Torta sbriciolata alla nutella, ricetta semplicissima

La Torta sbriciolata alla nutella è un dolce di pasta frolla e nutella semplice e veloce con cuore morbido e golosissimo alla nutella. La Torta sbriciolata alla nutella è composta da base e copertura sbriciolata di pasta frolla e la farcitura è a base di nutella e ricotta. E’ questo proprio il trucco che ho utilizzato per avere la nutella sempre morbida e cremosa e per garantire una  Crostata sbriciolata alla nutella morbida e non secca. All’inizio volevo utilizzare il trucchetto delle Crostatine alla nutella, cioè di mettere in congelatore la torta sbriciolata prima di infornarla. Facendo il passaggio in freezer la pasta frolla si cuoce perfettamente, mentre la nutella si cuoce meno, rimanendo morbida. Alla fine ho optato per una Torta sbriciolata alla nutella e ricotta: la ricotta mantiene la crema molto morbida, non altera il gusto della nutella, ma nel contempo l’alleggerisce. Ovviamente come nutella, potete scegliere la crema di nocciole che più preferite !

La  Torta sbriciolata alla nutella è molto semplice da preparare, a pari di una semplice crostata di marmellata. Ci si mette davvero poco. Per renderla ancora più golosa, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato in superficie, come fosse una crostata cookies.

Passiamo subito alla ricetta della Torta sbriciolata alla nutella o Torta sbrisolona alla nutella.

 Torta sbrisolona alla nutella - torta sbriciolata alla nutella morbida

 Ricetta torta sbriciolata alla nutella

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

200 g di farina
130 g di zucchero
70 g di burro freddo
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
200 g di nutella
100 g ricotta vaccina
25 g di gocce di cioccolato

– Preparazione –

In una terrina mescolate l’uovo, il burro, la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia.

L’impasto della torta sbrisolona alla nutella non dovrà essere compatto, ma “sbriciolato” – appunto. Basteranno pochi minuti.

Accendete il forno a 170°

Sbriciolata alla nutella cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Rivestite una tortiera da 24 cm con la carta da forno e versate metà dell’impasto. Comprimetelo un pochino in modo da creare una bella base compatta.

A parte mescolate la nutella o crema di nocciole con la ricotta. Se la nutella fosse troppo dura, potete ammorbidirla 30 sec nel microonde.

Sbriciolata alla nutella cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Spalmate la crema di nutella e ricotta sopra alla base di frolla, avendo cura di lasciare ca. 1 cm libero dai bordi. Ricoprite la crema con il resto dell’impasto. Fatelo con le mani ! Mettete le briciole di impasto sopra tutta la superficie e bene sui bordi. Cospargete la superficie di gocce di cioccolato.

Sbriciolata alla nutella cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Infornate la vostra Torta Sbrisolona alla nutella cremosa a 170° per ca. 30-35 minuti, finchè la superficie non sarà dorata. Una perfetta colazione o merenda !

 Torta sbrisolona alla nutella - torta sbriciolata alla nutella morbida

 Torta sbrisolona alla nutella - torta sbriciolata alla nutella morbida

Da provare anche la Sbriciolata alla ricotta e marmellata e la Sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco !

Nota: Se preferite lo farcitura più duretta della Torta sbriciolata alla nutella, una volta cotta e raffreddata ponetela in frigo. Sarà ancora più golosa!

Ricetta originale del 06.02.2016 – in versione aggiornata.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella Successivo Granita siciliana alla mandorla con o senza gelatiera

22 commenti su “Torta sbriciolata alla nutella, ricetta semplicissima

    • Dulcisss in forno il said:

      Ottimo Luciana !! Spero ti abbia dato soddisfazione, pure nella sua semplicitá !! Grazie per il commento e benvenuta ! Leyla

  1. dany il said:

    Ciao!! Ho l acquolina in bocca solo a leggere!! Ma nn mi e chiaro un passaggio dopo aver lasciato il cm dai bordi: Ricoprite la crema con il resto dell’impasto. Fatelo con le mani! Se mi chiarisci le idee la faccio subito!!! grazie mille

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Dany ! Devi semplice prendere l’impasto e farlo scendere sopra alla crema, sbriciolandolo ulteriormente con le dita. Come se mettessi il formaggio grattugiato sopra alla pasta ! 🙂 Spero di essermi spiegata. Fammi sapere, Leyla

  2. Complimenti ho provato a seguire la tua ricetta ed è uscita molto buona 🙂 io anche pasticcio un po nella mia cucina, se ti va viene a vedere qualche mio dolcetto!
    Ti aspetto, lacucinablogdianna.blogspot.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.