Crostata al cioccolato con Nutella

Crostata al cioccolato con Nutella, ricetta che vi darà tanta soddisfazione per tutti gli amanti della crostata al cioccolato e della Crostata alla Nutella. Una variante golosissima, che mi ha conquistato al primo morso. Questa volta ho voluto creare una crostata al cacao con Nutella, utilizzando la pasta frolla al cacao e il risultato è stato strepitoso!

Dopo avervi proposto i Biscotti al cioccolato con Nutella che mi sono piaciuti un mondo, ho voluto provare anche la versione crostata al cacao. E se vi dicessi che mi è quasi piaciuta di più della versione classica? Intanto questa frolla è meravigliosa, morbida e friabile, ma mai avrei pensato che ne uscisse un dolce così buono! Assolutamente per veri golosi! La base di crostata al cioccolato la rende così ricca di gusto e si sposa perfettamente con il ripieno di Nutella.

Avete mai provato una crostata con frolla al cioccolato? Rende ogni preparazione super speciale, ve lo posso assicurare! Ecco la ricetta della Crostata al cioccolato con Nutella, infinitamente buona, tutta da assaporare!

Crostata al cioccolato con Nutella ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Crostata al cioccolato con Nutella: ricetta e preparazione

Stampo da crostata da 24 cm

235 g farina 00
15 g cacao amaro in polvere
150 g burro (freddo)
100 g zucchero a velo
40 g tuorli (ca. 3 tuorli medi)
Mezzo baccello di vaniglia
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

E inoltre…

450 g Nutella®
q.b. granella di nocciole
499,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 499,06 (Kcal)
  • Carboidrati 55,71 (g) di cui Zuccheri 34,57 (g)
  • Proteine 6,32 (g)
  • Grassi 28,48 (g) di cui saturi 21,40 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 60,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 89 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la crostata al cioccolato

Come per la crostata alla Nutella, la preparazione è davvero semplice, ma vi lascerò nel testo qualche trucco per la cottura, in modo che la Nutella rimanga sempre morbida e non si secchi. Avrete un risultato strepitoso! Ribadisco che la pasta frolla al cacao che utilizzo è davvero favolosa!

Inserite in una ciotola la farina, il lievito e il cacao setacciato. Mescolate gli ingredienti tra di loro con un cucchiaio.

Amalgamare farina, cacao e burro - Ricetta Crostata al cioccolato con Nutella

Unite il burro a pezzetti e fatelo amalgamare con farina e cacao, schiacciandolo tra le dita delle mani. Potete utilizzare anche una forchetta.

Unire tuorli e zucchero - Crostata con pasta frolla al cioccolato

Quando avrete ottenuto un impasto sbriciolato, aggiungete anche i tuorli pesati in una ciotolina a parte, lo zucchero a velo, i semi estratti da mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale.

Amalgamate gli ingredienti con una forchetta, in modo che i tuorli vengano assorbiti. Poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro. Otterrete in poco tempo un impasto liscio, morbido e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente, e fate riposare in frigorifero per 40 minuti. La base della vostra crostata al cioccolato è pronta.

Impastare la frolla della Crostata al cioccolato

Se avete la planetaria, amalgamate prima le polveri e il burro, utilizzando la frusta K o a foglia, poi unite il resto degli ingredienti, fino ad avere un composto omogeneo. Lavorate brevemente sulla spianatoia in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Trascorso il tempo, prelevate ¾ di impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno spolverato di farina, in modo da dare una forma circolare poco più grande del vostro stampo.

Stendere l'impasto

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm, meglio con fondo amovibile (io utilizzo questo).

Arrotolate la frolla sul mattarello e trasferitela all’interno dello stampo.

Inserire nello stampo da crostata - Crostata al cioccolato ricetta

Fate aderire bene alla base e ai bordi, utilizzando una forchettina, ed eliminate la frolla in eccesso con un coltello. Bucherellate anche la base con i rebbi di una forchetta.

Fare aderire la frolla allo stampo

Riempite la crostata al cioccolato con Nutella a cucchiaiate e livellate.

Farcire la crostata al cioccolato con Nutella

Impastate i ritagli e la frolla rimasta e stendete a 3 mm di spessore. Ricavate delle strisce da 1 cm, utilizzando una rotella dentellata e posizionatele sopra la crostata al cioccolato a reticolato, per formare la classica griglia. Abbassate un po’ i bordi, sempre con una forchettina, per arrivare al livello della Nutella.

Decorare con le strisce

Adagiate la crostata in freezer per 1 ora. Il passaggio in freezer serve proprio ad evitare che la Nutella bruci o si secchi e per favorire il cuore morbido.

Passato il tempo, accendete il forno statico a 170°C
Infornate la Crostata al cioccolato con Nutella nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, nel ripiano basso del forno.

Cottura della Crostata al cioccolato con Nutella

Una volta pronta, attendete che si raffreddi completamente prima di estrarla dal suo stampo. Poi trasferitela sul piatto da portata e decorate la superficie con granella di nocciole (se vi piace!).

Crostata al cioccolato con Nutella ricetta

Conservazione

La Crostata al cioccolato con Nutella si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Potete anche conservarla in frigorifero, se vi piace assaporare la Nutella fredda (io la adoro da frigo!). Potete anche congelare la crostata al cioccolato, magari già divisa in fette.

Leyla consiglia…

Potete un po’ giocare sulla presentazione, magari creando altre decorazioni al posto delle classiche strisce, come fiori o cuori.

Potete aggiungere in superficie anche una manciata di gocce di cioccolato, prima della cottura, per creare una deliziosa crostata con gocce di cioccolato e nutella.

Da provare anche la TORTA AL CIOCCOLATO PANNA E NUTELLA e la SBRICIOLATA ALLA NUTELLA.

Per cambiare la base potete anche dare un’occhiata a:

CROSTATA INTEGRALE

CROSTATA DI GRANO SARACENO

CROSTATA SENZA BURRO

Da non perdere lo speciale RICETTE CROSTATE e lo speciale DOLCI CON NUTELLA con tante idee interessanti!

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.