Torta Mousse al triplo cioccolato di Natale

Torta mousse al triplo cioccolato, ricetta scenografica e golosa per una Torta di Natale davvero speciale! E’ una torta bavarese al triplo cioccolato: la sua particolarità è che viene formata nello stampo da Pandoro, che gli dona la forma finale di torta a stella! Leggera e golosa, abbastanza facile da preparare!

La Torta Mousse al cioccolato è una torta stratificata con mousse al cioccolato fondente, bianco e al latte, senza burro, senza farina e senza forno. E la cottura è solo di pochi minuti, giusto per scaldare il composto. Sapete quanto ami le torte a strati al cioccolato come la Cheesecake al triplo cioccolato che vi ho proposto tempo fa. Carina anche la Cheesecake con marmellata e nutella. L’effetto ottico degli strati mi ha sempre dato tanta soddisfazione!

Essendo una torta con mousse al cioccolato, è molto leggera e si scioglie in bocca. Per questo la trovo perfetta tra le torte natalizie, come dolce della vigilia di Natale o per il pranzo di Natale, ma anche come torta di Capodanno. Ecco la ricetta della Torta Mousse al triplo cioccolato!
Torta Mousse ricetta al triplo cioccolato - torta di Natale al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Torta Mousse al cioccolato: ricetta e preparazione

  • 340 mlPanna fresca liquida
  • 250 mlLatte intero
  • 3Tuorli (uova medie)
  • 25 gZucchero
  • 60 gCioccolato fondente al 70%
  • 50 gCioccolato al latte
  • 50 gCioccolato bianco
  • 10 gGelatina in fogli
  • Scorza ½ arancia bio
  • 1Baccello di vaniglia
  • 5Amaretti
  • Rametti di ribes o foglie di agrifoglio o gocce di cioccolato bianco (per la decorazione)

Preparazione della Torta Mousse di Natale

Le mousse al triplo cioccolato

  1. Per prima cosa montate la panna (non troppo soda) e tenete da parte.

    Preparate i 3 cioccolati tagliati a pezzetti con un coltello e tenete da parte separati.

    Mettete a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di mezza arancia bio tagliata sottile sottile e la stecca di vaniglia incisa per lungo.

  2. Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 8 minuti. 5. In una scodella frullate i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta a mano. Non dovranno montare, ma solo amalgamarsi tra loro.

  3. Aggiungete il latte tiepido filtrato al composto di tuorli e amalgamate. Rimettete il tutto sul fuoco e portate il composto a 82° – 85° (misurate con un termometro da cucina). Ci vorranno pochi minuti. Non andate oltre, se no le uova inizieranno a cuocersi. La crema rimarrà liquida e non si addenserà. E’ normale così !

  4. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate.

    Dividete il composto in 3 ciotoline. Pesate 100 g per ognuna e nell’ultima la parte rimanente.

  5. Aggiungete subito il cioccolato bianco, il cioccolato al latte e quello fondente a pezzi nelle 3 ciotoline, mettendo quello fondente nell’ultima ciotolina (dove c’è un pochino più di composto). Amalgamate bene il tutto. Se siete stati super veloci, il cioccolato si scioglierà perfettamente subito. Al contrario, potete scaldare il composto con il cioccolato nel microonde per 20 secondi alla massima potenza e poi girare. Se non è ancora sciolto, ripetete. Se non avete il microonde, potete rimettere sul fuoco a fiamma moderata per pochi minuti.

  6. Lasciate raffreddare le mousse per 10 minuti (dovranno arrivare ad una temperatura di 25°).

    Aggiungete, in ogni ciotolina, 100 g di panna montata e mescolate energicamente con una frusta a mano o un cucchiaio. Avrete creato le mousse ai 3 cioccolati.

Torta Mousse al cioccolato con stampo da Pandoro in alluminio o di silicone

  1. Torta tre cioccolati di Natale con mousse di cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Prendete lo stampo da pandoro da 750 g o 500 g in alluminio o di silicone (meglio di silicone) e versate all’interno la mousse al cioccolato bianco. Mettete in freezer per 10 minuti.

  2. Torta tre cioccolati di Natale con mousse di cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Poi aggiungete delicatamente la mousse al cioccolato al latte e rimettete in freezer per 10 minuti.

  3. Torta tre cioccolati di Natale con mousse di cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    In ultimo aggiungete la mousse al cioccolato fondente, gli amaretti sbriciolati e mettete in freezer per ca. 4 ore oppure per tutta la notte, coperta con della pellicola trasparente.

  4. Torta Mousse al cioccolato, ricetta torta di Natale al cioccolato

    Trascorso il tempo, sformate la vostra Torta mousse ai tre cioccolati. Se avete lo stampo di silicone, vi basterà girare lo stampo e sformare sul piatto da portata. Se avete quello di alluminio, dovrete immergere lo stampo velocemente, 3-4 volte, in una scodella con acqua calda, come con il budino e poi appoggiare sopra il piatto da portata e girare il tutto. Se non esce subito, non vi preoccupate. Ma state tranquilli che prima o poi scende.

Torta tre cioccolati con stampo apribile a stella o stampo classico tondo da 18-20 cm.

  1. Con uno stampo apribile sarà ancora più semplice preparare la vostra Torta tre cioccolati. Il procedimento è lo stesso, ma andrete a creare la torta stratificata al contrario, dato che non verrà girata. Potete preparare anche la base di biscotti come fosse una cheesecake classica, se no potete sbriciolare semplicemente degli amaretti.

  2. Versate la mousse al cioccolato fondente e mettete in freezer per 10 minuti. Poi quella al cioccolato al latte e mettete in freezer per 10 minuti. In ultimo quella al cioccolato bianco e lasciate in freezer per 4 ore o per tutta la notte, coperta con della pellicola trasparente.

  3. Trascorso il tempo, aprite delicatamente la tortiera apribile. Se necessario, ripassate i bordi con la lama di un coltello e mettete sul vassoio da portata.

Decorazione della Torta Mousse al cioccolato

  1. La Torta al triplo cioccolato l’ho decorata con delle foglioline di agrifoglio, che fanno molto Natale. Potete anche decorarla con dei rametti di ribes (che non ho trovato) o delle gocce di cioccolato bianco. Carine anche le gocce ai tre cioccolati che ho visto al supermercato recentemente.
    Mettete in frigo fino al momento di servire. Vedrete che bell’effetto quando taglierete la vostra torta stratificata al cioccolato. I vostri amici o famigliari rimarranno piacevolmente sorpresi.

Leyla consiglia…

Potete preparare la Torta Mousse anche in anticipo, mantenendola in freezer fino a qualche ora prima di servirla.

Da provare anche:

Mousse al cioccolato

Cheesecake al triplo cioccolato

Cheesecake a strati facile e veloce

Biscotti a scacchi bianchi e neri

Biscotti spirale

Torta a scacchi al cioccolato

Torta girella al cioccolato e crema

Non perdetevi il mio speciale RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Stelle di pasta brisèe con formaggio e speck, antipasti con pasta brisèe Successivo Omini natalizi di biscotto con cuore di Nutella®

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.