Spiedini di frutta

Spiedini di frutta, ricetta semplice e di grande effetto con la frutta fresca: come presentare la frutta in modo carino e scenografico. Perfetti da preparare per un dopo pranzo con gli amici o alla fine di una grigliata, ma anche per un aperitivo o un apericena: gli spiedini di frutta fresca piaceranno a tutti, dato che sono freschi e leggeri e così invitanti. Poi la frutta tagliata a pezzi e già pulita, senz’altro farà gola a tutti, senza appesantire!

In genere li preparo in questo periodo, formando degli spiedini di frutta estiva mista: c’è una grandissima varietà e potrete veramente liberare la fantasia. Una volta pronti, potrete servirli in vari modi e fare delle vere e proprie composizioni di frutta fresca! Più sotto vi darà anche delle informazioni per realizzare degli spiedini di frutta anche in inverno!

Dopo la ricetta vi lascerò anche dei consigli per presentare gli Spiedini di frutta per bambini, per piccole festicciole o feste di compleanno! Non sapete come servire la frutta? Ecco la ricetta degli spiedini di frutta, un modo accattivante e senz’altro più allegro e colorato rispetto al classico piatto di frutta o ad una macedonia! Dopo gli Spiedini di carne, gli Spiedini di gamberi, gli Spiedini di tartine e gli Spiedini prosciutto e melone, non potevano mancare quelli alla frutta!

Spiedini di frutta ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 spiedini
  • CucinaItaliana

Spiedini di frutta: ricetta e preparazione

Per 6 spiedini di frutta

  • 150 gananas
  • 130 gmelone
  • 120 gcocomero (anguria)
  • 1kiwi
  • 40 glamponi
  • 25 gmirtilli
  • 6more

Strumenti

  • 6 Spiedini
  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaio

Preparazione degli Spiedini di frutta fresca

Come fare gli spiedini di frutta

  1. Per realizzare gli spiedini di frutta fresca, dovrete semplicemente lavare e pulire la frutta e tagliarla a cubotti abbastanza regolari.

  2. Preparazione della frutta - Ricetta spiedini di frutta

    Per quanto riguarda l’anguria, ho utilizzato 1 piccola e l’ho tagliata a fette orizzontali di ca. 2 cm. Ho appoggiato la fetta su un tagliere, ho tolto la buccia e tagliato la polpa a quadrotti da 2 cm, eliminando i semi interni.

  3. Taglio del melone - Spiedini di frutta ricetta

    Eliminate la buccia dell’ananas, tagliate a fette e ricavate i vari pezzi, sempre da 2-3 cm.

    Tagliate il melone a metà, eliminate i semi con un cucchiaio, tagliate a fette e poi a pezzi, sempre della stessa misura.

  4. Tagliata di frutta fresca per spiedini

    Pelate il kiwi e tagliatelo a fette da 2 cm e poi a quadrotti.

    Lavate sotto l’acqua anche le more, mirtilli e lamponi.

  5. Per 6 spiedini di frutta avrete bisogno dei seguenti pezzi di frutta:

    12 di anguria
    12 di ananas
    12 di melone
    12 mirtilli
    6 pezzi di kiwi
    6 more
    6 lamponi

  6. Ho composto gli Spiedini di frutta scegliendo della frutta colorata e che avesse tonalità diverse, che stesse bene insieme. Potete anche utilizzare fragole, uva, pesche, quello che più preferite! Vengono carini anche se i pezzi non sono tagliati regolari.

  7. Come fare spiedini di frutta

    Una volta che avrete davanti a voi tutta la tagliata di frutta mista, potete iniziare a comporre il primo spiedino di frutta: prendete uno stecco e iniziate ad infilzare una mora, poi anguria, ananas, melone, kiwi, anguria,ananas, melone, 1 lampone e 2 mirtilli. Io li ho preparati così, ma potete comporre i vostri Spiedini di frutta come volete!

Come servire gli spiedini di frutta

  1. Potete presentare gli spiedini di frutta in vari modi, più o meno scenografici! Potete stenderli su un piatto ovale da portata e appoggiarli direttamente in tavola. Per un buffet o una grigliata, potete inserirli all’interno di un vaso di vetro, abbastanza alto da contenerli, oppure inserirli all’interno di un frutto. Per es. potete infilzare metà anguria capovolta, oppure mezzo melone oppure metà ananas, tenendo anche metà del ciuffo. Una presentazione molto estiva, fresca e d’effetto!

Spiedini di frutta fresca: come conservarli

  1. Se non li preparate troppo in anticipo, potete conservare gli spiedini di frutta all’interno di un vassoio o di un piatto ovale, in frigorifero, coperto con pellicola trasparente.

    Se invece, passerà abbastanza tempo (tipo dalla mattina al dopo pranzo), aggiungete sopra alla frutta il succo di 1 limone, in modo da non far ossidare gli spiedini di frutta, una volta composti.

    Il mio consiglio è comunque di prepararli poco prima di servirli, rendendo sicuramente meglio!

Spiedini di frutta per bambini

  1. Spiedini di frutta per bambini (con forme a cuore, stella, fiore)

    Quando ci sono bambini, mi diverto a tagliare la frutta con le formine dei biscotti: a stella o a cuore, vi basterà tagliare delle fette tonde di ca. 2 cm di anguria o di kiwi e ricavare stelline, cuoricini o fiori da infilzare nello stecco. Per il melone, potete ricavare dalla polpa delle palline, come ho fatto per gli Spiedini prosciutto e melone.

  2. Per ingolosire ancora di più e per far mangiare la frutta, potete alternare la frutta con i marshmallow, bianchi o colorati. Vi assicuro che andranno a ruba! Una bella idea anche per una festicciola di compleanno, insieme alla torta di compleanno e ad altri dolcetti. Così avrete anche degli stuzzichini di frutta fresca, che sono sani e leggeri.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo prima, potete anche preparare gli Spiedini di frutta in inverno, utilizzando della frutta invernale: mele, pere, fettine di banane, kiwi, spicchi di mandarino. Potete anche servire gli spiedini con una cascata di cioccolato vicino (se avete che fontanelle golose), se no potete versare sopra del cioccolato fondente fuso, mettere in frigorifero, e poi servire dei golosi Spiedini di frutta al cioccolato. Troppo buoni!

Se vi piace, potete anche preparare degli Spiedini di frutta caramellati, semplicemente versando del caramello a filo, ancora caldo, sopra la frutta sugli stecchi. Lasciate raffreddare completamente e servite!

Credo di avervi dato un po’ di idee! Vi consiglio di provare e preparare gli Spiedini di frutta, sono troppo golosi e carini!

Se vi piacciono le ricette con frutta, vi posso consigliare:

CROSTATA DI FRUTTA

TORTA DI FRUTTA

TORTA FREDDA ALLA FRUTTA

CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA

TORTA FARFALLA

Potete anche dare un’occhiata ai miei DOLCI CON LA FRUTTA

Da non perdere lo speciale PIATTI ESTIVI LEGGERI con tante ricette per l’estate.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.