Crea sito

Brioches: cornetti dolci o cornetti brioches di pan brioche sofficissimi

Brioches, ricetta dei soffici cornetti dolci di pan brioche (pasta brioche) o cornetti brioches per iniziare la giornata alla grande! Vengono preparati con pasta lievitata a base uova, zucchero, farina e burro, sono di origine francese, semplici e veloci da realizzare, anche fatti in casa. Sicuramente un buon sostituto di croissant e cornetti.

La ricetta delle brioche si prepara in poco tempo e senza difficoltà. Sono leggeri e profumati e possono essere farciti con marmellata o crema o alla nutella, oppure semplicemente al naturale o spolverati di zucchero a velo. Vi assicuro che vi daranno tanta soddisfazione! I cornetti brioches sono perfetti per accompagnare il vostro cappuccino alla mattina.

Le brioches sono dei dolci con lievito di birra e per averli così soffici, viene preparato prima un lievitino (un pre impasto) che viene poi aggiunto all’impasto delle brioches vero e proprio. Non necessitano di lunghe lievitazione, né pieghe, né altri passaggi complicati. Provatele, sono deliziose! Ecco la ricetta delle Brioche fatte in casa!

Brioche ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 brioches
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Brioches: ricetta e preparazione

Per il lievitino

  • 150 gFarina Manitoba
  • 90 mlAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco

Per l’impasto delle brioches

  • 250 gFarina 00
  • 100 gFarina Manitoba
  • 100 gBurro (morbido)
  • 50 mlAcqua
  • 100 gZucchero
  • 2Uova (medie)
  • 1 bustinaVanillina (o 1 baccello di vaniglia)
  • 1Arancia (scorza)
  • 5 gSale

E inoltre…

  • 1 uovo intero + 1 cucchiaio di latte (per spennellare)
  • Zucchero (per la superficie)

Preparazione delle Brioche fatte in casa

La pasta brioche

  1. Per prima cosa estraete il burro dal frigo, in modo che diventi morbido e preparate il lievitino.

  2. Lavorazione del lievito di birra - Ricetta brioches

    In una scodella versate l’acqua e unite il lievito sbriciolato e mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete la farina.

  3. Lievitino per impasto brioche

    Mescolate con un cucchiaio (o una forchetta), poi impastate brevemente con le mani fino a formare una palla. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento per 50 minuti.

  4. Lavorazione acqua e farina con il lievitino - Brioches fatte in casa

    Trascorso il tempo, versate l’acqua all’interno della planetaria insieme al lievitino spezzettato. Azionate la frusta K o a foglia ad una velocità bassa per qualche minuto.

  5. Aggiunta uova, zucchero, farina - Cornetti di pasta brioche

    Preparate una scodella con le farine pesate e unite (tutto insieme) ¾ della farina, le uova, la scorza di arancia grattugiata, lo zucchero e la vanillina (o i semi di vaniglia estratti dal baccello). Azionate la planetaria per qualche minuto, per far amalgamare gli ingredienti.

  6. Quando l’impasto sarà omogeneo e si sarà staccato dalle pareti (basteranno pochi minuti), unite il burro morbido a pezzetti e il resto della farina e, in ultimo, il sale.

  7. Impasto brioches pronto

    Quando il burro sarà del tutto incorporato, togliete la frusta e mettete il gancio per impastare. Lasciate impastare per 10 minuti ad una velocità media, avendo cura di fermare ogni tanto la planetaria e staccare l’impasto delle brioches dal gancio. Non è un impasto delicato, ci metterete ca. 20 minuti in totale.

  8. Rovesciate l’impasto di pasta brioche sul piano di lavoro infarinato, formate una palla e adagiatela in una ciotola leggermente unta di olio.

  9. Lievitazione del pan brioche ricetta

    Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare 2 ore nel forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

Come fare le brioche

  1. Stesura dell'impasto di pasta brioche

    Trascorso il tempo, pesate l’impasto e dividetelo a metà. Allargate la prima metà con i polpastrelli e poi formate un cerchio di ca. 32 cm di diametro.

  2. Come fare i cornetti dolci

    Con una rotella taglia pizza praticate un taglio a croce, poi tagliate ogni spicchio in 3 parti, in modo da ottenere 12 brioche.

  3. Formaazione del cornetto di pasta brioches

    Per formare i cornetti dolci: prendete una porzione di impasto, fate un piccolo taglietto di 1 cm alla base e allungate la punta del triangolo. Arrotolate dalla base larga verso la punta. Tenete la punta dalla parte davanti e sotto la base, e curvate leggermente le estremità. Appoggiate man mano le brioche su una teglia rivestita di carta da forno.

  4. Lievitazione dei cornetti dolci

    Fate la stessa cosa con l’altra metà di impasto.

    Coprite la teglia con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora, a temperatura ambiente.

  5. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

  6. Cottura delle brioches

    Spennellate delicatamente le brioche con dell’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e spolverate sulla superficie dello zucchero semolato (o granella di zucchero).

  7. Infornate le vostre Brioches fatte in casa nel forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a doratura.

  8. Brioches ricetta pan brioche - Cornetti di pasta brioche

    Una volta pronti, si possono assaggiare e gustare in tutta la loro sofficità. Potete farcirli con confettura o nutella, semplicemente tagliandoli a metà in orizzontale, oppure lasciarli lisci e spolverarli solo con zucchero a velo. A voi la scelta!

Conservazione

  1. Le Brioches si possono conservare fino al giorno dopo in un sacchetto di plastica alimentare. Si possono anche congelare già cotti.
    Potete anche formare i cornetti dolci e appoggiarli su un vassoio, distanziati, prima dell’ultima lievitazione. Mettete il vassoio in freezer e dopo qualche ora, riponete i vostri cornetti brioche all’interno di un sacchetto per congelatore. Quando avrete voglia, la sera prima, appoggiateli da congelati su una teglia da forno. La mattina dopo saranno pronti per essere spennellati e cotti: in questo modo, in 15 minuti, avrete delle brioches appena fatte da gustare con il cappuccino!

Valori nutrizionali e calorie del Cornetti brioche

  1. Queste brioches sono abbastanza leggere e, malgrado la presenza del burro, sono molto meno caloriche dei classici cornetti o croissant. Ecco i valori nutrizionali e le calorie per 1 cornetto brioche (vuoto): 125 calorie – 18,9 g carboidrati – 3,0 g proteine – 4,0 g grassi.

Leyla consiglia…

I cornetti di pan brioche sono di misura media. Se li volete più grandi, dovrete tagliare il cerchio in 8 parti. Se li volete più piccoli, in 16 parti.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale e poi impastare a mano. Potete anche impastare tutto a mano, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastando sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Potete anche farcire prima di formare i cornetti brioche: adagiate alla base mezzo cucchiaino di marmellata o di Nutella e poi arrotolate. Personalmente ve lo sconsiglio: la marmellata all’interno è davvero poca. Molto meglio farcire in un secondo momento.

Se non avete l’arancia, potete aromatizzare l’impasto anche con la scorza di limone.

Se preferite utilizzare il lievito di birra secco (disidratato) ve ne serviranno 5 grammi.

Da provare anche:

CORNETTI AL CIOCCOLATO (bicolore, di brioche)

BRIOCHES SALATE

BUONDI fatti in casa

PANGOCCIOLI

BUCHTELN (simil Danubio dolce sofficissimo)

KRAPFEN

CIAMBELLE FRITTE con lo zucchero

Da non perdere gli speciali BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE e TORTE DA COLAZIONE con tutti i dolci per la prima colazione.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Brioches: cornetti dolci o cornetti brioches di pan brioche sofficissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.