Granita al limone siciliana

La granita al limone siciliana, fresca, dissetante e cremosa, è una preparazione a base di succo di limone, tipica della Sicilia! Vado pazza per la granita siciliana! Oggi vedremo come fare la granita al limone con la gelatiera o senza gelatiera, in modo semplice e veloce. Devo dirvi che la granita al limone fatta in casa viene davvero perfetta, come la servono nei migliori bar, anche senza gelatiera. Una ricetta imperdibile insieme alla mitica Granita di mandorle siciliana!

La Granita di limone, nella ricetta originale, prevede solo 3 ingredienti: l’acqua, il succo di limone e lo zucchero. E’ il dosaggio tra questi tre ingredienti che rende la consistenza della vera granita siciliana al limone, cremosa e perfetta. Io la paragono un po’ alla consistenza della neve, senza avvertire in bocca i pezzi di ghiaccio. La Granita al limone è senza albume, perchè con l’albume sarebbe un sorbetto al limone, cugino della granita. La sapete la differenza tra sorbetto e granita? La granita è un composto freddo a grana grossa, mentre il sorbetto è un composto a grana fine e nel processo di raffreddamento deve incorporare aria, per questo motivo viene aggiunto l’albume d’uovo montato a neve e tra gli ingredienti si possono aggiungere vini e liquori, come lo spumante e il limoncello.

Ma torniamo alla nostra ricetta della Granita di limone! Lo sapete che è un must della colazione siciliana mangiare la granita al limone con la brioche siciliana, la brioche col tuppo? Sembra una cosa alquanto strana, ma ha sicuramente un suo perchè! Io l’ho provato!
Ecco la ricetta della Granita al limone siciliana fatta in casa con gelatiera o senza gelatiera. Vedrete che è una ricetta semplice e veloce da realizzare e vi darà tanta soddisfazione!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
106,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 106,03 (Kcal)
  • Carboidrati 28,21 (g) di cui Zuccheri 28,21 (g)
  • Proteine 0,06 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 3,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Granita al limone siciliana fatta in casa con o senza gelatiera

  • 500 gAcqua
  • 250 gSucco di limone (ca. 4 limoni)
  • 210 gZucchero

Come fare la granita siciliana al limone

Granita al limone siciliana: la base

  1. Spremete i limoni e ricavatene il succo. Utilizzate il succo di limone appena spremuto e non quello pronto del supermercato, mi raccomando!

  2. Preparare lo sciroppo di zucchero - Ricetta Granita al limone

    A parte, mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e scaldate il tutto a fuoco dolce, mescolando. Non dovrà arrivare al bollore. Appena vedete che lo zucchero è sciolto e l’acqua è tornata limpida, spegnete il fuoco.

  3. Unire il succo di limone - Granita al limone ricetta

    Aggiungete il succo di limone all’acqua e zucchero e trasferite il tutto, filtrando con un colino, in una scodella di vetro o un recipiente ampio dove si formerà la vostra granita di limone. Mettete la scodella in freezer per 30 minuti.

Granita al limone con gelatiera

  1. Trascorsi i 30 minuti in freezer, azionate la vostra gelatiera per qualche minuto e poi versate il liquido freddo all’interno. Fate lavorare la gelatiera per ca. 35-40 minuti, fino ad ottenere una granita compatta e cremosa.

Granita al limone senza gelatiera

  1. Riposo in freezer - Granita siciliana ricetta

    Dopo il passaggio in freezer di 30 minuti, rompete il ghiaccio in superficie con una frusta a mano e riponete in freezer per altri 30 minuti. Rompete nuovamente i cristalli di ghiaccio mescolando con la frusta a mano.

  2. Granita al limone siciliana pronta

    Continuate così per 5-6 volte, ogni 30 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e cremoso. La granita al limone fatta in casa è perfetta da mangiare subito, dopo tutti i passaggi in freezer.

  3. Se invece non la consumate subito, diventerà un composto piuttosto duretto. Ma non c’è problema! Come per la Granita siciliana alle mandorle, dovrete lasciare la scodella a temperatura ambiente per ca. 10 minuti e poi rompete i cristalli con i rebbi di una forchetta, schiacciando il composto. Vedrete che in poco tempo, la vostra Granita al limone siciliana tornerà ad essere cremosa.

  4. Per ottenere proprio la consistenza della vera granita siciliana, vi consiglio, una volta pronta, di passare tutto il composto con un frullatore ad immersione o con delle fruste elettriche (se non avete il mixer), in modo da eliminare tutti i cristalli di ghiaccio ed avere proprio la cremosità che la contraddistingue.

  5. Avete visto come si fa la Granita al limone? Una ricetta semplice e veloce. Anche rompere i cristalli di ghiaccio vi porterà via poco tempo. Ricordatevi di mettere un timer tra un passaggio e un altro!

  6. Granita al limone siciliana fatta in casa con o senza gelatiera

    Servite la vostra Granita al limone siciliana in coppe di vetro trasparenti decorate con uno spicchio di limone. Se avete la brioche col tuppo, serviteli insieme.

Conservazione

  1. La granita siciliana si conserva in freezer per 10 giorni. Ricordatevi di estrarre il composto 5-10 minuti prima e passarlo con lo sbattitore ad immersione, in modo che torni cremosissima.

    Potete anche riporre la Granita al limone all’interno di scodelline, direttamente in freezer, per una versione monoporzione, ovviamente dopo averla già formata. In questo caso, la granita diventerà piuttosto dura, ma è anche divertente da mangiare davanti al tv, grattandola con un cucchiaino (un po’ come le granite che vendono al supermercato).

Leyla consiglia…

Prima di mettere il composto in freezer, assaggiate il liquido per sentire se è abbastanza dolce. Lo zucchero può variare da 180 g a 250 g in base al gusto personale e all’acidità dei limoni. Eventualmente aggiungetene un po’ prima di riporlo in congelatore e frullate il composto con un mixer per farlo sciogliere.

Da provare anche:

Granita di mandorle

Granita di anguria

Caffe del nonno

Sorbetto al melone

Caffè freddo cremoso

Sorbetto alle fragole e frutti di bosco

***

Ricetta originale sul blog dal 19.09.2018 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.