Paccheri al salmone, ricetta di un primo piatto delizioso con salmone affumicato, che si prepara in poco tempo e che saprà conquistarvi al primo assaggio. Ne escono dei Paccheri cremosi al salmone, da leccarsi i baffi!
Cosa hanno di speciale? Intanto sono dei paccheri al salmone senza panna. Al suo posto viene creata una crema a base di mascarpone e zafferano, che arricchisce il gusto del salmone e lo rende speciale. Non è solo una pasta salmone e zafferano, ma un primo incredibilmente delizioso.
Voi non sapete la bontà di questi paccheri con salmone! Ogni volta che li cucino, anche per una cena tra amici o in occasioni importanti, come Natale, riscuoto sempre un grande successo. Un primo molto gradito da tutti, che fa subito festa. Ha anche quel tocco elegante e chic, pur essendo un piatto molto semplice e veloce da fare.
Il sapore deciso dello zafferano si sposerà perfettamente con il salmone. Il mascarpone unirà entrambi i sapori in una cremina molto molto invogliante, rendendo i paccheri salmone e zafferano super speciali.
Dato che amo particolarmente i paccheri come pasta, li ho utilizzati per questo piatto. Nulla vi impedisce di preparare la pasta salmone e zafferano anche con altre tipologie di pasta: mezzi paccheri, pasta lunga o pasta corta. Vedrete che la cremina avvolgerà perfettamente ogni formato di pasta, anche se credo che i paccheri al salmone siano ancora più eleganti e indicati nel menu delle feste o se avete amici in casa.
Credo di avervi detto tutto! Non mi resta che darvi la ricetta dei Paccheri al salmone e consigliarvi di prepararli quanto prima!
Da provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Paccheri al salmone: ricetta e preparazione
- Energia 120,52 (Kcal)
- Carboidrati 10,43 (g) di cui Zuccheri 0,74 (g)
- Proteine 5,99 (g)
- Grassi 6,38 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 0,64 (g)
- Fibre 0,51 (g)
- Sodio 365,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Paccheri al salmone
Amate i paccheri e i paccheri cremosi? Non perdetevi la ricetta dei Paccheri al salmone: i pochi ingredienti e la facile realizzazione saranno il segreto del vostro successo.
Mettete sul fuoco un’ampia pentola con l’acqua e portate a bollore. Raggiunta l’ebollizione, unite 1 cucchiaio di olio, il sale e i paccheri. Fate cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla vostra confezione, mescolando ogni tanto. L’olio serve ad evitare che i paccheri si attacchino tra di loro.
In una padella ampia, saltate velocemente il salmone affumicato tagliato a pezzetti con un filo di olio. Dopo qualche minuto, aggiungete il mascarpone e lo zafferano. Amalgamate brevemente e spegnete il fuoco. Il condimento dei Paccheri al salmone è già pronto.
Prelevate poca acqua di cottura della pasta, da aggiungere, in seguito, a bisogno.
Scolate i paccheri e adagiateli direttamente nella padella del condimento. Amalgamate il tutto brevemente, e unite, se necessario un goccino di acqua di cottura.
Servite subito i vostri Paccheri cremosi al salmone, con una spolverata di prezzemolo tritato, per decorare il piatto.
Quando assaggerete i paccheri salmone e zafferano, capirete la loro bontà e perché adoro prepararli in famiglia e per gli amici.
Un primo piatto molto veloce, ma tanto gustoso. Semplice, ma anche elegante e raffinato. Perfetto anche per il Menu di Natale.
Leyla consiglia…
Per una versione più leggera dei Paccheri con salmone, potete utilizzare, al posto del mascarpone, anche philadelphia o robiola (o altro formaggio spalmabile). I Paccheri con salmone, philadelphia e zafferano sono anche deliziosi e ricordano la Pasta con philadelphia (e tonno) e la Pasta salmone e philadelphia, di cui vi ho già dato le ricette. Personalmente penso che il mascarpone dia una marcia in più!
Per la versione al pomodoro, potete vedere i Paccheri al salmone e pomodoro.
Da provare anche:
Da non perdere lo speciale RICETTE CON SALMONE, con tantissime proposte da provare!
***
Ricetta originale sul blog dal 21.12.2015 – ora in versione aggiornata
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
Adoro la pasta dal formato gigante ed i paccheri sono tra i miei preferiti! La cremosità poi del condimento non si discute….si ama!
Anch’io adoro i primi piatti cremosi !! ^_^ Un abbraccio cara Luna !
Al posto del mascarpone si può usare un altro formaggio….tipo ad es la ricotta?grazie
Ciao Elisa ! Puoi mettere il philadelphia a crudo, sciolto con un cucchiaio di acqua di cottura. E’ buonissima e un pochino più leggera. Leyla
Buonissimi, complimenti!
Grazie Sonia :*
Il piatto è sicuramente buonissimo e mi attira… ma come sostituire il formaggio, per intolleranti al lattosio, per dare cremosità?
Ciao Francesca ! Puoi utilizzare del philadelphia senza lattosio o del mascarpone senza lattosio. Ho visto in commercio che c’è ! 😉 Leyla