Omini natalizi di biscotto con cuore di Nutella®

Oggi su Dulcisss in forno ci sono i Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella®: dei finti Omini di pan di zenzero, decorati con la glassa che fanno subito festa !

Rallegriamo quindi la tavola di Natale o la merenda dei vostri bimbi con i Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella®. Li potete anche fare insieme. Come si divertiranno ! E’ sempre una gioia preparare insieme i biscotti di Natale.

La preparazione dei Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella® è piuttosto semplice: una semplice pasta frolla con ingredienti che tutti abbiamo, i tagliabiscotti e la nostra tanto amata Nutella®.

Potete decidere voi se decorarli con la glassa come fossero Omini di pan di zenzero o Gingerbread men oppure lasciarli semplici, con il loro cuore di Nutella®.

Ecco la ricetta dei Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella®.

Biscotti natalizi a forma di omino – Biscotti di Natale con Nutella® – Finti Omini di pan di zenzero – Finti Gingerbread – Omini natalizi di biscotto – Biscotti di Natale glassati

Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella Finti gingerbread alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella biscotti a forma di omini di Natale o Gingerbread ricetta Dulcisss in forno by Leyla Biscotti natalizi – Biscotti di natale – Biscotti di natale – Biscotti di frolla con nutella – Finti Omini di pan di zenzero – Finti Gingerbread ricette di Natale Dolci di Natale – Omini natalizi di biscotto con cuore di Nutella biscotti di Natale biscotti natalizi – biscotti facili di Natale biscotti di Natale da regalare
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10-11 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 biscotti doppi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 250 g Farina
  • 120 g Burro (freddo)
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uovo medio
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la glassa con albume

  • 20 g Albume d'uovo
  • 85 g Zucchero a velo
  • ½ cucchiaini Succo di limone

E inoltre…

  • 45 g Nutella®

Preparazione

  1. 1. Amalgamate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, l’uovo, la vanillina e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla e mettetela in frigo per 20-30 minuti.

    2. Accendete il forno a 170°

  2. Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella Finti gingerbread alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Trascorso il tempo, dividete la pasta frolla in 2 parti e stendetela piuttosto fine (ca. 3 mm) e ricavate con il taglia biscotto ad omino (6 cm di lunghezza) tante figure. Disponete man mano le figure su una teglia rivestita di carta da forno. Fate lo stesso con l’altra metà di impasto. Otterrete ca. 30 omini di pasta frolla.

  3. Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella Finti gingerbread alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Con un taglia biscotto piccolo a cuore ritagliate un cuoricino al centro del biscotto su metà delle figure. Avrete quindi ottenuto 15 figure intere e 15 figure con il cuoricino.

    5. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 10-11 minuti. Attendete che i biscotti si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia.

  4. 6. Prepariamo la glassa con albume. Montate l’albume con il mezzo cucchiaino di succo di limone e appena inizia a fare la schiuma, aggiungete piano piano e poco alla volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto denso.  (Leggi anche Trucchi, consigli e curiosità sulla glassa con albume).

  5. 7. Per dare l’effetto di finti Omini di pan di zenzero o Gingerbread, decorate i biscotti (solo quelli con il cuoricino bucato) con la glassa all’albume, utilizzando un sac à poche con bocchetta sottile (o senza bocchetta, tagliando solo a pochi millimetri dalla punta) o un conetto di carta. Basterà fare gli occhi, la bocca e delle ondine o zig-zag in fondo ai pantaloni e sulle spalle.

  6. Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella Finti gingerbread alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    8. In seguito, prendete un biscotto senza cuoricino e stendete la punta di un cucchiaino di Nutella®, lasciandone maggiormente al centro del biscotto. Ricoprite con il biscotto con il cuoricino bucato, che diventerà un cuore riempito di Nutella®.

  7. Potete lasciare i vostri Omini di biscotto anche senza la decorazione con la glassa: dei biscotti semplici a forma di omino con cuore di Nutella®.Un’idea carinissima e golosa per Natale !

  8. Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella Finti gingerbread alla nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione

I Biscotti natalizi a forma di omino con cuore di Nutella® si conservano nelle scatole di latta anche per 2 mesi. Mettete un foglio di carta da forno tra uno strato e l’altro per non rovinare la decorazione.

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI DI NATALE con tutte le ricette tradizionali di Natale, i biscotti tirolesi e i grandi lievitati natalizi.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.