Crostata alla Nutella

Crostata alla Nutella, ricetta favolosa che vi darà tanta soddisfazione! Chi non ama la Crostata di Nutella, con Nutella come farcitura? Credo nessuno! Un gusto che ci accompagna fin da quando eravamo piccoli, con la mitica Crostatina alla Nutella. La versione grande è assolutamente irresistibile per una torta pasta frolla e Nutella davvero spaziale!

La ricetta della Crostata alla Nutella che vi propongo è speciale: è una crostata veloce, in cui una morbida pasta frolla raccoglie una cremosissima farcitura. Avrete una crostata che si scioglie in bocca: sicuramente una Crostata alla Nutella morbida e cremosa, che rimane tale anche dopo la cottura. Il mio metodo è infallibile e di sicuro successo.

Qual è il segreto? Congelare tutta la crostata in freezer prima della cottura, che eviterà che la frolla si deformi e che la Nutella si bruci o si secchi, ma anche la cottura nel ripiano inferiore del forno, che favorisce la cottura della base e mantiene le strisce chiare e non troppo dorate.
Con questi consigli, avrete una Crostata di Nutella pura, senza aggiungere ricotta o mascarpone o panna. Espedienti utilizzati per avere il cuore cremoso. Ma nella mia super ricetta della Crostata alla Nutella non servono!

Recentemente, mi sono accorta che vi ho lasciato la ricetta della Crostata di marmellata, della Sbriciolata alla Nutella e delle Crostatine alla Nutella. Pure la Crostata al pistacchio, ma la Crostata alla Nutella non l’avevo ancora messa sul blog! Eppure ne ho fatte così tante, nella mia “carriera”. Eccovi accontentati. Vi spiegherò come fare la Crostata alla Nutella sia con la pasta frolla fatta a mano che con la planetaria. La preparazione è davvero semplice, ma quello che ne esce è uno dei dolci con Nutella più buoni che esistano. Fatemi sapere nei commenti se provate questa deliziosa ricetta!

Crostata alla Nutella ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
484,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 484,97 (Kcal)
  • Carboidrati 61,43 (g) di cui Zuccheri 37,43 (g)
  • Proteine 6,55 (g)
  • Grassi 24,35 (g) di cui saturi 19,59 (g)di cui insaturi 4,00 (g)
  • Fibre 3,06 (g)
  • Sodio 66,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Crostata alla Nutella: ricetta e preparazione

Stampo da crostata da 24 cm

  • 290 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 120 gburro
  • 1uovo (medio)
  • 1tuorlo (medio)
  • 1 bustinavanillina (o mezza bacca di vaniglia)
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale
  • 450 gNutella®

Preparazione della Crostata alla Nutella

  1. Per preparare la Crostata alla Nutella, non avrete bisogno di particolari accortezze. E’ una crostata veloce e la ricetta è davvero semplice.

  2. Lavorare burro e farina - Ricetta Crostata alla Nutella

    Per prima cosa preparate la pasta frolla. Inserite in una ciotola la farina e il burro a pezzetti. Schiacciate il burro insieme alla farina tra le dita della mano o utilizzando una forchetta, finchè non sarà più visibile.

  3. Unire uova e zucchero - Crostata alla Nutella ricetta

    Aggiungete lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, la vaniglia, il lievito e il pizzico di sale. Con una forchetta, sbattete le uova, incorporando man mano il resto delle polveri.

  4. Pasta frolla pronta - Ricetta Crostata veloce

    Impastate poi a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente, e fatelo riposare in frigorifero per 20 minuti. L’impasto base della torta pasta frolla e Nutella è pronto!

  5. Se avete la planetaria, amalgamate prima farina e burro, utilizzando la frusta K o a foglia, poi unite il resto degli ingredienti, fino ad avere un composto omogeneo. Lavorate brevemente sulla spianatoia e formate il panetto.

  6. Stendere l'impasto - Ricetta Crostata di Nutella

    Passato il tempo di riposo, stendete ¾ della frolla su un foglio di carta da forno, leggermente infarinato, dando una forma circolare, poco più grande dello stampo, spessa ca. 5 mm.

    Imburrate e infarinate molto bene uno stampo da crostata da 24 cm (meglio se con fondo amovibile – io utilizzo questo), avvolgete la pasta frolla sul mattarello e trasferite la base.

  7. Adagiare la frolla nello stampo

    Fate aderire bene la frolla ai bordi, utilizzando una forchettina, eliminate la frolla in eccesso e bucherellate la base.

  8. Farcire la crostata con Nutella

    Unite la Nutella a cucchiaiate e livellate. Sembra tanta, ma è la quantità giusta per avere uno strato di Nutella di ca. 1 cm.

    Impastate la frolla rimasta con i ritagli e stendete a 3 mm di spessore. Con una rotella dentellata ricavate delle strisce di ca. 8 mm e posizionatele sopra la crostata alla Nutella, per formare una griglia. Io ne ho messe 8.

    Ponente la crostata con Nutella in freezer per 1 ora.

  9. Cottura della Crostata alla Nutella

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 170°C

    Infornate la crostata alla Nutella nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, nel ripiano basso del forno. Gli ultimi 10 minuti, coprite con un foglio di carta stagnola. Con la Nutella quasi congelata, la cottura nel ripiano inferiore, la carta stagnola appoggiata gli ultimi minuti di cottura, avrete sicuramente una Crostata alla Nutella morbida e super cremosa. Ve lo posso assicurare.

  10. Crostata alla Nutella morbida pronta

    Una volta pronta, lasciate raffreddare la crostata nel suo stampo, poi estraetela e servite.

  11. Crostata alla Nutella ricetta

    Buona merenda o buona colazione con la mia super Crostata alla Nutella!

Conservazione

  1. La Crostata alla Nutella si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Io preferisco conservarla in frigorifero, perchè la Nutella fredda è deliziosa con il suo guscio di pasta frolla. Ovviamente tenderà ad indurirsi, ma non a seccarsi. Si può anche congelare, meglio se già tagliata a fette.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete decorare la Crostata alla Nutella con della granella di nocciole, per un risultato estetico più carino!

Con la farcitura di Nutella potete utilizzare anche la pasta frolla senza burro, per una crostata senza burro, oppure la pasta frolla integrale.

Da provare anche:

CROSTATA AL LIMONE

CROSTATA DI FRUTTA

CROSTATA INTEGRALE

Da non perdere lo speciale RICETTE CROSTATE e lo speciale DOLCI CON NUTELLA con tante idee interessanti!

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.