Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella

Gli Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella sono degli spiedini freddi estivi per buffet o da antipasto preparati con dei bocconcini di mozzarella, palline di melone e prosciutto crudo o cotto.

Sono sempre a caccia di idee su come servire prosciutto crudo e melone e questa mi pare una bella idea per antipasti di spiedini sfiziosi e soprattutto freschissimi ! Perfetti in estate ! E con la poca voglia di cucinare e di accendere i fornelli, vanno benissimo anche per cena, come ho fatto io !

Prosciutto melone e mozzarella è sempre un piatto leggero e gustoso, adatto anche per chi è a dieta, ma anche per chi non vuole appesantirsi quando fuori c’è troppa afa.

Non sono deliziosi questi spiedini estivi ? Sicuramente un modo originale per presentare prosciutto crudo e melone.

Gli spiedini freddi di prosciutto e melone possono essere serviti anche come antipasto oppure durante un aperitivo, come comodo finger food. Sicuramente sono molto scenografici e di effetto ! Se organizzate una cena estiva con gli amici, pensate a questi spiedini freddi come antipasto !

Ecco la ricetta e come ho preparato gli Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella.

Spiedini di prosciutto e melone – Spiedini freddi estivi – Spiedini di mozzarella e prosciutto – Spiedini freddi per buffet, antipasto o aperitivo

Spiedini di prosciutto e melone – Spiedini freddi estivi – Spiedini di mozzarella e prosciutto – Spiedini freddi per buffet, antipasto o aperitivo
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    8 spiedini

Ingredienti

  • melone 1
  • Bocconcini di mozzarella 250 g
  • Prosciutto crudo 100 g

Preparazione

  1. Come vi ho detto, preparare questi sfiziosi spiedini di prosciutto e melone è davvero semplicissimo.

  2. Per prima cosa prendete il melone e tagliatelo a metà. Scavate la parte interna con un cucchiaio ed eliminate tutti i semi.

  3. Con uno scavino per melone create tante palline di melone e tenete da parte. Se non avete lo scavino per melone (quello che vedete in foto), potete tagliare il melone a fette e inserire negli spiedini dei cubetti di melone.

  4. Prendete degli stecchi da spiedino e iniziate a comporre questi spiedini estivi freddi, alternando i bocconcini di mozzarella (o le ciliegine di mozzarella) con le palline di melone e delle fette di prosciutto crudo piegate su se stesse a pacchettino.

  5. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Spiedini di prosciutto e melone – Spiedini freddi estivi – Spiedini di mozzarella e prosciutto – Spiedini freddi per buffet, antipasto o aperitivo

    Potete servire gli spiedini prosciutto e melone in un contenitore alto, oppure su un vassoio decorato con insalata o rucola, oppure utilizzare metà melone, appoggiato al contrario, come base su cui infilare gli spiedini di mozzarella. Carinissimo !

Leyla consiglia…

L’idea degli Spiedini di prosciutto e melone potete variarla in base ai vostri gusti. Potete aggiungere anche delle verdure o sostituire la mozzarella con la feta oppure prosciutto crudo con prosciutto cotto oppure speck. Lasciate libera la fantasia !

Vi consiglio di preparare gli spiedini al massimo qualche ora prima di servirli, per avere dei prodotti freschi e ottimali sui vostri spiedini. Da conservare in frigorifero fino al momento di servirli.

Avete mai provato gli Spiedini di tartine ?

Da non perdere lo speciale Ricette di piatti freddi estivi, con tante belle idee per i pranzi e le cene d’estate.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Trofie al pesto di zucchine e speck croccante Successivo Base croccante per torta fredda o cheesecake senza cottura

2 commenti su “Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.