Spiedini di tartine, antipasti con pancarrè facili

Oggi vi presento gli Spiedini di tartine, delle torrette di tartine o spiedini freddi di tartine, da presentare come tartine natalizie al posto delle classiche tartine con salmone. Amo tartine e stuzzichini e mi diverto un sacco a preparare queste ricette con pane per tramezzini. Posso sbizzarrirmi con la fantasia e crearne sempre di nuove !

Vi piace l’idea delle mie torrette di tartine ? Gli spiedini di tartine sono composte da un tris di tartine a stella che vengono tenute insieme da uno stecco, come fossero spiedini. Come gusti abbiamo le tartine per aperitivo con mousse ai pomodori secchi, con formaggio spalmabile e mortadella e con i peperoni sott’aceto. Anzi un poker di tartine considerando l’ultimo strato con pomodori secchi e capperi.

Sono delle tartine sfiziose, le perfette tartine per aperitivo a Natale e a Capodanno. Praticamente è come fare quattro tipi diversi di tartina, impilate insieme e che ogni commensale può mangiare separatamente. Sicuramente sul vassoio dell’aperitivo fanno il loro effetto. Un po’ originali rispetto ai classici antipasti con pancarrè.

Uniamo insieme tramezzini e tartine in questi spiedini di tartine semplici e veloci. Ecco la ricetta.

Spiedini di tartine – Spiedini freddi – Antipasti con pancarrè – Poker di tartine – Tartine di Natale – Tartine – Stuzzichini natalizi – Tartine per Capodanno

Spiedini di tartine, spiedini freddi, antipasti con pancarrè tartine semplici di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla Spiedini di tartine - Spiedini freddi - Antipasti con pancarrè - Poker di tartine - Tartine di Natale - Tartine sfiziose - Stuzzichini natalizi – Tartine per Capodanno Spiedini di tartine giallozafferano Spiedini di tartine giallo zafferano Spiedini di tartine blog giallozafferano antipasti di Natale
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Spiedini di tartine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 fette Pancarrè integrale
  • 8 fette Pancarrè (bianco)
  • 1 fetta unica spessa qualche mm Mortadella
  • 80 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 4 Pomodori secchi sott'olio
  • 1 vasetto Peperoni in falde sott'aceto
  • 8 Frutti di cappero
  • Stecchi da aperitivo
  • da 6 cm di diametro Taglia biscotto a stella

Preparazione

  1. 1. Per preparare queste tartine di Natale, dovrete preparare per prima cosa la mousse ai pomodori secchi. Mettete in un mixer 40 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile con 2 pomodori secchi sgocciolati e frullate.

  2. Spiedini di tartine, spiedini freddi, antipasti con pancarrè tartine semplici di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Con il taglia biscotti a stella del diametro di 6 cm, ricavate dalle fette di pancarré integrale, 2 stelle per ogni fetta di pane integrale e 1 per ogni fetta di pane bianco (le mie fette integrali sono più grandi di quelle bianche). In totale vi serviranno 24 stelle integrali e 8 stelle di pancarrè bianco.

  3. 3. Prendete la fetta di mortadella e ricavate 8 stelle, sempre con lo stesso taglia biscotti a stella.

  4. Spiedini di tartine, spiedini freddi, antipasti con pancarrè tartine semplici di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Sgocciolate le falde di peperone sott’aceto, distendetele un po’ e ricavate 8 stelle. Potete utilizzare anche il peperone fresco.

  5. 5. Ora potete comporre i vostri spiedini natalizi, in questo ordine, stella di pancarrè integrale con sopra la stella di peperone, poi stella di pancarrè integrale spalmata di mousse ai peperoni secchi, stella di pancarrè bianco con spalmato un po’ di formaggio spalmabile e una stella di mortadella e per chiudere una stella di pancarrè integrale. Infilzate i vostri spiedini di tartine con uno stecco da aperitivo e decorate con i pomodori secchi tagliati a pezzetti e un frutto di cappero su ciascuna torretta. Il vostro Poker di tartine miste è pronto !

  6. Spiedini di tartine, spiedini freddi, antipasti con pancarrè tartine semplici di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Spero che questi spiedini di antipasti freddi vi siano piaciuti. Degli stuzzichini natalizi per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, e anche per aperitivi natalizi in piena regola !

    Degli stuzzichini veloci ed economici, ma credo anche originali !

  7. Spiedini di tartine, spiedini freddi, antipasti con pancarrè tartine semplici di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete comporre i vostri spiedini di tartine come più vi piace. Potete anche farli di uno stesso gusto, anche solo maionese e salmone e impilarle tutte. Oppure scegliere del formaggio o altre salse per tartine.

Leggi anche le Mousse salate veloci per tartine e vol-au-vent.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.