Spiedini di gamberi al forno, ricetta facile e veloce

Per cucinare il pesce in modo facile e veloce vi suggerisco la ricetta degli Spiedini di gamberi al forno, pronti in poco tempo e con il minimo sforzo. Potete prepararli anche come antipasto della Vigilia di Natale o come secondo piatto. Perfetti anche nel Menu di Capodanno.

Sono carini da presentare, originali e anche eleganti. Si adattano anche per una cena tra amici o per qualche festa.

Mi piacciono un sacco gli spiedini al forno, che siano di carne che di pesce. Oggi ho voluto preparare i gamberi gratinati al forno, con pochissimi ingredienti e una ricetta davvero facile. Vi dico subito che la parte più laboriosa è pulire il pesce che, alla fine, si limita solo a togliere il carapace. Dipende sempre da quanti siete e da quanti spiedini volete fare !

Questi spiedini di pesce al forno vengono preparati con i gamberi passati in un mix da gratinatura con pangrattato, prezzemolo e aglio, che li insaporisce perfettamente e, al forno, li rende anche leggermente croccanti esternamente.

Al posto degli spiedini di gamberi al forno, potete preparare nello stesso modo le mazzancolle al forno o i gamberoni al forno o le code di gambero al forno. Se avete una griglia o un barbecue potete preparare anche gli spiedini di gamberi alla griglia !

Per questa ricetta potete utilizzare anche i gamberoni surgelati, anche se vi consiglio di prenderli freschi dal vostro pescivendolo di fiducia.

Se amate anche voi gli spiedini di pesce gratinati al forno, leggete qui sotto la ricetta degli Spiedini di gamberi al forno.

Spiedini di gamberi al forno – Spiedini di pesce al forno – Gamberi gratinati al forno – Gamberoni al forno gratinati

Spiedini di gamberi al forno - Spiedini di pesce al forno - Gamberi gratinati al forno - Gamberoni al forno gratinati Ricetta gamberi al forno Antipasti di pesce della viglia di Natale Gamberoni al forno Gamberi gratinati al forno Spiedini di gamberi al forno giallozafferano Spiedini di gamberi al forno Spiedini di gamberi al forno blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice menu di natale menu di capodanno menu di Pasqua ricetta velocissima antipasti caldi antipasti di natale secondi piatti di natale Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g Gamberi (o code di gamberi)
  • 40 g Pangrattato
  • 20 g Prezzemolo
  • 2 cucchiai Parmigiano
  • Mezzo spicchi Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Stecchi da spiedino

Preparazione

  1. 1. Lavate i gamberi, eliminate la testa (potete prenderli già senza testa), togliete via le zampette e il carapace (la corazza), conservando però la coda. Fate un taglio sul dorso ed eliminate il filetto nero (intestino), aiutandovi con uno stuzzicadenti. Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente e metteteli ad asciugare in uno scolapasta.

  2. Spiedini di gamberi al forno, ricetta facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

    2. Accendete il forno statico a 200°

  3. 3. Mettete in un mixer le foglie di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, il parmigiano e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto.

  4. Spiedini di gamberi al forno, ricetta facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

    4. In una scodellina versate il pangrattato e il mix di prezzemolo. Aggiungete un bel pizzico di sale e amalgamate.

  5. 5. Prendete un gambero sgusciato, passatelo su entrambi i lati nella panatura e infilzatelo, in due punti, con lo stecco da spiedino. Continuate così, mettendo 3-4 gamberi per ciascuno spiedino. Disponete man mano gli spiedini di pesce su una teglia rivestita di carta da forno.

  6. Spiedini di gamberi al forno, ricetta facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

    6. Irrorate gli spiedini con un filo di olio e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 10 minuti.

  7. 7. Servite i vostri Spiedini di gamberi al forno caldi con un contorno di insalata di patate o di insalata mista o patate novelle al forno.

  8. Spiedini di gamberi al forno, ricetta facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete mettere la panatura anche su un piatto lungo e impanare i due lati dello spiedino già composto, senza dover passare ciascun gambero nell’impanatura.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.