Sbriciolata alla nutella

Sbriciolata alla Nutella, ricetta favolosa per tutti gli amanti della torta sbriciolata, un dolce di pasta frolla e nutella semplice e veloce con cuore morbido e golosissimo alla nutella, una variante deliziosa della Crostata alla Nutella e della Crostatina alla Nutella. La Sbriciolata alla Nutella viene chiamata anche Sbrisolona alla Nutella e la sua particolarità è che l’impasto viene amalgamato in modo molto veloce e, in seguito, sbriciolato con le mani: non serve quindi creare un panetto omogeneo, ma basterà unire gli ingredienti alla buona, senza troppa cura.

Cos’ha di speciale? La Torta sbriciolata alla Nutella intanto è velocissima da fare, è ancora più semplice della classica Crostata di marmellata o della Crostata al pistacchio. La Torta sbriciolata con nutella è una sorta di crostata sbriciolata alla nutella, composta da una base e copertura sbriciolata di pasta frolla e farcita di nutella e ricotta. E’ questo il trucco che ho utilizzato per avere una Sbriciolata alla Nutella cremosa, alleggerendo anche un pochino il ripieno, rendendolo meno pesante. Se non vi piace l’idea della ricotta, più sotto vi lascerò le indicazioni per farla in maniera diversa.

La Torta sbrisolona alla nutella è davvero facile da preparare e ci si mette un attimo. Per renderla ancora più golosa, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato in superficie, come fosse una crostata cookies. Sarà meravigliosa da mangiare a colazione o a merenda, ma anche da offrire in un buffet dolce, ad una festa di compleanno, o da portare in giro e da dividere con i vostri amici. Ogni occasione è buona per preparare la ricetta della Sbriciolata alla Nutella. Sarà un successo assicurato.

Se amate i dolci con Nutella, potete provare anche:

TORTA ALLA NUTELLA

CHEESECAKE ALLA NUTELLA

CROSTATA AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

ROTOLO DI PASTA FROLLA

BISCOTTI OCCHIO DI BUE

Sbriciolata alla nutella ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Sbriciolata alla Nutella: ricetta e preparazione

Per l’impasto (tortiera da 24 cm)

250 g farina 00
130 g zucchero
90 g burro
1 uovo (medio)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

E inoltre…

250 g Nutella®
125 g ricotta vaccina
30 g gocce di cioccolato
416,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 416,93 (Kcal)
  • Carboidrati 54,97 (g) di cui Zuccheri 32,61 (g)
  • Proteine 6,79 (g)
  • Grassi 19,74 (g) di cui saturi 14,80 (g)di cui insaturi 3,68 (g)
  • Fibre 2,11 (g)
  • Sodio 75,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Sbriciolata alla Nutella

Per preparare la Sbriciolata alla Nutella, potete utilizzare la crema di nocciole che più preferite.

Vi spiego meglio il ruolo della ricotta: serve ad avere un ripieno di Nutella super cremoso, morbido e avvolgente, quindi lo alleggerisce un pochino e lo rende meno pesante. In ogni caso non altera il gusto della Nutella e non si avverte al palato. Se non amate questo ingrediente, potete sostituirlo con pari dose di mascarpone o philadelphia. Potete anche fare la torta farcita solo di Nutella, utilizzandone 400 grammi. Il procedimento rimane lo stesso. Leggi comunque i consigli in fondo.

Sbriciolata alla nutella ricetta torta sbriciolata

In una ciotola ampia, inserite tutti gli ingredienti: la farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo, il burro a pezzetti e un pizzico di sale.

Amalgamare tutti gli ingredienti - Ricetta sbriciolata alla nutella

Amalgamate prima con un cucchiaio, poi impastate con le mani, sbriciolando l’impasto e lasciandolo grossolano. Non deve essere uniforme. Questa è la caratterista principale della torta sbriciolata.

Sbriciolare la frolla - Sbriciolata alla Nutella ricetta

Accendete il forno statico a 170°C

Rivestite una tortiera da 24 cm con della carta da forno e versate all’interno metà della pasta frolla sbriciolata. Compattatelo con le mani in modo da creare una bella base compatta.

A parte mescolate la nutella o altra crema di nocciole con la ricotta. Se la Nutella fosse troppo dura, potete ammorbidirla per 30 sec nel microonde.

Ora potete comporre la sbriciolata con Nutella. Versate la crema di nutella sopra alla base di frolla, avendo cura di lasciare 1 cm libero dai bordi.

Comporre la torta sbriciolata

Ricoprite la crema con il resto dell’impasto. Fatelo con le mani ! Mettete le briciole di impasto sopra tutta la superficie e bene sui bordi. Cospargete la superficie di gocce di cioccolato.

Torta sbriciolata alla nutella pronta

Infornate la Sbrisolona alla nutella nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, nel ripiano basso del forno, finché la superficie non sarà dorata. Le crostate le inforno sempre nel ripiano basso, per agevolare la cottura del fondo.

La vostra Sbriciolata alla Nutella è pronta! Lasciatela intiepidire completamente e poi gustatevela in tutta la sua bontà! Farà felice grandi e piccini.

Torta sbriciolata alla Nutella

Conservazione

La Sbriciolata alla Nutella si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Si può anche congelare, meglio se già tagliata a fette.

Leyla consiglia…

Per preparare la ricetta della Sbriciolata alla Nutella, sempre morbida e cremosa, ma con solo Nutella, dovete utilizzare il trucco che uso anche per la Crostata alla Nutella: mettete la torta sbriciolata in congelatore, prima di infornarla, per ca. 30 minuti. Facendo il passaggio in freezer la pasta frolla si cuoce perfettamente, mentre la nutella si cuoce meno, rimanendo morbida. Se utilizzate la ricotta, non serve!

Se preferite lo farcitura della Torta sbriciolata alla nutella più duretta, una volta cotta e raffreddata, conservatela in frigo. Da fredda la trovo anche golosissima!

Da provare anche:

SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

SBRICIOLATA ALLE MELE

SBRICIOLATA RICOTTA E MARMELLATA

TORTA RICOTTA E NUTELLA (sbriciolata senza cottura)

TORTA RICOTTA E MARMELLATA (sbriciolata fredda)

SBRICIOLATA AI MIRTILLI

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON NUTELLA con tantissime ricette con questo meraviglioso ingrediente.

***

Ricetta originale sul blog dal 06.02.2016 – ora in versione aggiornata.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Sbriciolata alla nutella”

    1. Ottimo Luciana !! Spero ti abbia dato soddisfazione, pure nella sua semplicitá !! Grazie per il commento e benvenuta ! Leyla

  1. Ciao!! Ho l acquolina in bocca solo a leggere!! Ma nn mi e chiaro un passaggio dopo aver lasciato il cm dai bordi: Ricoprite la crema con il resto dell’impasto. Fatelo con le mani! Se mi chiarisci le idee la faccio subito!!! grazie mille

    1. Ciao Dany ! Devi semplice prendere l’impasto e farlo scendere sopra alla crema, sbriciolandolo ulteriormente con le dita. Come se mettessi il formaggio grattugiato sopra alla pasta ! 🙂 Spero di essermi spiegata. Fammi sapere, Leyla

  2. Complimenti ho provato a seguire la tua ricetta ed è uscita molto buona 🙂 io anche pasticcio un po nella mia cucina, se ti va viene a vedere qualche mio dolcetto!
    Ti aspetto, lacucinablogdianna.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.