Paccheri al salmone

Paccheri al salmone, ricetta di un primo piatto delizioso con salmone affumicato, che si prepara in poco tempo e che saprà conquistarvi al primo assaggio. Ne escono dei Paccheri cremosi al salmone, da leccarsi i baffi!

Cosa hanno di speciale? Intanto sono dei paccheri al salmone senza panna. Al suo posto viene creata una crema a base di mascarpone e zafferano, che arricchisce il gusto del salmone e lo rende speciale. Non è solo una pasta salmone e zafferano, ma un primo incredibilmente delizioso.

Voi non sapete la bontà di questi paccheri con salmone! Ogni volta che li cucino, anche per una cena tra amici o in occasioni importanti, come Natale, riscuoto sempre un grande successo. Un primo molto gradito da tutti, che fa subito festa. Ha anche quel tocco elegante e chic, pur essendo un piatto molto semplice e veloce da fare.

Il sapore deciso dello zafferano si sposerà perfettamente con il salmone. Il mascarpone unirà entrambi i sapori in una cremina molto molto invogliante, rendendo i paccheri salmone e zafferano super speciali.

Dato che amo particolarmente i paccheri come pasta, li ho utilizzati per questo piatto. Nulla vi impedisce di preparare la pasta salmone e zafferano anche con altre tipologie di pasta: mezzi paccheri, pasta lunga o pasta corta. Vedrete che la cremina avvolgerà perfettamente ogni formato di pasta, anche se credo che i paccheri al salmone siano ancora più eleganti e indicati nel menu delle feste o se avete amici in casa.

Credo di avervi detto tutto! Non mi resta che darvi la ricetta dei Paccheri al salmone e consigliarvi di prepararli quanto prima!

Da provare anche:

PACCHERI AL FORNO

PACCHERI RIPIENI

PACCHERI ALLO SCARPARIELLO

PACCHERI STRACCHINO E POMODORO

Paccheri al salmone ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Paccheri al salmone: ricetta e preparazione

360 g paccheri
200 g salmone affumicato
150 g mascarpone
1 bustina zafferano
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
120,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,52 (Kcal)
  • Carboidrati 10,43 (g) di cui Zuccheri 0,74 (g)
  • Proteine 5,99 (g)
  • Grassi 6,38 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 0,64 (g)
  • Fibre 0,51 (g)
  • Sodio 365,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Paccheri al salmone

Amate i paccheri e i paccheri cremosi? Non perdetevi la ricetta dei Paccheri al salmone: i pochi ingredienti e la facile realizzazione saranno il segreto del vostro successo.

Mettete sul fuoco un’ampia pentola con l’acqua e portate a bollore. Raggiunta l’ebollizione, unite 1 cucchiaio di olio, il sale e i paccheri. Fate cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla vostra confezione, mescolando ogni tanto. L’olio serve ad evitare che i paccheri si attacchino tra di loro.

In una padella ampia, saltate velocemente il salmone affumicato tagliato a pezzetti con un filo di olio. Dopo qualche minuto, aggiungete il mascarpone e lo zafferano. Amalgamate brevemente e spegnete il fuoco. Il condimento dei Paccheri al salmone è già pronto.

Prelevate poca acqua di cottura della pasta, da aggiungere, in seguito, a bisogno.

Scolate i paccheri e adagiateli direttamente nella padella del condimento. Amalgamate il tutto brevemente, e unite, se necessario un goccino di acqua di cottura.

Servite subito i vostri Paccheri cremosi al salmone, con una spolverata di prezzemolo tritato, per decorare il piatto.

Paccheri con salmone ricetta

Quando assaggerete i paccheri salmone e zafferano, capirete la loro bontà e perché adoro prepararli in famiglia e per gli amici.

Un primo piatto molto veloce, ma tanto gustoso. Semplice, ma anche elegante e raffinato. Perfetto anche per il Menu di Natale.

Leyla consiglia…

Per una versione più leggera dei Paccheri con salmone, potete utilizzare, al posto del mascarpone, anche philadelphia o robiola (o altro formaggio spalmabile). I Paccheri con salmone, philadelphia e zafferano sono anche deliziosi e ricordano la Pasta con philadelphia (e tonno) e la Pasta salmone e philadelphia, di cui vi ho già dato le ricette. Personalmente penso che il mascarpone dia una marcia in più!

Per la versione al pomodoro, potete vedere i Paccheri al salmone e pomodoro.

Da provare anche:

RISOTTO AL SALMONE

LASAGNE AL SALMONE

RAVIOLI AL SALMONE

RISOTTO AL SALMONE FRESCO

SALMONE ALL’ARANCIA

SALMONE IN CROSTA

Da non perdere lo speciale RICETTE CON SALMONE, con tantissime proposte da provare!

***

Ricetta originale sul blog dal 21.12.2015 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Paccheri al salmone”

  1. Adoro la pasta dal formato gigante ed i paccheri sono tra i miei preferiti! La cremosità poi del condimento non si discute….si ama!

    1. Ciao Elisa ! Puoi mettere il philadelphia a crudo, sciolto con un cucchiaio di acqua di cottura. E’ buonissima e un pochino più leggera. Leyla

  2. Il piatto è sicuramente buonissimo e mi attira… ma come sostituire il formaggio, per intolleranti al lattosio, per dare cremosità?

    1. Ciao Francesca ! Puoi utilizzare del philadelphia senza lattosio o del mascarpone senza lattosio. Ho visto in commercio che c’è ! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.