Tra i primi di pesce particolari, adatti per la Vigilia di Natale e per le feste, vi suggerisco la Pasta con orata e pomodorini. Elegante, facile e veloce! Senz’altro un primo di pesce sfizioso e un sughetto di pesce da leccarsi i baffi e comodo da preparare. Potrete anche prepararlo il giorno prima, rimarrà comunque pieno di gusto !
Cercavo una ricetta di primi piatti di pesce che fosse adatta per le feste, facile e veloce e che fosse comunque adatta anche la domenica o per qualche cena tra amici. E ho pensato all’orata con i pomodorini !
La pasta con orata e pomodorini è un primo di pesce veloce. Il ragu di pesce è preparato con l’orata sfilettata a dadini, pomodorini pachino, sedano, scalogno e pistacchi. Il sedano e i pistacchi gli donano una nota di croccantezza e tanto profumo. Un primo di pesce da non perdere !
Che ne dite ? Mettiamo la Pasta con orata e pomodorini tra i primi piatti di pesce per la Vigilia di Natale ? Ecco la ricetta.
Pasta con orata e pomodorini – Primi piatti di pesce per la Vigilia di Natale – Sugo di pesce per pasta – Ragu di pesce – Pasta con il pesce – Primo di pesce veloce

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Pasta (mezzemaniche, paccheri, tagliolini)
-
400 g Filetti di orata
-
10 Pomodorini pachino
-
1 costa Sedano
-
1 Scalogno
-
200 ml Vino bianco
-
2 cucchiai Passata di pomodoro
-
4 pistacchi
-
2 foglie Basilico
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale, pepe
Preparazione
-
1. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta. Potete utilizzare le mezze maniche, i paccheri oppure dei tagliolini.
-
2. Sciacquate sotto l’acqua i filetti di orata, togliete la pelle e prelevate la parte di polpa del pesce, senza le spine. Tagliate a dadini di ca. 1 cm.
-
3. Mettete a rosolare, in una padella antiaderente con un giro di olio, lo scalogno tagliato a rondelle fini, il sedano tagliato a dadini, l’orata e i pomodorini pachino tagliati a pezzi.
Pubblicità -
4. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, una spolverata di pepe e aggiustate di sale. Proseguite la cottura per 3-4 minuti. Il sugo con orata è pronto !
-
5. Scolate la pasta e mettetela direttamente nella padella del sugo di pesce. Aggiungete un filo di olio e amalgamate il tutto. Servite la vostra Pasta con orata e pomodorini con i pistacchi tritati e qualche fogliolina di basilico tagliata finemente.
-
Pubblicità
Leyla consiglia…
– Con lo stesso ragu di pesce potrete preparare anche i paccheri al pesce, un formato di pasta sempre molto elegante, oppure utilizzare dei tagliolini.
– Se non trovate l’orata fresca, potete utilizzare anche i filetti di orata surgelati.
– Al posto dell’orata o branzino potete utilizzare anche dei filetti di merluzzo o dei filetti di cernia.
Avete visto ? E’ sicuramente una pasta con il pesce veloce e molto semplice ! Potete prepararla per la Vigilia di Natale, Capodanno, Pasqua e durante qualche festa o occasione speciale. Farete un figurone !
Da provare anche altre ricette di primi piatti di pesce:
- Paccheri al salmone e zafferano cremosi
- Cannelloni di crepes al salmone e ricotta
- Gnocchi ai gamberetti e pesto di rucola
- Paccheri al salmone, pomodoro e mascarpone
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.