La ricetta perfetta: alla scoperta di un programma tv

Oggi vi voglio parlare della mia esperienza di concorrente in un programma televisivo: “La Ricetta perfetta” che è andato in onda su Canale 5 dal 17 aprile 2016 al 12 giugno 2016.

Il programma “La Ricetta perfetta” è il primo talent show italiano che mescola in maniera avvincente food e business, quindi non solo prove di abilità ai fornelli, ma anche una parte di marketing e di grafica. Senz’altro un programma diverso dai soliti talent, tipo Bake Off Italia o Masterchef.

Tutto inizió per caso e per gioco. Si dice sempre così. Ed effettivamente così è stato. Mi è stato segnalato l’annuncio per i provini, ho compilato il form via internet e ho cliccato “invia” senza pensare troppo. “Tanto non mi chiameranno mai” ho pensato ! Come succede spesso nei Talent Show, le persone non vengono chiamate, neanche alla prima selezione.

Ma stavolta non è stato cosí ! Mi hanno contatto e convocato per il primo provino a Milano che si è svolto a dicembre vicino agli studi di Mediaset. A parte l’angoscia del “Che cosa mi metto ??” ero assolutamente tranquilla. Mi avevano detto di portare un piatto tradizionale della mia regione e, senza nessuna riflessione, avevo pensato alla Torta di grano saraceno e mirtilli rossi (che trovate QUI). Sono andata proprio a cuor leggero, curiosa di vedere come si svolgeva un provino, ma estremamente convinta che non sarei mai passata. Arrivata li mi sono incontrata con altre amiche blogger che erano state anche convocate: Adriana, Elena, Arianna, Stefania, Sara.

I provini si sono svolti “a turno” per tutto il week-end. Prima ci hanno fotografato e poi abbiamo parlato con un autore, che voleva conoscerci meglio, e fatto assaggiare la torta allo Chef del programma. E’ susseguita un’intervista generica davanti alla telecamera (vabbé li mi sono agitata un po’).

La ricetta perfetta: alla scoperta di un programma tv Dulcisss in forno by Leyla

Abbiamo ammazzato i tempi di attesa, assaggiando a vicenda i vari piatti e chiacchierando amabilmente. Ho conosciuto un sacco di persone nuove, con cui sono ancora in contatto !

Poco prima di Natale la bella notizia: “hai superato il provino e a gennaio ce ne sará un altro” !! Incredula, ho esultato. Ero troppo contenta.

Il secondo provino è durato un’infinità !! Dalle 8 di mattina alle 22.30 di sera ! Vi ho giá detto che i tempi televisivi sono lunghissimi ? Questo era il provino del Centro Italia, sempre a Milano, in cui lottavamo per aggiudicarci la nostra postazione in trasmissione. Ho conosciuto la bellissima Cristina Chiabotto (carinissima davvero, sorridente e umile anche a telecamere spente), la presentatrice del programma, e gli esperti: Chef Davide Scabin, Margherita Contin e Maurizio Pisani.

Questa avventura l’ho passata con la mia amica Luisa. Ed è stato bello averla al mio fianco. Per prima cosa abbiamo registrato il nostro arrivo in stazione e nella location.

La ricetta perfetta, prgramma tv, programma televisivo, concorrente, lidl, scabin, esperti, retroscena, scoperta, margherita contin, maurizio pisani, mediaset, canale 5, davide scabin, chef scabin, marketig, talent show, video, cucina, Dulcisss in forno by Leyla Cristina chiabotto,

Abbiamo iniziato a preparare i nostri piatti, intervallati da numerose interviste nel “confessionale” e anche durante la lunga attesa. Una troupe televisiva con tantissime persone che, nel corso degli incontri, ho iniziato a conoscere.

Poi sono seguiti gli assaggi da parte degli esperti e il pranzo tutti insieme, il tutto contornato da tantissime risate insieme ai miei colleghi di avventura.

Verso sera è arrivato il giudizio finale. Ci hanno chiamato a gruppetti e largo le sentenze. E’ arrivato il turno dei dolci … e “la torta che ci ha convinto di più è quella di………. Leyla”. Omammma mia… ha detto il mio nome !! Che soddisfazione. Penso di avere avuto una reazione talmente pacata.. che ero quasi irriconoscibile ! Ma non ci credevo ! E così sono diventata la “Rappresentante dei dolci del Nord”. La felicità era arrivata davvero al TOP.

Passato ca. 1 mese e mezzo e dopo numerosi colloqui via e-mail e telefono, siamo stati convocati per la registrazione della puntata. Finalmente mi sarei scontrata contro i rappresentanti dei dolci del Centro Italia e del Sud Italia !

E li ero davvero emozionata !! Sono venuti a prenderci in albergo e ci hanno portati agli studi, alla mattina presto. Finalmente ho visto il set meraviglioso e dal vivo è davvero tutta un’altra cosa !

La ricetta perfetta: alla scoperta di un programma tv Dulcisss in forno by Leyla

Nel corso della puntata si sono alternate numerose interviste in “confessionale” e la registrazione vera e propria in studio. E’ stato un piacere conoscere i miei “sfidanti” Marco e Ninetta.

In studio abbiamo cucinato i nostri dolci e seguito i consigli dello Chef Scabin per migliorarla. A dire il vero… non so quanto si sia migliorata la mia torta con una gelatina di frutta allo zenzero e mirtilli e un croccante alle mandorle… ma sicuramente è stato bello mettermi alla prova.

La ricetta perfetta: alla scoperta di un programma tv Dulcisss in forno by Leyla La rustica del bosco

Abbiamo lavorato anche sulla parte marketing e sulla grafica. Pian piano i vari commenti degli esperti e il verdetto finale: mi hanno eliminato ! 🙁

Prima di dire il mio nome ci sono stati dei minuti lunghissimi e, a quel punto, ho sperato fino all’ultimo di poter andare avanti. Purtroppo la mia avventura è finita li.

Sono super contenta di aver toccato con mano questo ambiente, di aver visto come funzionano le cose. Di essermi presa le mie soddisfazioni e i complimenti dello Chef Scabin, anche a telecamere spente. Mi spiace solo che in gara c’erano due torte con il grano saraceno e probabilmente è stata preferita quella di Ninetta che era senza glutine e senza lattosio, mentre la mia era solo senza glutine.

Meritatissima la vittoria della mia amica Samantha ! Una donna speciale e determinata che ha saputo dare del suo meglio nella trasmissione e nella vita di tutti i giorni !

La mia avventura è finita e porto con me nuove sensazioni e nuovi amici. La mia torta ogni volta è stata spazzolata fino alle briciole da autori e concorrenti e questa è sempre una grande soddisfazione. Tantissimo l’affetto di amici, parenti e fans e questo mi ha davvero colpito.

Rivedermi su Canale 5 mi ha fatto davvero effetto, ma sono contenta di essere risultata come effettivamente sono: simpatica, solare e determinata, con tanti sogni nel cassetto e un grande amore per la pasticceria.

La famosa ricetta della Torta al grano saraceno e mirtilli “La Rustica del Bosco” la trovate QUI.

Ecco un pezzettino della mia puntata:

Prima puntata – le selezioni finali – la trovate qui: http://laricettaperfetta.mediaset.it/2016/04/18/la-prima-puntata/  (io sono dal minuto 31)

Puntata dei dolci a cui ho partecipato – la trovate qui: http://laricettaperfetta.mediaset.it/2016/06/06/ottava-puntata-dolci/

Il video backstage: http://laricettaperfetta.mediaset.it/2016/04/12/la-ricetta-perfetta-backstage/

La mia intervista per il GZ Magazine: http://blog.giallozafferano.it/gialloblog/la-ricetta-perfetta-dietro-le-quinte/

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Torta morbida alla nutella semplice e veloce Successivo Lemon Curd ricetta crema al limone inglese

4 commenti su “La ricetta perfetta: alla scoperta di un programma tv

  1. Tesoro ma ormai sei una diva! Wow lasciatelo dire che sei troppo bella 😀 Altro che la Chiabotto. tu sei vera 😀 e bravissima in cucina 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.