Pan brioche semplice o pasta brioche o pasta lievitata con lievito di birra

Oggi vi lascio la ricetta base del Pan brioche, chiamato anche Pasta brioche, per creare dei soffici dolcetti di pasta lievitata, per la colazione.

Questa è la versione base del Pan brioche, la più semplice, da cui si possono creare trecce, panini dolci, coroncine, panetti, ma anche il famoso “fiore di pan brioche” o il girasole o la stella.

Potete farcire come più preferite: dalla nutella alla marmellata o semplicemente decorare con zuccherini o frutta secca.

Ecco la ricetta del Pan Brioche semplice:

pan brioche ricetta pan brioche ricetta pasta brioche ricetta pan briosch ricetta pasta lievitata ricetta treccia di pan brioche treccia di pasta lievitata  dolcetti di pan brioche dolcetti di pasta lievitata  panini dolci di pan brioche panini dolci di pasta lievitata ricetta base pan brioche con lievito di birra treccia semplice brioche briochine treccia dolce pan brioche soffice pan brioche morbidissimo pan brioche giallozafferano pan brioche giallo zafferano pan brioche blog giallozafferano pan brioche misya ricetta semplice ricetta lievitato ricetta con lievito di birra dolci con lievito di birra ricette con il lievito di birra ricetta base ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facile ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla pan brioche dolci Leyla

INGREDIENTI

250 g. di farina manitoba

250 g. di farina 00

12 g. di lievito di birra

250 ml di latte a temperatura ambiente

2 uova

80 g. di zucchero

30 g. di burro a temperatura ambiente o 30 ml. di olio

2 bustine di vanillina

1 pizzico di sale

Preparazione del Pan Brioche semplice

Se utilizzate il burro, tiratelo fuori dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione.

Sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.

Impastate nella planetaria (o a mano) le farine setacciate, la vanillina, le uova, lo zucchero e il latte con il lievito sciolto. Impostate una velocità medio-bassa per ca. 5 minuti. Aggiungete l’olio (o il burro a temperatura ambiente) e in ultimo il pizzico di sale. Impastate bene per altri 10 minuti, senza avere fretta.

Una volta che l’impasto risulta ben amalgamato e morbido, adagiatelo dentro ad una scodella capiente, in cui avrete spennellato un velo di olio. Spolverate la superficie con poco farina e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare per ca. 3 ore e comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate delicatamente l’impasto e date la forma che preferite.

Potete creare delle palline oppure dei panetti, delle coroncine o delle trecce (QUI trovate il tutorial per fare le trecce). Potete anche farcire con marmellata o nutella.

Una volta date le forme, lasciate lievitare ancora 30 minuti.

Trascorso il tempo, spennellate la superficie dei vostri dolcetti di pan brioche con latte oppure con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte. Decorate con della granella di zucchero, se vi piace l’idea.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per ca. 15-20 minuti, fino alla doratura della superficie.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.