Biscotti Pan di zenzero, ricetta dei Gingerbread, i famosi biscotti allo zenzero che rientrano tra i dolci natalizi americani più rappresentativi e non possono mancare tra i Biscotti di Natale. I Biscotti pan di zenzero (Gingerbread cookies) vengono preparati di diverse forme natalizie, come stelle, alberi, calzette, casette, renne, ma i biscottini allo zenzero più iconici sono gli Omini di pan di zenzero (Gingerbread Man).
I Biscotti Pan di zenzero sono dei biscotti speziati natalizi, come i Lebkuchen, i Mostaccioli e gli Speculoos, e vengono preparati con il Gingerbread che è il pan di zenzero. Da non confondere con il Panpepato, che è la versione tedesca di questo impasto, che viene lavorato con miele e spezie.
Il pan di zenzero è un impasto semplice, molto profumato e speziato, aromatizzato da zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Se volete preparare i Gingerbread ricetta originale dovrete utilizzare nell’impasto la melassa, che è un dolcificante di colore scuro, dal gusto forte e intenso con note di liquirizia, che conferisce ai biscotti zenzero e cannella, il classico colore scuro e anche la morbidezza del biscotto. Più sotto vi lascerò dei suggerimenti su dove acquistare la melassa o, eventualmente, per sostituirla. Ma è proprio lei a dare il gusto speciale dei Gingerbread.
I biscottini allo zenzero vengono formati con le classiche formine da biscotto. Una volta cotti in forno e raffreddati, vengono decorati con la ghiaccia reale. Non vi preoccupate: nella ricetta vi lascerò tutti i consigli per avere un risultato perfetto.
Ma quanto è carino l’Omino pan di zenzero, detto anche Omino biscottino? Mi sono divertita un sacco a preparare questi biscottini! Sono tipici della tradizione anglosassone, immancabili in America, nel periodo natalizio, ma diffusi sicuramente in tutto il mondo! I Biscotti zenzero e cannella sono anche perfetti da regalare a Natale, ma anche da appendere all’albero! Fanno sicuramente la loro figura e durano davvero a lungo!
Siete pronti? Ecco la ricetta dei Biscotti Pan di zenzero. Sono sicura che daranno tantissima soddisfazione anche a voi, come l’hanno data a me.
Scopri altre ricette:
BISCOTTI TIROLESI (Spitzbuben)
ZIMTSTERNE (stelle di cannella)
VANILLEKIPFERL (cornetti alla vaniglia)
BISCOTTI CON MARMELLATA (pasticcini al burro, senza stampini)
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni34 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Biscotti pan di zenzero: ricetta e preparazione
Per il pan di zenzero (Gingerbread)
Per la glassa
- Energia 445,48 (Kcal)
- Carboidrati 79,80 (g) di cui Zuccheri 44,37 (g)
- Proteine 6,60 (g)
- Grassi 12,74 (g) di cui saturi 7,94 (g)di cui insaturi 4,47 (g)
- Fibre 1,34 (g)
- Sodio 308,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dei Biscotti Pan di zenzero
Per preparare i Biscotti pan di zenzero, avrete bisogno della melassa. La melassa è un fluido piuttosto denso di colore scuro, ottenuto dalla lavorazione degli zuccheri estratti dalla spremitura di canne da zucchero o dalla barbabietola da zucchero. In commercio di trova la Melassa bianca (sempre di colore scuro), più dolce e gradevole, ma di scarso valore commerciale, ottenuta dalla prima estrazione dello zucchero e la Melassa nera, dal gusto più intenso, più ricca di sapori e anche più amara, ed è la varietà più pregiata. Potete utilizzare entrambe per i vostri Gingerbread. Io ho usato quella nera.
Di solito si trova nei negozi di prodotti Bio, tipo Naturasi, oppure online. QUESTA è l’originale melassa americana che viene tradizionalmente usata per i biscotti allo zenzero.
La melassa può essere sostituita con il miele (acacia o millefiori) o con il Golden syrup, nelle stesse dosi: il risultato sarà molto diverso. Cambierà il sapore dei biscotti, ma anche la consistenza e il colore.
Per quanto riguarda le spezie, vi consiglio di utilizzare direttamente le spezie in polvere. Si trovano sia al supermercato che in erboristeria.
Potete utilizzare tutte le formine natalizie per biscotti che preferite, ma ovviamente, vi consiglio di non farvi mancare l’omino di pan di zenzero! Io ho utilizzato QUESTO SET che è comporto da 3 misure per creare gli Omini di pan di zenzero di diverse misure.
Con queste dosi indicate in ricetta, ho ricavato 34 biscotti omini pan di zenzero della misura media da 10 cm: ovviamente, se utilizzate dei tagliabiscotti più piccoli, ricaverete una maggiore quantità di biscotti.
Per decorare i biscotti di pan di zenzero con la glassa, vi consiglio di utilizzare il beccuccio WRITER N. 1 per la vostra sac à poche, con un foro tondo sottilissimo, apposta per scrivere sui biscotti. Al massimo, potete utilizzare anche il n.2 che ha comunque un tratto fine. Vi consiglio di comprare anche 3 beccucci uguali: è più comodo per quando dovrete fare decorazioni con più colori. Lo potete trovare QUI.
Se volete colorare la glassa, vi consiglio dei coloranti in gel o in polvere. Non coloranti liquidi, che altererebbero la consistenza della ghiaccia.
Sempre per decorare, potete utilizzare anche cuoricini di zucchero come QUESTI o perline di zucchero (per i bottoni), anche se non è strettamente necessario.
Pan di zenzero: l’impasto
Iniziamo a preparare i Gingerbread? Per prima cosa, estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.
In una ciotola unite la farina, tutte le spezie già in polvere, il bicarbonato, il lievito per dolci e il sale. Mescolate brevemente solo per amalgamare le polveri.
In un’altra ciotola piuttosto ampia, inserite il burro morbido a pezzetti e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti prima con una spatola, poi con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Unite anche l’uovo e la melassa e fate amalgamare con le fruste elettriche.
Incorporate gradualmente tutte le polveri (farina e spezie) a cucchiaiate, facendole incorporare con le fruste.
Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, fate amalgamare le polveri utilizzando una spatola.
Poi impastate a mano, rovesciando tutto l’impasto sulla spianatoia. Vedrete che in pochi minuti otterrete una sorta di pasta frolla morbida e omogenea.
Dividete l’impasto in 2 panetti, solo per una più comoda lavorazione e avvolgeteli con della pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Il vostro pan di zenzero è pronto!
Come fare i Biscotti pan di zenzero
Accendete il forno statico a 180°C
Prendete dal frigorifero un panetto e l’altro lasciatelo in frigo. E’ importante lavorare il pan di zenzero da freddo. Adagiatelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato, spolverate anche la superficie con poca farina e stendetelo ad un’altezza di 5 mm, utilizzando un mattarello.
Ricavate i Gingerbread cookies utilizzando le forme natalizie o gli stampi per Omini di pan di zenzero. Io ho usato lo stampo per omino pan di zenzero da 10 cm di altezza.
Appoggiate man mano i Biscotti Pan di zenzero su una teglia rivestita di carta da forno, piuttosto distanziati, e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. E’ normale che inizialmente i biscotti allo zenzero siano morbidi: aspettate che si raffreddino e prendano consistenza, prima di toglierli dalla teglia.
Man mano lavorate anche il resto dell’impasto e i ritagli. Vi consiglio di utilizzare più teglie da forno. Se non le avete, lasciate l’impasto in frigorifero e ricavate le forme, solo quando avrete la teglia libera per infornare.
Omino di pan di zenzero: la decorazione
Quando i biscotti pan di zenzero saranno del tutto raffreddati, potete procedere con la decorazione. Preparate la ghiaccia reale (cliccate sul link per la ricetta dettagliata). Montate leggermente gli albumi con le fruste elettriche insieme al limone. Quando iniziano a schiumare, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo pesato a cucchiaiate, piano piano. Montate bene la glassa per ca. 10 minuti, fino ad ottenere una consistenza fluida, ma anche densa.
Inserite la glassa in una sac à poche con beccuccio Writer n. 1 o 2 (vedi nelle premesse) oppure inseritene metà nella sacca e il resto dividetela in 2 ciotoline, se avete intenzione di farla colorata (io l’ho fatta anche rossa e verde).
Prendete l’Omino di pan di zenzero (Gingerbread Man) e create un movimento ondulato o uno zig-zag all’inizio delle braccia e verso la fine della gamba, tenendo la punta sollevata dal biscotto. Vedrete che man mano ci prenderete la mano.
Create anche due puntini per gli occhi, il sorriso, e dei puntini per i bottoni.
Se avete i cuoricini di zucchero rossi, come me, potete utilizzarli per creare un papillon o un fiocchetto, per la versione femminile, o da usare al posto dei bottoni, al centro del biscotto pan di zenzero. Fate attaccare i cuoricini utilizzando una piccola quantità di ghiaccia. Per il fiocchetto, unite due cuoricini e in mezzo fate un puntino bianco di glassa.
Per colorare la glassa, vi basterà inserire una piccola quantità di colorante gel utilizzando uno stecchino e mescolando o unendo altro colorante, fino ad ottenere la colazione desiderata.
Con la glassa rossa e verde potete fare dei piccoli puntini decorativi sopra allo zig-zag di colore bianco, oppure creare dei bottoni colorati, oppure fare il papillon colorato o creare una sciarpetta.
Per la sciarpa, dovrete alternare un puntino rosso e uno verde, attorno al collo del Gingerbread, poi scendere di mezzo centimetro, facendo sempre dei puntini colorati. Per la parte finale, potete tirare il colore con uno stecchino, per fare la parte finale della sciarpetta.
Spero di avervi spiegato bene: dalle foto comunque potrete vedere quello che ho combinato!
Dopo la decorazione, fate asciugare i biscotti a temperatura ambiente per tutta la notte, in modo che la glassa si indurisca.
Se vi piace, potete utilizzare anche le forme dei Gingerbread di diverse misure: qui sotto vedete la famiglia riunita, in cui ho usato lo stampo da 10 cm per i genitori e lo stampo da 8 cm per il bambino.
I vostri Biscotti pan di zenzero sono pronti! Io mi sono divertita tanto a decorare gli Omini di pan di zenzero! E voi?
Conservazione dei Gingerbread
I Biscotti pan di zenzero si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, per 2 mesi. Pensate che l’anno scorso ho trovato una scatola in cui avevo dei Gingerbread di 6 mesi ed erano ancora perfetti!
L’impasto di pan di zenzero può essere conservato in frigorifero per 2 giorni, prima della lavorazione.
Leyla consiglia…
Per i Biscotti Omini pan di zenzero da appendere all’albero, prima della cottura, dovrete creare un foro nella parte alta della testa, utilizzando una cannuccia. In questo caso, dovranno cuocere un pochino di più, per essere più duri e resistenti. Vi consiglio quindi di cuocerli a 180°C per 12 minuti.
Potete decorare a vostro piacimento i vostri Biscotti pan di zenzero. Potete anche fare i contorni del biscotto di glassa oppure creare delle decorazioni ancora più semplici, utilizzando solo il bianco. Per decorare con la ghiaccia serve un po’ di manualità, ma vedrete con dopo 2-3 biscotti, la acquisterete!
Per una versione veloce, potete provare anche gli OMINI DI BISCOTTO (con cuore di Nutella) e i BISCOTTI AL CACAO NATALIZI con cuore alla marmellata.
***
Potete provare anche i BISCOTTI OCCHIO DI BUE, i BISCOTTI SENZA BURRO e i BRETZEL DOLCI.
Da non perdere anche gli speciali:
BISCOTTI FATTI IN CASA (SEMPLICI)
***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.