Focaccia dolce

Focaccia dolce, ricetta che adorerete! Innamorata della focaccia e soprattutto della focaccia morbida, ho voluto preparare anche la versione dolce ed è di un buono da paura! E’ una focaccia dolce morbida, soffice come una nuvola, con una crosticina di zucchero irresistibile! Ma poi la leggerezza e la morbidezza, davvero insuperabile!

Avete mai provato la ricetta della Focaccia dolce? Beh, fatelo al più presto. Ve lo consiglio con tutto il cuore! Ha un gusto paradisiaco e la sua morbidezza vi conquisterà boccone dopo boccone. A dire il vero, preparavo da anni la Focaccia dolce con uvetta e la Focaccia alle fragole. Ma era più un pan brioche, steso come fosse una focaccia dolce. Ho preparato anche la Schiacciata con l’uva, una schiacciata dolce meravigliosa!

Qualche giorno fa mi è venuta l’idea di preparare una focaccia dolce, una focaccia con lo zucchero, per intenderci! E che spettacolo, davvero soddisfatta del risultato! Sono sicura che farà innamorare anche voi. Recentemente ho scoperto che esiste anche la focaccia dolce alessandrina e la focaccia dolce genovese: beh, la mia versione ci assomiglia davvero tanto! In quel caso viene usato l’olio di oliva al posto del burro, ma in fondo a questa ricetta troverete anche come sostituirlo!

Ma lo sapete che la mia focaccia dolce è una focaccia senza impasto? Ho voluto che la ricetta fosse davvero semplice da fare e non avrete quindi bisogno di impastare né a mano né con la planetaria. Vi servirà solo una ciotola e una forchetta! In poco tempo, avrete una focaccia dolce morbida incantevole, con impasto dolce. Siete pronti a preparare la focaccia dolce soffice? E’ ottima sia a colazione che a merenda, il perfetto dolce fatto in casa, anche per rallegrare la domenica.

Focaccia dolce ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
316,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,98 (Kcal)
  • Carboidrati 53,64 (g) di cui Zuccheri 17,05 (g)
  • Proteine 5,94 (g)
  • Grassi 10,43 (g) di cui saturi 6,33 (g)di cui insaturi 4,08 (g)
  • Fibre 6,71 (g)
  • Sodio 94,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Focaccia dolce: ricetta e preparazione

  • 420 gfarina (metà 00 e metà manitoba)
  • 150 glatte
  • 140 gacqua
  • 80 gzucchero
  • 50 gburro (fuso)
  • 10 glievito di birra fresco
  • 10 gmiele (acacia, millefiori)
  • 2 gsale

Per la superficie

  • 40 gburro (fuso)
  • 40 gzucchero

Come fare la Focaccia dolce

  1. Per preparare la focaccia dolce viene creato una sorta di lievitino a base di latte tiepido, miele e lievito. In questo modo si fa partire la lievitazione un po’ prima e avrete un risultato migliore. Poi seguirà la lievitazione dell’impasto e quella in teglia. Ma non vi preoccupate che non è niente di difficile. La ricetta della focaccia dolce è molto semplice da fare.

    Per questa ricetta, al posto della farina 00 e farina manitoba, potete direttamente utilizzare una farina di media forza W270-300.

    Potete sostituire il lievito di birra fresco con 3 grammi di lievito di birra secco (disidratato).

  2. Amalgamare lievito, miele e latte - Ricetta focaccia dolce

    Per prima cosa scaldate leggermente il latte. In una ciotola ampia sbriciolate il lievito, unite il miele e versate all’interno il latte tiepido. Mescolate brevemente con una forchetta, coprite con pellicola trasparente e fate riposare nel forno spento con luce accesa (o funzione lievitazione) per 20 minuti.

  3. Unire lo zucchero e mescolare - Impasto dolce

    Fondete il burro e lasciate raffreddare.

    Passato il tempo, riprendete il lievitino e versate all’interno lo zucchero e mescolate brevemente per farlo sciogliere.

  4. Unire la farina e il burro - Focaccia dolce ricetta

    Unite anche la farina, l’acqua e il burro fuso intiepidito. Mescolate con una forchetta per far assorbire i liquidi.

  5. Impasto focaccia dolce pronto

    Unite anche il sale (mezzo cucchiaino raso) e mescolate sempre con la forchetta. Otterrete un impasto poco omogeneo e molto morbido. E’ tutto normale.

    Coprite con un panna pulito e lasciate riposare l’impasto della focaccia dolce per 10 minuti.

  6. Le pieghe dell'impasto - Focaccia dolce morbida

    Riprendete l’impasto e, con le mani umide, portate un lembo esterno alla volta verso il centro. Continuate così facendo il giro di tutto l’impasto, per 2 volte. Potete usare anche un tarocco (sempre bagnato). Vedrete che pian piano l’impasto prenderà corpo. Ma non vi preoccupate, è giusto che rimanga morbido. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con funzione lievitazione o con luce accesa per 2 ore.

  7. Versare l'impasto nella teglia

    Trascorso il tempo, imburrate una pirofila da forno 35 x 27 cm. Io uso quella delle lasagne, ma và bene anche una teglia non troppo grande dai bordi alti.

    Versate l’impasto all’interno della pirofila e, con le mani bagnate, allargatelo utilizzando i polpastrelli. Non serve sia perfetto.

  8. Versate sulla superficie 2 cucchiai di acqua, per dare ancora più umidità durante la lievitazione. Fate lievitare scoperto, sempre nel forno spento con lucina accesa, per 1 ora, inserendo insieme un pentolino di acqua bollente, per favorire la lievitazione.

  9. Lievitazione focaccia dolce

    Dopo quest’ultima lievitazione, estraete la focaccia dolce e accendete il forno statico a 180°C

    Versate sulla superficie il burro fuso raffreddato (40 g).

  10. Aggiungere lo zucchero - Focaccia dolce ricetta

    Con i polpastrelli create le classiche fossette, senza esagerare, per mantenere la bella lievitazione e non rovinare le bellissime bollicine che si sono formate. Spolverate tutta la superficie con lo zucchero semolato. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate la focaccia morbida a 180°C per 25 minuti, sempre insieme ad un pentolino di acqua bollente.

  11. Cottura della focaccia morbida dolce

    Vi verrà bella dorata e morbidissima, con una crosticina di zucchero a cui è impossibile resistere!

  12. Le varie fette di focaccia dolce

    Una volta pronta, coprite con un panno pulito e fate raffreddare la vostra Focaccia dolce. Poi potrete tagliarla a quadrotti e gustarvela in tutta la sua bontà!

  13. Focaccia dolce ricetta focaccia dolce morbida

    Vi ho conquistato con questa focaccia dolce morbida?

Conservazione

  1. La Focaccia dolce si conserva nel suo stampo coperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente, per 2 giorni. Meglio ancora, già tagliata a pezzi, all’interno di un sacchetto di plastica alimentare (tipo i sacchetti gelo). Anche il giorno dopo sarà super soffice e morbida!

    Si può tranquillamente congelare.

Leyla consiglia…

Ho voluto preparare la focaccia dolce senza impasto, in modo che fosse una ricetta comoda e facile per tutti. Potete comunque utilizzare la planetaria. Preparate prima il lievitino, poi inserite tutti gli ingredienti insieme e azionate la planetaria con il gancio per impastare o la frusta K o a foglia. In un attimo si sarà formato un impasto elastico, ma anche molto morbido. Proseguite allo stesso modo il resto della ricetta.

Ho utilizzato il burro per fare una focaccia dolce deliziosa e gustosa, perfetta da assaporare a colazione o a merenda! Potete sostituirlo con l’olio extravergine di oliva, come nella focaccia dolce alessandrina e nella focaccia dolce genovese, utilizzando 40 g di olio all’interno dell’impasto (al posto del burro fuso) e 30 g di olio e 20 g di acqua come emulsione da versare sulla superficie prima della cottura e prima di spolverare lo zucchero.

Amanti delle focacce dolci? Con questo impasto potrete prepararne diversi tipi! Al posto del burro in superficie, potete adagiare della frutta a fettine: ad esempio mele, pesche, albicocche, prugne e avere poi una focaccia dolce alle mele o una focaccia dolce con frutta.

Volete preparare una focaccia dolce al cioccolato? Aggiungete all’impasto 80 g di gocce di cioccolato, lasciate congelare in freezer per alcune ore (o tutta la notte), come ultimo ingrediente. Proseguite il resto della ricetta della focaccia dolce allo stesso modo!

Da provare anche:

FOCACCIA BARESE

FOCACCIA PUGLIESE

FOCACCIA GENOVESE

FOCACCIA DI PATATE

Da non perdere il mio speciale RICETTE FOCACCIA con tantissime idee da realizzare, per tutti gli amanti della focaccia.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.