirottino da 500 g – 550 g di impasto.

Se vi avanza dell’impasto, potete utilizzare anche degli stampi da muffin (65 g di impasto ognuno) o dei pirottini da mini panettoni (100 g).

In genere faccio sempre 1 dose e mezza o doppia dose, quindi non preoccupatevi se vedete più panettoni sul mio tavolo!

Pezzatura del panettone

Pirlate l’impasto pesato del Panettone sul piano di lavoro. Dovrete ungervi leggermente le mani con il burro e anche il tavolo da lavoro. Fate alcune pieghe ad U e date la forma arrotondata cercando di portare i bordi verso la parte sottostante. In QUESTO video potete vedere esattamente come fare.

Dopo la pirlatura lasciate riposare l’impasto per 15 minuti e pirlate nuovamente, senza fare le pieghe. Adagiate l’impasto nel suo pirottino, con la chiusura verso il basso.

Appoggiate il Panettone su una teglia da forno, copriteli con pellicola trasparente e lasciate lievitare per ca. 8 ore a 28°C nel forno spento con lucina accesa, fino ad arrivare a 1 cm dal bordo e fino a quando la parte centrale non fuoriesce dallo stampo. Potrebbe volerci più o meno tempo, a seconda della temperatura che raggiunge l’impasto. Voi attendete che raggiunga quasi il bordo del pirottino.

Seconda lievitazione panettone con lievito di birra

Quando avrà raggiunto il giusto grado di lievitazione, estraete la teglia con il panettone con lievito di birra e accendete il forno statico a 170°C. Togliete la pellicola trasparente e lasciate il Panettone all’aria scoperto per 15 minuti, in modo che si formi una pellicina.

Con una lametta leggermente imburrata o un bisturi, praticate un taglio a croce, penetrando di 2-3 mm all’interno dell’impasto. Sollevate leggermente le punte e adagiate al centro una noce di burro.

Taglio a croce

Potete fare anche la scarpatura, sollevando completamente le “orecchie” del panettone, passando la lametta sotto tutti e 4 i triangoli formati e aprendo il panettone a vivo. Mettete il burro al centro e riposizionate le orecchie verso il centro.

Se volete glassare il panettone, leggete prima la ricetta del Panettone mandorlato.

Procedete alla cottura del Panettone con lievito di birra, infornandolo nel ripiano basso del forno (forno statico) a:

160°C per 60 minuti (panettone da 1 Kg)
165°C per 50 minuti (panettone da 750 grammi)
170°C per 38 minuti (panettone da 500 grammi)

I Panettoncini da 100 g vanno infornate a parte a 180°C per 20 minuti: in questo caso non serve fare il taglio a croce e non serve neanche capovolgerli dopo la cottura.
Se dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di carta stagnola gli ultimi 15 minuti. In genere lo metto sempre.

Il Panettone sarà cotto controllando con il classico stecchino oppure misurando la temperatura al cuore con un termometro a sonda: dovrà essere di almeno 93°C (o più).

Cottura del panettone con lievito di birra ricetta

Una volta che il Panettone è cotto, sfornatelo e infilzatelo subito con gli spilloni (io utilizzo QUESTI) a 2 cm dalla base e lasciatelo asciugare a testa in giù per ca. 4 ore (ma anche tutta la notte).

Potete utilizzare anche dei ferri da maglia (per i panettoni più piccoli vanno bene anche degli stecchi da spiedino). Potete metterlo tra 2 pentole o in lavandino capiente o tra due sedie o creando costruzioni strane con i libri. L’importante che non tocchi il fondo.

Panettone con lievito di birra

Una volta tolto dagli spilloni, lasciatelo a temperatura ambiente per 10 ore, prima di riporlo negli appositi sacchetti (come QUESTI) spruzzati di alcool alimentare a 95°, per prevenire le muffe. Vi consiglio di attendere qualche giorno prima di consumarlo, in modo che tutti i sapori si stabilizzino, ma so che non lo farete!

Panettone con lievito di birra ricetta

Il Panettone con lievito di birra è finalmente pronto! Lo so che la ricetta del Panettone con lievito di birra è lunga e articolata, ma ho cercato di guidarvi passo passo in ogni fase. Se seguite tutto il procedimento, avrete un ottimo risultato.

Conservazione

Il Panettone con lievito di birra si conserva negli appositi sacchetti spruzzati di alcool per 15 giorni, a temperatura ambiente, mantenendo il Panettone chiuso. Una volta aperto, si consiglia di consumarlo entro 5 giorni, per preservarne la fragranza.

Leyla consiglia…

Per gestire meglio i tempi e per un risultato migliore, potete anche preparare il secondo impasto e adagiarlo all’interno di una scodella coperta con pellicola. Ponete poi subito in frigorifero, nel ripiano basso, fino al giorno dopo. Il giorno dopo, estraete la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente per 1 ora e mezza e poi procedete con il resto della preparazione, quindi con la puntatura, pezzatura, pirlatura, ecc… Questo passaggio serve oltre ad avere i tempi meno stretti o a rischiare di fare le ore piccole, anche ad avere un Panettone con lievito di birra super soffice e morbido.

Avete il lievito madre? Provate la mia RICETTA PANETTONE.

Da provare anche:

PANDORO

COLOMBA PASQUALE

PANETTONE GENOVESE

PANETTONE GASTRONOMICO

TORTA PANETTONE

PANETTONE FARCITO

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.