Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella

Gli Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella sono degli spiedini freddi estivi per buffet o da antipasto preparati con dei bocconcini di mozzarella, palline di melone e prosciutto crudo o cotto.

Sono sempre a caccia di idee su come servire prosciutto crudo e melone e questa mi pare una bella idea per antipasti di spiedini sfiziosi e soprattutto freschissimi ! Perfetti in estate ! E con la poca voglia di cucinare e di accendere i fornelli, vanno benissimo anche per cena, come ho fatto io !

Prosciutto melone e mozzarella è sempre un piatto leggero e gustoso, adatto anche per chi è a dieta, ma anche per chi non vuole appesantirsi quando fuori c’è troppa afa.

Non sono deliziosi questi spiedini estivi ? Sicuramente un modo originale per presentare prosciutto crudo e melone.

Gli spiedini freddi di prosciutto e melone possono essere serviti anche come antipasto oppure durante un aperitivo, come comodo finger food. Sicuramente sono molto scenografici e di effetto ! Se organizzate una cena estiva con gli amici, pensate a questi spiedini freddi come antipasto !

Ecco la ricetta e come ho preparato gli Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella.

Spiedini di prosciutto e melone – Spiedini freddi estivi – Spiedini di mozzarella e prosciutto – Spiedini freddi per buffet, antipasto o aperitivo

Spiedini di prosciutto e melone – Spiedini freddi estivi – Spiedini di mozzarella e prosciutto – Spiedini freddi per buffet, antipasto o aperitivo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 spiedini

Ingredienti

  • 1 melone
  • 250 g Bocconcini di mozzarella
  • 100 g Prosciutto crudo

Preparazione

  1. Come vi ho detto, preparare questi sfiziosi spiedini di prosciutto e melone è davvero semplicissimo.

  2. Per prima cosa prendete il melone e tagliatelo a metà. Scavate la parte interna con un cucchiaio ed eliminate tutti i semi.

  3. Con uno scavino per melone create tante palline di melone e tenete da parte. Se non avete lo scavino per melone (quello che vedete in foto), potete tagliare il melone a fette e inserire negli spiedini dei cubetti di melone.

  4. Prendete degli stecchi da spiedino e iniziate a comporre questi spiedini estivi freddi, alternando i bocconcini di mozzarella (o le ciliegine di mozzarella) con le palline di melone e delle fette di prosciutto crudo piegate su se stesse a pacchettino.

  5. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Spiedini di prosciutto e melone – Spiedini freddi estivi – Spiedini di mozzarella e prosciutto – Spiedini freddi per buffet, antipasto o aperitivo

    Potete servire gli spiedini prosciutto e melone in un contenitore alto, oppure su un vassoio decorato con insalata o rucola, oppure utilizzare metà melone, appoggiato al contrario, come base su cui infilare gli spiedini di mozzarella. Carinissimo !

Leyla consiglia…

L’idea degli Spiedini di prosciutto e melone potete variarla in base ai vostri gusti. Potete aggiungere anche delle verdure o sostituire la mozzarella con la feta oppure prosciutto crudo con prosciutto cotto oppure speck. Lasciate libera la fantasia !

Vi consiglio di preparare gli spiedini al massimo qualche ora prima di servirli, per avere dei prodotti freschi e ottimali sui vostri spiedini. Da conservare in frigorifero fino al momento di servirli.

Avete mai provato gli Spiedini di tartine ?

Da non perdere lo speciale Ricette di piatti freddi estivi, con tante belle idee per i pranzi e le cene d’estate.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spiedini di prosciutto e melone con mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.