Torta a scacchi a forma di plumcake con video tutorial

Oggi ho pensato di spiegarvi il tutorial per preparare la Torta a scacchi rettangolare a forma di plumcake, un torta scenografica e davvero carina da presentare. Ovviamente anche buonissima e davvero morbida. La classica torta che sa di genuino e di buono !

Mi sembrava un’idea carina invece che presentare la classica torta variegata o marmorizzata, creare un plumcake con gli scacchi bianchi e neri, in modo da sorprendere chi lo mangia, fetta dopo fetta.

Piú sotto vi lascerò anche il video tutorial di tutta la preparazione per vedere esattamente come si prepara la Torta a scacchi a forma di plumcake, passo passo ! Provatela che è fantastica ! Ecco la ricetta:

torta a scacchi passo passo tutorial torta a scacchi come fare una torta rettangolare a scacchi torta a scacchiera rettangolare torta a scacchi video torta a scacchi senza stampo plumcake a scacchi torta rettangolare a scacchi torta marmorizzata torta a scacchi video Checkerboard Cake torta variegata torta alla vaniglia e al cacao torta bicolore torta bianca e nera torta al cacao torta alla vaniglia torta soffice torta morbida torta sofficissima plumcake bicolore plumcake a scacchi plumcake bianco e nero plumcake variegato alla vaniglia e al cacao plumcake sfumato vaniglia e cacao plum-cake a scacchi plum-cake alla vaniglia e al cacao plum cake a scacchi plumcake soffice plumcake morbido plumcake delicato ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette per la colazione ricette per la merenda dolci per la colazione torte torta scenografica Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (2 vaschette di alluminio 26 cm x 16 cm)

Per le basi

230 g di farina
5 uova
100 g di zucchero per gli albumi
130 g di zucchero per il resto dell’impasto
160 g di burro morbido
80 ml di latte intero
1 bustina di vanillina
6 g lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di rum
20 g di cacao amaro
1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato

120 g di cioccolato fondente o al latte
125 ml di panna fresca
15 g di burro

E inoltre…

zucchero a velo per decorare (opzionale)

Come si prepara la Torta a scacchi a forma di plumcake passo passo – con video tutorial

Per prima cosa preparate la ganache al cioccolato seguendo la ricetta che trovate QUI, in modo che si raffreddi completamente a temperatura ambiente (mezza dose).

Per preparare la Torta a scacchi a forma di plumcake avrete bisogno di due basi rettangolari basse: una alla vaniglia e una al cacao. Ho usato delle comode vaschette usa e getta rettangolari della misura 26 cm x 16 cm. Per controllare l’esatta grandezza, dovrete misurare i lati della base.

Tirate il burro fuori dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido e utilizzate latte e uova a temperatura ambiente.

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con i 100 g. di zucchero e tenete da parte.

Accendete il forno a 180°

Lavorate con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a foglia o frusta K, il burro morbido con i 130 g. di zucchero, la vanillina, il rum e un pizzico di sale.

Aggiungete uno tuorlo alla volta e attendete che il precedente venga amalgamato nella preparazione, prima di aggiungerne un altro.

Incorporate anche la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.

Quando l’impasto è omogeneo, incorporate a mano gli albumi montati a neve. Aiutatevi con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare troppo gli albumi e rendere l’impasto soffice e areato.

Prendete due scodelle uguali. Pesate la scodella vuota e azzerate la tara, in modo da pesare solo il contenuto. Pesate quindi l’impasto e dividetelo a metá.

In una scodella aggiungete anche il cacao amaro e 1 cucchiaio di latte e amalgamate bene. Avrete ottenuto i due impasti bicolore. Imburrate e infarinate le vaschette e versate i due impasti. Livellate bene e infornate a 180° per ca. 22 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente nella loro vaschetta. Potete preparare le basi anche la sera prima.

Tutorial Torta a scacchi a forma di plumcake

Createvi una striscia di 2,5 cm utilizzando il coperchio delle vaschette di alluminio oppure il cartone della pizza.

Mettete la marmellata di albicocche in un pentolino fino a farla bollire. Se è una marmellata vellutata, utilizzatela cosí. Al contrario sarebbe meglio eliminare i pezzo di frutta con un colino.

Ricavate per ciascuna base 6 strisce da 2,5 cm utilizzando la striscia creata sopra come modello.

Disponete sul vassoio da portata 2 strisce di torta bianca e 2 strisce di torta al cacao, alternando i colori. Versate la marmellata su ciscun lato della striscia e poi sulla superficie in modo da far aderire i vari pezzi.

Proseguite allo stesso modo per il secondo strato, ma con i colori alternati, sempre intervallati con la marmellata e poi con il terzo strato che diventerá uguale al primo.

Il plumcake a scacchi è pronto ! Eliminate eventualmente la prima fetta, se le strisce presentano delle curvature.

Mettete la ganache al cioccolato in frigo per 10 minuti e poi montatela (non del tutto), in modo che rimanga morbida e corposa (non troppo dura). Stendete la ganache sulla superficie e sui lati della Torta a scacchi e mettete in frigo per 2 ore.

Ecco il video tutorial di tutta la preparazione:

Trascorso il tempo, che servirá per compattare gli strati, riprendete il plumcake e spolveratelo di zucchero a velo, utilizzando come stencil una griglia (o altro).

Conservate in frigo fino al momento di servirlo. Rimane morbido morbido per giorni.

Torta a scacchi a forma di plumcake passo passo Dulcisss in forno by LeylaTorta a scacchi a forma di plumcake passo passo Dulcisss in forno by Leyla

Note:

– La marmellata fusa serve soprattutto per far aderire i vari scacchi. Essendo semi liquida penetrerá anche nella torta, rendendola ancora piú morbida e dando buon gusto. Potete utilizzare anche la nutella o la crema alle nocciole bianca. 

– La ganache servirá per proteggere il plumcake in frigo e per mantenerlo morbido.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta a scacchi a forma di plumcake passo passo Dulcisss in forno by Leyla

Torta a scacchi a forma di plumcake passo passo Dulcisss in forno by Leyla
Plumcake a scacchi in versione bianca
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta a scacchi a forma di plumcake con video tutorial”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.