Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo

Oggi vi faccio conoscere tutti i segreti per realizzare i Biscotti a scacchi bianchi e neri.

Sono dei biscottini deliziosi di grande effetto e molto scenografici. Se volete stupire i vostri amici, ecco l’idea giusta ! Da provare anche i Biscotti bianchi e neri a spirale o a girella e i Biscotti tondi bicolore !

Sono formati da pasta frolla normale e pasta frolla al cioccolato. Ecco la ricetta con tutti i passaggi fotografati e descritti passo passo !

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo  ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (circa 40 pezzi)

Impasto bianco

100 g. burro

150 g. di farina

70 g. di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di latte

Impasto scuro

100 g. burro

150 g. di farina

30 g. di amido di mais (maizena)

100 g. di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di cacao in polvere

1 albume

Preparazione passo passo dei Biscotti a scacchi

Impasto bianco

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata a fontana. Aggiungete di seguito lo zucchero a velo, la vanillina, il latte, il burro a pezzetti e il tuorlo d’uovo.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per ½ ora.

Impasto scuro

In una ciotola capiente mettete a fontana la farina setacciata con la maizena e il cacao. Aggiungete di seguito lo zucchero a velo, la vanillina, il burro a pezzetti e l’albume.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per ½ ora.

* * *

Trascorso il tempo di posa, cospargete il piano di lavoro di farina.

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Prendete l’impasto bianco e stendetelo ad un’altezza di ca. 1 cm. Ricavate 5 strisce di ca. 1 cm. e mettete da parte.

Stendete anche l’impasto scuro ad un’altezza di ca. 1 cm e ricavate 4 strisce di ca. 1 cm.

Stendete sul piano di lavoro un rettangolo di impasto scuro rimasto. Nella foto qui sotto ho utilizzato quello chiaro, ma vengono più belli con il contorno scuro (vedi foto principale in alto). Spennellate leggermente la superficie con un pochino di acqua e un pennello da cucina

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Appoggiate al centro 3 strisce di colore alternato (bianco, nero bianco) e spennellate un pochino di acqua.

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Successivamente appoggiate altre 3 strisce di colore opposto ai precedenti (nero, bianco, nero) e spennellate con un pochino di acqua.

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Il terzo strato è uguale al primo (bianco, nero, bianco). Spennellate anche questa superficie con un pochino di acqua.

Cercate di essere abbastanza precisi: l’effetto ottico è molto importante !

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Ricoprite le strisce con i lembi del rettangolo di impasto bianco, senza sovrapporli. Tagliate via l’eccesso.

Impacchettate il tutto con la pellicola trasparente e mettete in frigo un’altra mezz’oretta, tenendo la chiusura rivolta verso il basso.

Accendete il forno statico a 170°.

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Successivamente tagliate a fette di ca. 3-4 mm. e appoggiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate a 170° per ca. 10 minuti.

Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo ricetta biscotti bianchi e neri biscotti a quadri biscotti a scacchiera biscotti bicolore a scacchi biscotti tutorial ricetta con passo passo foto biscotti bianchi e neri a scacchi biscotti a quadretti biscotti a rombi biscotti a quadrotti biscotti per la colazione biscotti da inzuppo biscotti di Natale biscotti natalizi biscotti alto adige pasta frolla pasta frolla al cioccolato Dulcisss in forno by Leyla Una volta raffreddati i Biscotti a scacchi sono pronti da gustare !! 🙂

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Biscotti a scacchi bianchi e neri Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Biscotti a scacchi bianchi e neri, ricetta passo passo”

    1. Anche tu li fai cosi ? Ho visto diversi modi per realizzarli ! Impegnati impegnati Lucia ! Ahahahah ! Saranno sicuramente belli anche i tuoi ! :* buon week-end, Leyla

    1. Ciao Ketti ! Ketty tortina ! Mi ricordo di te ! 🙂 passerò volentieri a trovarti ! Un abbraccio intanto ! 🙂

    1. Grazie di cuore Paola ! Sei gentilissima. Ci metto tutto il cuore e tutta la passione possibile ! Benvenuta, Leyla

  1. Ciao i biscotti sono buonissimi e sono finiti in un batter d’occhio,ma volevo chiederti ogni striscia quanto deve essere lunga?

    1. Ciao Tina !! Le strisce le faccio da ca. 15 centimetri. E devono essere alte 1 cm e larghe 1 cm. 😉 P.S. Sono contenta ti siano piaciuti, Leyla

    1. Grazie di cuore, TIna! Non so perchè, ma il tuo commento l’ho ritrovato nello spam. Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.