Granita di anguria

Granita di anguria, ricetta facilissima e comoda da fare, per gustarvi un dolce rinfrescante e goloso, senza sensi di colpa, da gustare come merenda o alla sera, al posto del gelato. Quando si parla di granite, tra i miei gusti preferiti c’è sicuramente la Granita all’anguria, un gusto che ho scoperto proprio grazie a mio marito, che la ama alla follia.

In estate le granite alla frutta sono proprio manna dal cielo, soprattutto quando fa molto caldo. La granita di anguria è formata da pochi ingredienti: polpa di frutta, acqua e zucchero e un pochino di succo di limone, che ha la funzione di equilibrare gli zuccheri della ricetta. Rispetto ad altre granite, quella all’anguria ha poca acqua e poco zucchero, dato che è un frutto già di per se molto acquoso e zuccherino. La caratteristica principale è la grana della granita, in cui devono sentirsi i cristalli di ghiaccio, almeno che non stiate preparando una granita siciliana, come la Granita di mandorle o la Granita al limone, che hanno una consistenza diversa.

Se cercate delle ricette con l’anguria, dovete assolutamente provare la Granita di anguria! Vi dirò di più! Le dosi che trovate qui sotto, potete anche utilizzarle per realizzare il Sorbetto di anguria, con un metodo diverso, che ho utilizzato anche per il Sorbetto al melone.

In questa ricetta, vi spiegherò 3 metodi facili per preparare un’ottima granita all’anguria fatta in casa, con o senza gelatiera. In ogni caso sarà un successo. In fondo alla ricetta, troverete anche il metodo per preparare la Granita anguria siciliana, più cremosa e soffice, che è davvero simile ad un sorbetto.

Penso di avervi detto tutto! Ecco la ricetta della Granita di anguria: una grande soddisfazione farla in casa, in poche mosse. E soprattutto molto più sana, utilizzando la polpa della frutta e non sciroppi dolci già pronti.

Da provare anche:

GELATO AL MASCARPONE

GELATO ALLA PANNA

GELATO AL CAFFE’

CAFFE’ DEL NONNO

Granita di anguria ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Granita di anguria: ricetta e preparazione

500 g anguria (polpa già pulita)
100 g acqua
80 g zucchero
15 g succo di limone
57,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 57,85 (Kcal)
  • Carboidrati 15,00 (g) di cui Zuccheri 15,00 (g)
  • Proteine 0,30 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,15 (g)
  • Sodio 2,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Granita di anguria

Per preparare la Granita di anguria, partite ovviamente da un bel cocomero fresco. Prendete un’anguria e tagliatela a fette. Ricavatene delle fette non troppo spesse o troppo grandi in modo da agevolarvi per togliere i semi.

Ora, con un po’ di pazienza, togliete tutti i semini. Se notate, i semi si concentrano tutti lungo una striscia più meno sopra la metà della fetta. Questa è la parte più sbrigosa della ricetta, anche se in meno di 10 minuti ve la cavate sicuramente!

C’è anche chi frulla l’anguria direttamente con i semi, filtrando poi la polpa. Questo metodo è funzionale, ma i semi tenderanno a cambiare il gusto dell’anguria e, filtrando, si perderà anche della preziosa polpa. Quindi ve lo sconsiglio.

Tagliare l'anguria a fette - Ricetta granita di anguria

Una volta tolti tutti i semi, eliminate la buccia, tagliate la polpa a pezzettoni e pesatene 500 grammi.

Togliere i semi e tagliare a pezzi - Granita all'anguria ricetta

Inserite in un Becher (recipiente alto con il beccuccio) lo zucchero e i pezzettoni di anguria e frullate il tutto con un frullatore ad immersione (io uso QUESTO che è funzionale e piuttosto economico).

Frullare la polpa di anguria - Granita di anguria ricetta

Poi unite l’acqua e il succo di limone appena spremuto e frullate brevemente.

Il composto base della Granita all’anguria è pronto!

Unire acqua e succo di limone - anguria ricette

Se volete preparare la Granita di anguria con la gelatiera, riponete il composto in freezer per 1 ora. Poi versatelo nella gelatiera e fate mantecare per ca. 30 minuti, fino ad ottenere la vostra granita alla frutta della consistenza desiderata. Se avete una gelatiera poco potente e la granita risulta ancora un po’ acquosa, mettete ancora in freezer per 1 oretta, se fosse necessario. Poi servite.

Se invece volete preparare la Granita all’anguria senza gelatiera, potete inserire la polpa frullata e zuccherata in una scodella o in una vaschetta di metallo per gelati o in uno stampo da plumcake (sempre di metallo) e inserire in freezer. Dopo 30 minuti, sgranate con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio ed evitare che si formi un blocco unico di ghiaccio. Ripetete questa operazione ogni 30 minuti. Ci vorranno ca. 4 ore. Mettetevi dei timer per ricordarvi.

Togliere i cristalli di ghiaccio

Il metodo per preparare la Granita di anguria che preferisco è un altro! Dato che la caratteristica della granita di frutta è sentire i cristalli di ghiaccio, inserisco il composto base direttamente dentro gli stampi da ghiaccio per fare i cubetti e poi, una volta pronti, frullo il tutto. Decisamente comodissimo.

I cubetti di granita di anguria non risulteranno duri, grazie alla presenza dello zucchero. Per cui sono davvero comodi da frullare con un mixer o un robot con le lame. Ed è lo stesso sistema che utilizzo per il Caffè freddo cremoso. Per questa operazione utilizzo QUESTI stampi da ghiaccio, che hanno il coperchio, in modo da tenere chiuso tutto il composto e hanno la base di silicone, in modo da fare uscire i cubetti di anguria facilmente.

Versare il succo negli stampi da ghiaccio - granita anguria

Con un mestolo inserite il composto all’interno degli stampi per i cubetti di ghiaccio, coprite con il coperchio e mettete in freezer per almeno 4 ore. In genere preparo il composto la sera e la lascio riposare tutto la notte. Con queste dosi riempirete un po’ meno di 3 stampi.

Stampi da ghiaccio riempiti - Granita all'anguria

Una volta che i cubetti sono pronti, frullateli in un robot con le lame o tritatutto (io ho usato QUESTO che è un vero jolly in cucina e ormai uso tutti i giorni) e servite. La cosa comoda è che potete frullare anche solo 1 dose, mettendo pochi cubetti e gustarvi in solitaria la vostra granita all’anguria appena fatta. Il resto dei cubetti potete lasciarli in freezer.

Frullare i cubetti di anguria

Servite la granita con una fettina di anguria al lato del bicchiere e qualche fogliolina di menta.

Granita di anguria pronta

Qualsiasi metodo utilizziate, il risultato non cambia! La vostra Granita di anguria vi rinfrescherà e vi regalerà un momento di dolcezza e refrigerio.

Granita all'anguria ricetta

Conservazione

La granita di anguria si conserva in freezer per ca. 2 settimane. Potete lasciarla nella scodella o nello stampo di metallo, poi lasciarla a temperatura ambiente per 5-10 minuti e sgranare con la forchetta. Se avete fatto i cubetti, vi basterà frullarli a bisogno.

n alternativa, potete congelarle la Granita all’anguria già porzionata, all’interno di coppette o bicchierini. In questo caso, la granita diventerà piuttosto duretta e va grattata con il cucchiaino.

Leyla consiglia…

Se volete preparare la Granita di anguria siciliana o il Sorbetto di anguria, adagiate il composto in freezer in una scodella o nella vaschetta di metallo e dopo 1 oretta, frullate il tutto con un mixer ad immersione (o con le fruste elettriche), in modo da eliminare tutti i cristalli di ghiaccio. Fate questa operazione ogni ora, rimettendo in freezer il contenitore, fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Se lasciate la granita in freezer per più tempo o dopo qualche giorno che l’avete preparata, lasciate la scodella a temperatura ambiente per 5-10 minuti, sgranate con una forchetta e poi frullate brevemente con il frullatore ad immersione. In questo modo tornerà super cremosa.

Vi raccomando di lasciare la quantità di zucchero indicata in ricetta che è necessaria per evitare che la granita si congeli del tutto.

Da provare anche:

GELATO CON FRUTTA CONGELATA

SPIEDINI DI FRUTTA

GELATO AL MANGO

***

Ricetta originale sul blog dal 20.08.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.