La ricetta della Torta grano saraceno una torta rustica ricca e golosa, preparata con farina di grano saraceno. La Torta grano saraceno e mirtilli o Buchweizentorte è una torta tedesca tipica dell’Alto Adige, la mia regione, soffice, morbida e senza glutine. Qui sotto troverete la Torta di grano saraceno nella sua ricetta originale, esattamente quella che si può gustare nei masi di montagna o nelle pasticcerie tirolesi. L’impasto della torta con farina di grano saraceno si contrappone al gusto dolce della marmellata di mirtilli. La marmellata giusta per questa torta è la composta di mirtilli rossi, più ricca di frutta, rispetto ad una classica confettura.
Non fatevi sfuggire questa torta, se amate i dolci con farina di grano saraceno, tipo la Crostata di grano saraceno. Particolare e golosa, ecco la ricetta della Torta grano saraceno o Buchweizentorte o Schwarzplententorte (nomi originali tedeschi).
P.S. Con questa torta ho partecipato al programma TV “La ricetta perfetta” ! Ve la ricordate?
Torta grano saraceno, ricetta dolce con farina di grano saraceno

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10
- Costo: Medio
Ingredienti
Per l' impasto (tortiera da 24 cm)
-
150 g Farina di grano saraceno
-
30 g Amido di mais (maizena)
-
200 g Burro (morbido)
-
200 g Zucchero
-
150 g Nocciole
-
1 Mela (grattugiata)
-
6 Uova medie
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
Scorza di mezzo limone (non trattato)
-
q.b. gocce di succo di limone
E inoltre…
-
300 g (per la farcitura) Marmellata di mirtilli rossi
-
150 g (per la superficie) Marmellata di mirtilli rossi
-
q.b. Scaglie di mandorle (per la decorazione)
Preparazione
-
Torta grano saraceno: ricetta e preparazione
1. Estraete il burro dal frigo 2 ore prima della preparazione.
-
2. Montate a neve non troppo ferma i 6 albumi con qualche goccia di limone e man mano aggiungete la metà dello zucchero (100 g). Tenete da parte.
-
3. In un’altra ciotola, lavorate a crema il burro morbido con la metà rimanente dello zucchero (100 g) utilizzando le fruste elettriche o la planetaria (frusta K o a foglia). Poi aggiungete un tuorlo alla volta e gradualmente anche la farina di grano saraceno, le nocciole tritate (tipo granella), la mela grattugiata, la scorza di limone, il lievito e la maizena setacciati, continuando a frullare.
-
4. Accendete il forno statico a 180°C
-
5. Incorporate delicatamente all’impasto gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l’alto.
-
6. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Infornate nel forno preriscaldato per ca. 50 minuti a 180°C (forno statico). Se utilizzate una tortiera da 26 cm, vi verrà molto più bassa e la cottura ottimale è di 40 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta con grano saraceno nel suo stampo.
-
Torta con farina di grano saraceno: la farcitura con mirtilli
7. Tagliate la vostra torta grano saraceno a metà e farcitela con abbondante composta di mirtilli.
-
8. Ricomponente la torta e stendete ancora della marmellata di mirtilli su tutta la superficie e decorate con delle scaglie di mandorle lungo tutto il bordo della superficie. Nella versione tradizionale, la torta viene servita solo con la farcitura all’interno e spolverata di zucchero a velo.
-
Torta grano saraceno: conservazione
La Torta grano saraceno e mirtilli si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Rimane sofficissima e morbida a lungo!
Leyla consiglia…
Al posto della tradizionale marmellata di mirtilli rossi (o composta), potete utilizzare la marmellata di ribes o di lamponi.
Potete utilizzare anche una tortiera da 26 cm, viene più bassa, ma ugualmente bene. Controllate la cottura con uno stecchino 10 minuti prima.
Da non perdere le Ricette tirolesi e tedesche dell’Alto Adige raccolte in un goloso speciale dall’antipasto al dolce.
Da provare anche:
- Linzertorte o Torta di Linz
- Biscotti Linzer
- Sachertorte
- Torta Foresta Nera
- Crostata di grano saraceno e marmellata
Ricetta originale sul blog dal 21.01.2012 – ora in versione aggiornata
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.
informo che le nocciole non sono proibite a chi ha problemi di celiachia ciao ciao susanna.
Ciao Susanna !! Davvero ?? Non avrei mai pensato….. Grazie per l’informazione ! 🙂
Innanzitutto voglio farti i complimenti per le favolose torte…tutte quante sono bellissime e sicuramente molto buone. Riguardo a questa torta in particolare quest’inverno l’ho assaggiata in un rifugio di montagna tra una “bufera” di neve e una cioccolata calda. Arrivata a casa ho cercato la ricetta e l’ho realizzata subito…essendo mio marito intollerante al glutine, è perfetta. Però questa tua versione mi sembra più ricca e delicata rispetto alla ricetta che ho provato. La proverò senz’altro.
lucia
Ciao Lucia !! Ti ringrazio di aver lasciato il segno nel mio blog e dei complimenti che mi hai fatto !! La torta di grano saraceno è davvero squisita. Tutte le volte che l’ho fatta, è stata spazzolata in un attimo !! Questa ricetta è quella originale tirolese !! Nel mio blog troverai tante ricettine dei dolci altoatesini, visto la mia passione per queste torte e dato che abito a Bolzano !! Prossimamente metterò anche la ricetta della torta al grano saraceno e carote. Fantastica !! :))) A presto Lucia !! 🙂 Leyla
Mi tocca trovare il grano saraceno! Adoro le torte rustiche, e poi tu sei una garanzia! 😉
Grazie Lori !! Che belle parole !!! Provala !! E’ deliziosa !! 🙂 Leyla
Ciao, con cosa posso ovviare al burro?
Al posto del burro puoi mettere 1/2 bicchiere di olio, ma ti posso dire che non è proprio la stessa cosa Teresa. 🙁 Leyla
ciao Leyla! con nocciole grattuggiate cosa intendi? la farina o la granella? grazie
La granella vá benissimo Anna ! Scusa per il ritardo ! :*
figurati!! grazie!
Ciao
Ho scoperto da poco il tuo sito mi piace molto. Che altre marmellate stanno bene?
Grazie
Ciao Chiara ! La torta tradizionale è con la marmellata / composta di mirtilli rossi. Puoi utilizzare altre marmellate “rosse” tipo lamponi o ciliegie o fragole. Leyla
si può diminuire la quantità delle uova a 3?
Ciao Maria! Purtroppo no. Le torte tedesche sono molto ricche e per dare volume e garantire la sua morbidezza, ce ne vogliono 6 per una tortiera da 24 cm. Leyla