Le Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck. sono dei biscottini salati ripieni di speck e formaggio, preparati con pasta brisèè. Ideali per uno sfizioso aperitivo natalizio o nei giorni di festa. Dei fagottini ripieni perfetti anche come antipasto per Natale e Capodanno, al posto delle classiche tartine. Adoro gli antipasti con pasta brisèe, sono comodi e veloci e fanno tanta figura! Una variante con la pasta brisèe delle Stelle di pasta sfoglia salate. Andranno a ruba.
Ho scelto di preparare le Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck con la Brisèe Buitoni, dal gusto delicato e di consistenza croccante, riesce ad esaltare qualsiasi ripieno a regola d’arte. La Brisèe Buitoni è comoda e veloce da utilizzare e in cottura mantiene la forma. Adatta quindi per creare tanti antipasti: cestini croccanti, tartellette di pasta brisèe e stuzzichini di vario tipo, oltre a torte salate e quiche.
La ricetta delle Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck è molto semplice e veloce. Questi biscottini salati farciti si preparano in un attimo e sono anche carine da presentare. Un’ottima alternativa ai classici Cornetti di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio.
Ecco la ricetta delle Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck.
Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck – Antipasti con pasta brisèe – Biscottini salati ripieni
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 20 Stelle
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta Brisèe Buitoni
-
80 g Provola (o Fontina, Taleggio, Edamer)
-
40 g Speck
-
1 Uova
-
40 ml Panna fresca liquida
-
Semi di sesamo (per la decorazione)
Preparazione
-
1. Accendete il forno statico a 200°
2. Srotolate la Brisèe Buitoni e imprimete su tutta la superficie solo il segno del taglia biscotto a stella da 6 cm di diametro. Serve solo per avere un’idea degli spazi che utilizzerete ricavando le forme in seguito.
-
3. Al centro di ogni stella mettete un dadino di formaggio e lo speck ridotto prima a striscioline sottili, poi a dadini.
4. Con un pennello da cucina, inumidite leggermente intorno al ripieno delle vostre stelle farcite: servirà per far aderire meglio il secondo disco.
-
5. Srotolate anche il secondo rotolo di Brisèè Buitoni e delicatamente appoggiatelo sopra, in modo che i due dischi combacino.
-
6. Con le dita premete intorno al ripieno per far aderire meglio i due dischi.
-
7. Con il taglia biscotto a stella, ricavate le stelle di pasta brisèe con formaggio e speck, mettendo al centro dello stampino, il ripieno. Appoggiate man mano le forma ottenute su una teglia rivestita di carta da forno.
-
8. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con la panna e spolverate sulla superficie i semi di sesamo.
-
9. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Le vostre Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck sono pronte ! Non vi resta che stappare la bottiglia !
***
Non perdetevi gli speciali delle feste:
- ANTIPASTI SFIZIOSI di terra e di mare
- ANTIPASTI DI PESCE SEMPLICI E SFIZIOSI
- PRIMI PIATTI DELLE FESTE
- SPECIALE DOLCI DELLE FESTE con tutti i biscotti, i dolci della tradizione, le torte per Natale e Capodanno e i grandi lievitati.
- BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI E TIROLESI
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.