Paccheri stracchino e pomodoro

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Pasta con stracchino e pomodoro, un primo piatto velocissimo, ma che vi piacerà in mondo. Ho scelto come formato di pasta i paccheri che raccolgono bene questo delizioso sugo, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite, sia lunga che corta.

Se lavorate, avete poca pausa pranzo o comunque poco tempo per cucinare, questo primo piatto veloce fa decisamente per voi !

Si prepara il classico sugo di pomodoro e si aggiunge a fine cottura lo stracchino. Il risultato ? Un primo piatto filante e cremoso, dato che lo stracchino inizierà in poco tempo a sciogliersi, rendendo questo sugo molto speciale.

Amo le ricette con lo stracchino e con questo primo piatto per tutti i giorni vi leccherete i baffi. Ecco la ricetta della Pasta con stracchino e pomodoro:

pasta con stracchino e pomodoro filante pasta stracchino e pomodoro cremosa paccheri con stracchino e pomodoro pasta con stracchino e pomodoro pasta al sugo di stracchino e pomodoro primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta vegetariana ricetta semplice primo piatto veloce con stracchino e pomodoro ricetta stracchino e pomodoro ricette di stracchino e pomodoro ricette veloci ricette stracchino e pomodoro ricetta con stracchino e pomodoro

Pacccheri con stracchino e pomodoro – Pasta con stracchino e pomodoro – primi piatti veloci – ricette con lo stracchino

INGREDIENTI (2 persone)

180 g di pasta lunga o corta (io paccheri)
250 g di passata rustica di pomodoro
100 g di stracchino fresco
trito di cipolla bianca, carota, sedano
olio extra vergine di oliva
foglie di basilico
sale, zucchero

Preparazione della Pasta con stracchino e pomodoro

Tritate finemente cipolla, carota e sedano (ne basta poco) e mettete a soffriggere in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio. Aggiungete la passata di pomodoro, 1/2 cucchiaino raso di zucchero, un bel pizzico di sale e lasciate cuocere per ca. 15 minuti. Potete preparare il sugo anche la sera prima o la mattina, che nel frattempo acquisisce gusto.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate la pasta (io ho utilizzato i paccheri). Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta, aggiungete al sugo lo stracchino a pezzi e 3-4 foglie di basilico.

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del sugo. Aggiungete un cucchiaio di olio a crudo. Mescolate bene, in modo che lo stracchino si sciolga e servite i vostri Paccheri con stracchino e pomodoro. Decorate con qualche foglia di basilico fresco.

Da provare anche la Pasta con funghi e stracchino.

Al posto della passata di pomodoro potete utilizzare dei pomodorini ciliegino che andrete a rosolare in padella con un trito di cipolla.

Pasta con stracchino e pomodoro, filante e cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Paccheri stracchino e pomodoro”

  1. scusate, avete un’alternativa come formaggio allo stracchino che non mi piace molto? grazie mille! daniela gandolfi cell 334 2207009 (solo sms, NON ho whats app) oppure potete rispondermi gentilmente sulla mia mail: danielagandolfi485@gmail.com Grazie ancora!! Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.